Frittatine allegre

Secondi piatti
Frittatine allegre
38 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: molto basso

Presentazione

Le frittatine allegre sono delle appetitose e coloratissime frittate insaporite con prosciutto cotto, carote e piselli cotte al forno.

La ricetta delle frittatine allegre è perfetta sia per i vostri bambini, che potranno gustare un secondo piatto saporito, ricche di verdure, ma anche per tutte quelle persone che vorrebbero mangiare qualcosa di sfizioso e che non amano il fritto.

Noi vi proponiamo una versione delle frittatine allegre preparate con prosciutto  cotto, carote e piselli, ma infinite sono le combinazioni che voi potrete creare per i vostri figli! Potete anche scegliere formine diverse e sbizzarrirvi per creare le vostre personalissime e coloratissime frittatine allegre!

per 8/10 frittatine
Uova 6
Parmigiano reggiano grattugiato 50 gr
Latte 50 ml
Piselli surgelati 100 gr
Carote 100 g
Prosciutto cotto 80 gr
Prezzemolo qualche fogliolina
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Scalogno 1

Preparazione

Frittatine allegre

Per preparare le frittatine allegre per prima cosa tagliate le carote (1) a piccoli cubetti e poi scottatele 2/3 minuti  con i piselli (2) in acqua bollente salata. In una padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con poco olio, quando inizierà a imbiondire aggiungete i pisellini e le carote (3) e fate insaporire per qualche minuto. Incorporate il prezzemolo tritato finemente.

Frittatine allegre

In una ciotola sbattete le 6 uova con una forchetta, incorporate il latte (4) e il parmigiano grattugiato (5), amalgamate il tutto e aggiustate di sale e di pepe. Aggiungete al composto il misto di carote e piselli (6).

Frittatine allegre

Aggiungete anche il prosciutto cotto (7) tagliato a pezzettini e mescolate bene. Stendete un foglio di carta da forno su una teglia e disponetevi delle formine di metallo (tagliapasta) dalle forme che preferite, noi abbiamo utilizzato dei cuoricini. Imburrateli e infarinateli bene all'interno e poi versatevi il composto di uova e verdure (8), fino ad un'altezza di circa 2 cm. Fate cuocere in forno ventilato a 190°C per circa 20 minuti. Sfornate ed estraete le frittatine allegre dalle formine (9) in metallo aiutandovi con la lama di un coltello e facendo attenzione a non romperle. Servite le frittatine allegre tiepide con un’insalatina di pomodori.

Altre ricette

I commenti (38)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • lauea ha scritto: venerdì 17 ottobre 2014

    Ciao Sonia! ho provato a farle ma sapresti dirmi perché la frittata al forno mi si è gonfiata incredibilmente? ho fatto anche un'altra tua ricetta di frittata al forno e anche quella si è gonfiata! da cosa può dipendere?Grazie mille!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 18 novembre 2014

    @lauea:Ciao, prova a mettere meno composto!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 07 agosto 2014

    @tatiana : Ciao! puoi provare se preferiscismiley

  • tatiana ha scritto: giovedì 26 giugno 2014

    posso amalgamare il tutto e farla in padella a mo di frittata?

  • martina ha scritto: lunedì 09 giugno 2014

    fatte x la festa dell'asilo di mia figlia...non le ho neanche viste sul tavolo che erano già sparite! !!!! io l'ho tagliata dopo cotta anche perché non avevo tutte le formine che mi servivano! !!! ottima idea e buona!!!

  • Tanja ha scritto: venerdì 23 maggio 2014

    ...ha ragione Alessia! Ho provato anch io ma con le formine in forno esce tutto il liquido! smiley

  • saretta ha scritto: giovedì 17 aprile 2014

    Fantastica! L ho cotta in padella anziché al forno ed è venuta benissimo! Grazie per le fantastiche ricette!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 17 gennaio 2014

    @Arianna: risulterà meno saporitosmiley

  • Arianna ha scritto: lunedì 13 gennaio 2014

    Ma se non metto il parmigiano e il latte ,come risulta il composto?

  • alessia ha scritto: martedì 24 dicembre 2013

    Ciao,purtroppo inserendo il composto nelle formine la ricetta non funziona...fuoriesce tutto!!!spero che infornando il composto direttamente sulla teglia e tagliandolo successivamente con le formine la ricetta riesca...

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 11 novembre 2013

    @i.savoldelli@hotmail.it: Ciao, se preferisci si!

10 di 38 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento