Frollini al Parmigiano

Antipasti
Frollini al Parmigiano
180 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 50 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

I frollini al parmigiano sono gustosi biscottini salati, ideali per l’aperitivo.

La base della preparazione è una semplice pasta frolla alla quale vengono aggiunti degli ingredienti salati che possono essere: un formaggio saporito come il parmigiano e delle spezie che possiamo scegliere secondo i nostri gusti oppure gli ingredienti che abbiamo a disposizione in casa.

Il risultato è un delizioso salatino sempre diverso uno dall’altro, ideale per un simpatico aperitivo con gli amici.

Ingredienti per 50 frollini circa
Parmigiano reggiano grattugiaro 100 gr
Farina 00 125 g
Burro salato 80 g
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Ingredienti per decorare
Albumi 1
Pinoli q.b.
Cumino q.b.
Sale affumicato q.b.
Pepe di Sichuan q.b.

Preparazione

Frollini al Parmigiano

Iniziate la preparazione dei frollini al parmigiano mettendo in una ciotola (o su una spianatoia) la farina con  il parmigiano grattugiato finemente (1), aggiungete il burro a fiocchetti, il sale (2) e il pepe quindi impastate con le dita (3)

Frollini al Parmigiano

fino ad ottenere una pasta liscia (4) (se l'impasto dovesse risultarvi troppo asciutto potete aggiungere 20 gr in più di burro all'impasto). Ora, stendete l’impasto con un matterello (5) poi, con l’aiuto di formine d’acciaio, ritagliate i biscottini (6)

Frollini al Parmigiano

e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno (7). Spennellate la superficie dei frollini con dell'albume (8) quindi spolverate ogni frollino con delle spezie diverse (9). Mettete le sagome ottenute in forno già caldo a 180° per 10 minuti poi, a cottura avvenuta, estraete i frollini dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.

Consiglio

La scelta delle spezie può essere molto personale: di solito utilizziamo pepe di sichuan, pinoli, sale affumicato, cumino, sale nero, aghi di rosmarino, scagliette di mandorle e zafferano. Se volete dei biscotti che tendono al dorato, potete spennellarli con l'uovo intero; spennellandoli con il solo albume saranno più lucidi ma più chiari. Per dei frollini più saporiti potete utilizzare metà dose di parmigiano e metà di pecorino.

Altre ricette

I commenti (180)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • fernanda ha scritto: lunedì 22 agosto 2016

    però è davvero tanto sbricioloso l'impasto! E meno sono venuti molto meno del numero indicato! Tutte le volte che li faccio poi ricordo che ho sempre avuto questo problema, ma mi piacciono tanto. Speriamo vengano buoni anche stavolta, per i miei ospiti di domani...

  • Costanza ha scritto: sabato 13 agosto 2016

    Ciao Sonia, ti volevo chiedere una cosa..esiste un' altra variante di questi frollini salati senza parmigiano? Qualcosa che dia sempre L idea del salato ma che non riconduca così tanto al parmigiano?? Grazie!!

  • Giulia ha scritto: venerdì 27 maggio 2016

    ciao Sonia, li ho appena fatti e per conservarli fino alla cena di stasera li ho messi in un contenitore ermetco di plastica in frigo.Va bene? non ho contenitori di latta! grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 27 maggio 2016

    @Giulia: Ciao Giulia, se proprio non ce l'hai non è un problema smiley un saluto!

  • Annaurora ha scritto: lunedì 09 maggio 2016

    @Redazione Giallozafferano: Salve,io purtroppo non trovo il burro salato,quindi mi chiedevo se fosse possibile sostituirlo con del normale burro e con il burro chiarificato che ho. Attendo una risposta. Grazie in anticipo?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 10 maggio 2016

    @Annaurora: Ciao! Puoi utilizzare del normale burro e compensare con un pizzico di sale smiley 

  • Barbara ha scritto: lunedì 02 maggio 2016

    Mi sembrava strano non avere alcun legante nell'impasto quindi ho aggiunto 1 uovo e mezza bustina di lievito istantaneo per impasti salati togliendo un po' di burro: il risultato non mi soddisfa molto. il biscotto risulta troppo burroso ed eccessivamente friabile. Creod che le dosi non siano del tutto corrette... Riproverò alla mia maniera.

  • Piera ha scritto: domenica 01 maggio 2016

    @Piera: appena sfornati ottimi !ho usato semi di lino e peperoncino grazie giallo zafferano

  • Annapaola ha scritto: martedì 01 marzo 2016

    Ora faccio i frollini a parmigiano saranno ottimi

  • silvia ha scritto: domenica 28 febbraio 2016

    li faccio spesso perché sono una droga... il prossimo test sarà usare l'impasto per una crostata salata... magari con un formaggio dolce che smorzi la sapidità della base... gnam gnam...

  • Antonio ha scritto: sabato 13 febbraio 2016

    Buonasera, ma non è necessario aggiungere, all'impasto, nè uova nè lievito? Si può provare ad insaporirli con del concentrato di pomodoro? Grazie smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 16 febbraio 2016

    @Antonio: Ciao Antonio, no in questa ricetta non c'è bisogno di aggiungere uova o lievito. Puoi aggiungere un po' di concentrato se preferisci smiley un saluto!

  • Ghenadie ha scritto: lunedì 11 gennaio 2016

    Si possono fare in modo industriale?

10 di 180 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy