Frittatine nella pancetta

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    15 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Costo:
    Basso

Spicchi di patate al forno con pancetta

Frittatine nella pancetta

Le frittatine nella pancetta sono delle gustose frittatine monoporzione cotte nel forno in piccoli stampini e caratterizzate da un croccante involucro di pancetta che prende la forma di un cestino.

Possono essere servite come antipasto oppure, considerando che la preparazione è semplice e rapida, è possibile proporre le frittatine nella pancetta come un’ originale alternativa alla classica frittata in occasione di un happy hour o di un brunch.

Ingredienti per 12 frittatine:
Uova 5
Pancetta affumicata 24 fettine
Parmigiano Reggiano grattugiato 3 cucchiai
Panna fresca 200 ml
Basilico 1 ciuffo
Sale q.b.

Preparazione

Frittatine nella pancetta
Per preparare le frittatine nella pancetta, iniziate accendendo il forno a 180°. In una terrina sbattete con una forchetta le uova (1) con la panna (2), il formaggio (3), il sale, il pepe e
Frittatine nella pancetta
per ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani (4) per aromatizzare il composto. Prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con due fette di pancetta, incrociandole, in modo da ricoprirne totalmente la superficie (5). Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie alla sua componente grassa, eviterà che il composto si attacchi alla teglia creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino. Versate il composto di uova in ogni stampo (6) riempiendolo fino a poco sotto il bordo (con le dosi indicate si possono riempire 12 stampini). Infornate per 12 – 15 minuti finché la superficie delle frittatine sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sformate le frittatine e servitele calde.


Volendo si possono aggiungere alle frittatine delle verdurine tagliate a dadini molto piccoli (zucchine, melanzane, funghi, carciofi).
Per i vegetariani è possibile sostituire la pancetta con fettine di zucchine grigliate, in questo caso ricordate di foderare con carta da forno gli stampini in modo che le verdure non si attacchino al fondo durante la cottura.

Conservazione

Potete conservare le frittatine nella pancetta, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Sonia

Mi è capitato di proporre queste frittatine anche come secondo, o come pranzo veloce: visto che le uova riempiono, proposte in grandi quantità sono un'ottima soluzione per sfamare adolescenti famelici e mariti che vanno di fretta.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 145 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


145
Cinzia ha scritto: Giovedì 17 Aprile 2014  |  Rispondi »
Questo sarà il terzo anno che le servo come antipasto per Pasqua, sono FAVOLOSE, piacciono a tutti!!!
144
pat ha scritto: Venerdì 07 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Si può eliminare o sostituire la panna con latte di soia ad esempio ? Grazie
143
Greta ha scritto: Giovedì 06 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Buonasera! Volevo sapere se era possibile sostituire il lardo con lo speck e se preparandole,per servirle calde,si potessero scaldare nel forno a microonde.
Grazie mille!
P.s. Sito fantastico!!!
142
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 21 Gennaio 2014  |  Rispondi »
@Sara: può darsi che non siano perfettamente cotte e quindi una volta tolte dal forno si sgonfiano!
141
Sara ha scritto: Martedì 21 Gennaio 2014  |  Rispondi »
Ho provato a farli diverse volte e sono sempre ottime. Ma ho una domanda: appena le tolgo dal forno sono belle gonfie dopodiché una volta intiepidite si sgonfiano un po'. E' normale o sbaglio qualcosa? Grazie tante
140
MARIA TIETTO ha scritto: Mercoledì 15 Gennaio 2014  |  Rispondi »
Ho provato a cucinare la Danubiana salata, ottima e morbida con le tue dosi Sonia non si sbaglia!! ho fatto un figurone con il
pranzo nella mia azienda del mezzogiorno. Ho provato con 1 alternativa con la nutella. Semplice, sembra complicata ma in realta' è 1 torta della pazienza e compagnia quando si confeziona! Grazie Sonia.
139
Valentina ha scritto: Venerdì 03 Gennaio 2014  |  Rispondi »
Fatte ieri sera come antipasto... belle, buone e semplici! Le rifarò senz'altro!
138
Elisabetta ha scritto: Mercoledì 01 Gennaio 2014  |  Rispondi »
Ho servito queste frittatine ieri sera come aperitivo,buonissime ho fatto un figurone.Al posto della pancetta ho usato dello speck tagliato fino come il prosciutto,ho diviso la fetta in due parti ed ho foderato ogni stampino..consiglio però' di ungere leggermente la base ,perché non essendo grasso come la pancetta,tende un po' ad attaccarsi.ricetta eccellente,grazie Sonia.
137
debora ha scritto: Giovedì 19 Dicembre 2013  |  Rispondi »
Fatte oggi ma riempiendo sino al bordo, una volta nel forno si sono gonfiati a mó di panettone fuoriuscendo un po' 😔
L'estetica ha perso un po' 😢
136
ila ha scritto: Sabato 14 Dicembre 2013  |  Rispondi »
Fatte ieri sera con tre piccole varianti: ho usato la ricotta, ho sostituito il basilico (che non avevo) con la menta fresca e messo in cima alle frittatine delle lamelle di caciocavallo.
Risultato ottimo.
10 di 145 commenti visualizzati

Lascia un Commento