Frittatine nella pancetta

Antipasti
Frittatine nella pancetta
169 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Frittatine nella pancetta

Le frittatine nella pancetta sono delle gustose frittatine monoporzione cotte nel forno in piccoli stampini e caratterizzate da un croccante involucro di pancetta che prende la forma di un cestino.

Possono essere servite come antipasto oppure, considerando che la preparazione è semplice e rapida, è possibile proporre le frittatine nella pancetta come un’ originale alternativa alla classica frittata in occasione di un happy hour o di un brunch.

Ingredienti per 12 frittatine:
Uova 5
Pancetta affumicata 24 fettine
Parmigiano reggiano grattugiato 3 cucchiai
Panna fresca 200 ml
Basilico 1 ciuffo
Sale q.b.

Preparazione

Frittatine nella pancetta

Per preparare le frittatine nella pancetta, iniziate accendendo il forno a 180°. In una terrina sbattete con una forchetta le uova (1) con la panna (2), il formaggio (3), il sale, il pepe e

Frittatine nella pancetta

per ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani (4) per aromatizzare il composto. Prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con due fette di pancetta, incrociandole, in modo da ricoprirne totalmente la superficie (5). Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie alla sua componente grassa, eviterà che il composto si attacchi alla teglia creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino. Versate il composto di uova in ogni stampo (6) riempiendolo fino a poco sotto il bordo (con le dosi indicate si possono riempire 12 stampini). Infornate per 12 – 15 minuti finché la superficie delle frittatine sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sformate le frittatine e servitele calde.

Volendo si possono aggiungere alle frittatine delle verdurine tagliate a dadini molto piccoli (zucchine, melanzane, funghi, carciofi).
Per i vegetariani è possibile sostituire la pancetta con fettine di zucchine grigliate, in questo caso ricordate di foderare con carta da forno gli stampini in modo che le verdure non si attacchino al fondo durante la cottura.

Conservazione

Potete conservare le frittatine nella pancetta, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.

Il consiglio di Sonia

Mi è capitato di proporre queste frittatine anche come secondo, o come pranzo veloce: visto che le uova riempiono, proposte in grandi quantità sono un'ottima soluzione per sfamare adolescenti famelici e mariti che vanno di fretta.

Altre ricette

I commenti (169)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • pina ha scritto: giovedì 20 novembre 2014

    Ciao bellissima ricetta . se prep il giorno prima i cestini poi li devo scaldare in forno ??? bravisssssssssima come al solito

  • Ida ha scritto: mercoledì 12 novembre 2014

    ottima ricetta..l'ho fatta stasera x i miei ospiti solo ke ho dovuto modificare alcune cose..al posto della pancetta ho messo il prosciutto crudo e alla.panna liquida ke nn ho trovato ho aggiunto la panna da cucina diluita con un po di latte..davvero ottimi..la prossima volta userò il prosciutto cotto come base perche il crudo tende a esser salato. .xo complimenti ancora

  • Erika ha scritto: sabato 08 novembre 2014

    ottime!!!!

  • PAOLA ha scritto: venerdì 31 ottobre 2014

    avete provato a cuocerli anche negli stampi a silicone per muffin ?

  • Francesca ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    @LIU: ciao Sonia, se non ho la panna fresca posso usare la panna da cucina confezionata?

  • enza ha scritto: martedì 07 ottobre 2014

    se volessi mettere della cipolla conviene passarla prima in padella?

  • enza ha scritto: martedì 07 ottobre 2014

    se volessi aggiungere del formaggio tipo emmentaler mi consigli di metterlo all`interno della frittata oppure a cottura ultimata lo metto sopra e lo faccio sciogliere con il calore del forno?consigliami un altro tipo di formaggio al posto dell`emmentaler.grazie

  • valeria ha scritto: venerdì 15 agosto 2014

    Si possono servire fredde?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2014

    @valeria: Ciao valeria! certo, puoi servirle fredde.

  • Dia*nino*lu' ha scritto: domenica 10 agosto 2014

    io non ho messo la panna e ho usato lo spek! veramente buone anke la presentazione nel piatto

  • Socco ha scritto: sabato 09 agosto 2014

    buonissimisimaaaaaaaaaa!

10 di 169 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento