Frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori

/5

PRESENTAZIONE

Le frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori, sono una preparazione rustica e saporita, che si prepara con una particolare specie di zucchine chiamate trombetta per la loro forma allungata che termina con una punta ricurva che ricorda appunto una trombetta.
Queste zucchine di origini ligure hanno una polpa tenera e un gusto particolarmente delicato, perfette anche per preparare deliziose creme o quiche!
Per realizzare le frittele si prepara una pastella con farina, uova, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo, nella quale vengono immersi i fiori e le zucchine tagliate a rondelle sottili. L’impasto che si ottiene viene fritto in padella con l’olio ottenendo così dei croccanti e gustosi bocconcini.
Gustate le frittelle di zucchine trombetta e i suoi fiori come antipasto oppure come contorno … a voi la scelta!

Scoprite anche le nostre frittelle di zucchine croccanti!

INGREDIENTI
Zucchine trombetta (e 6 fiori) 250 g
Acqua 150 ml
Farina 00 120 g
Pecorino da grattugiare 50 g
Aglio 1 spicchio
Pepe nero q.b.
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Uova 2
Sale fino 2 pizzichi
Prezzemolo da tritare 6 g
Preparazione

Come preparare le Frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori

Frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori

Per preparare le frittelle di zucchine trombetta iniziate staccate i fiori avendo cura di eliminare la base con il pistillo e teneteli da parte 1. Lavate le zucchine 2 e tagliate le estremità 3.

Frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori

Tagliate le zucchine a fette sottilissime (1mm) per aiutarvi in questa operazione potete usare una mandolina 4 , ponete le rondelle di zucchine in uno scolapasta, aggiungete due pizzichi di sale 5, mescolatele e copritele con un piattino 6 e ponete al di sopra di esso un peso (per esempio una confezione da un chilo di zucchero), in modo che perdano l’acqua di vegetazione che contengono. Lasciatele così per circa mezz’ora.

Frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori

Intanto in una ciotola, preparate la pastella, sbattendo con una frusta  le uova 7, 150 ml di acqua (o latte) 8, il Grana Padano DOP e il pecorino grattugiati 9,

Frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori

il prezzemolo tritato 10, la farina setacciata 11, l’aglio schiacciato e un pizzico di pepe nero. Sbattete il composto per amalgamare gli ingredienti. Dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori

Unite alla pastella i fiori di zucchina interi 13, e poi le zucchine 14: l’impasto deve risultare denso, e se non lo fosse, potete aggiungere un cucchiaio di farina. Preparate una padella con dell’abbondante olio, e mettetela sul fuoco, poi quando l’olio sarà caldo, deve arrivare a 180°, se non avete un termometro da cucina, per verificare la temperatura dell’olio prelevate un cucchiaino di impasto e tuffatelo nell’olio 15: se resterà a galla e comincerà a friggere è segno che la temperatura è corretta. Immergete l’impasto a cucchiaiate (il cucchiaio non deve essere colmo, ma a circa ¾), e fate friggere le frittelle da entrambi i lati.

Frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori

Toglietele dall’olio quando saranno dorate per mezzo di una schiumarola 16, ponetele su carta assorbente da cucina 17, affinché perdano l’olio in eccesso. Una volta pronte 18 servite le frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori ancora calde.

Conservazione

Si consiglia di consumare le frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori al momento e di non conservarle in frigorifero altrimenti perderebbero la loro croccantezza.
E’ possibile preparare in anticipo la pastella e conservarla in frigorifero (non più di un giorno) e poi friggere le zucchine prima di servirle.Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per friggere queste frittelle di zucchine, vi consiglio di usare un wok, e di tenere il fuoco moderato, in modo che l’olio si ben caldo ma non così bollente da bruciare le frittelle o colorirle esageratamente all’esterno e lasciarle crude all’interno.
Inoltre, non aggiungete altro sale oltre a quello citato nella ricetta, per evitare che le frittelle risultino troppo saporite.
Se volete ottenere delle frittelle più soffici e gonfie potete aggiungere mezzo cucchiaino di lievito in polvere per torte salate. Se non trovate le zucchine trombetta, potete usare quelle classiche, a patto che siano piccole e tenere.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI66
  • Elisamax
    lunedì 11 maggio 2020
    Al posto delle zucchine trombetta ci posso mettere le zucchine normali,e al posto del pepe nero non ci metto niente?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 maggio 2020
    @Elisamax:Certo, procedi pure con queste varianti smiley
  • mazzullo1
    lunedì 08 luglio 2019
    posso usare un po’ di bicarbonato per renderle più soffici e gonfie? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 luglio 2019
    @mazzullo1: Ciao, se preferisci puoi fare una prova, magari utilizzando al posto del bicarbonato il lievito istantaneo per preparazioni salate smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.