Frittata di spaghetti

Secondi piatti
Frittata di spaghetti
79 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti è una sostanziosa e gustosissima pietanza, ideale da realizzare non solo se intendete effettuare qualche scampagnata o pic-nic, ma anche come appetitoso antipasto, spuntino o addirittura piatto unico.

La frittata di spaghetti viene preparata amalgamando uova, formaggio grattugiato, pancetta, prezzemolo tritato, provola e pepe, e versando il composto in una padella contenente degli spaghetti lessati: la cottura avviene, come per una normale frittata, cuocendola da entrambi i lati.

Ingredienti
Spaghetti 350 g
Uova 5
Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
Scamorza (provola) affumicata 100 g
Timo tritato 3 g
Pepe macinato 2 g
Pancetta affumicata a cubetti 50 g
Olio di oliva extravergine 35 g
Latte intero 100 g

Preparazione

Frittata di spaghetti

Per preparare la frittata di spaghetti iniziate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata (1). Quindi scolatela (2) e lasciatela intiepidire, aggiungendo un filo d’olio. Nel frattempo iniziate a tagliare la scamorza a cubetti abbastanza piccoli (3).

Frittata di spaghetti

Tagliate anche la pancetta a striscioline (4). Sbattete le uova in una ciotola (5), quindi unite la scamorza e mescolate (6).

Frittata di spaghetti

Sempre nella stessa ciotola aggiungete anche: la pancetta appena tagliata (7), il timo leggermente tritato (8) e infine il latte (9); quindi unite un pizzico di pepe e mescolate per amalgamare il tutto.

Frittata di spaghetti

In una padella lasciate imbiondire uno spicchio d’aglio in camicia con un filo d’olio, quindi levatelo (10) , e versatevi gli spaghetti (11). Fateli soffriggere qualche minuto senza toccarli e poi distribuite il composto  delle uova su tutta la superficie (12).

Frittata di spaghetti

Lasciate cuocere un paio di minuti (13), aggiungete anche il formaggio grattugiato (14) e poi coprite con un coperchio (15).

Frittata di spaghetti

Fate cuocere la vostra frittata per circa 15-20 minuti a fuoco moderato. Quindi aiutandovi con il coperchio girate la frittata (16) e lasciatela cuocere senza coperchio per ancora 5 minuti (17). Per assicurarvi che la frittata di spaghetti sia cotta, scuotetela avanti- indietro per verificare che sia ben staccata dal fondo. Quando la frittata sarà pronta fatela scivolare su di un piatto da portata e servitela immediatamente, tagliandola a fette (18).

Conservazione

Conservate la vostra frittata di spaghetti in frigorifero per al massimo 2 giorni.

Il consiglio di Sonia

Nella frittata di spaghetti, come in qualsiasi frittata, gli ingredienti possono essere fantasiosamente sostituiti a seconda dei gusti: potreste sostituire, ad esempio, la pancetta con del prosciutto cotto o dei wurstel, oppure la provola affumicata con della mozzarella, emmentaler o groviera. Potete preparare la frittata anche con spaghetti avanzati già conditi e insaporire a piacere la frittata.

I commenti (79)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • vito ha scritto: venerdì 08 maggio 2015

    Ottima pietanza da gustare in qualsiasi momento della giornata.... Le specialita' tipiche partenopee sono uniche..smiley)

  • annarita ha scritto: venerdì 01 maggio 2015

    Ottima ricetta...buon 1 maggio

  • Alessandra ha scritto: lunedì 06 aprile 2015

    @Marzia: Brava,esatto.È un piatto tipico napoletano e solitamente non la condiamo cosi. ma comunque penso che sia buona lo stesso! io proprio adesso la sto facendo. Buona Pasquetta a tutti e buon appetito!

  • cris ha scritto: domenica 05 aprile 2015

    Buona Pasqua. ..Sonia ! assolutamente da provare smiley

  • alessia ha scritto: domenica 05 aprile 2015

    Mamma fa anche la frittata di maccheroni e salsa ^^

  • Agnese ha scritto: mercoledì 28 gennaio 2015

    Rifatta anche ieri...... È devastante questa frittata! Il mio compagno non riusciva a staccarsi dal piatto!! Poi è talmente semplice da fare!!

  • carina ha scritto: giovedì 06 novembre 2014

    Ciao sonia.. volevo sapere se questa frittata si puo fare anke in forno, invece ke in padella???

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 06 novembre 2014

    @carina: Certo forno statico a 180° per 30-40 minuti! smiley

  • Stefania ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2014

    La proverò molto presto. Mi sembra molto appetitosa e nutriente. Grazie

  • roberto casanova ha scritto: lunedì 06 ottobre 2014

    molto interessante l'idea della frittata spaghetti. E pensare che e' venuta sempre scartata alla prossima vorrò cimentarmi. Grazie

  • Marzia ha scritto: mercoledì 30 luglio 2014

    Si chiama : " frittata di maccheroni" ed è un piatto tipico napoletano.

10 di 79 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento