Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini
38 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini

Pistacchi, pomodorini e pasta corta: tutto il sapore del Mediterraneo racchiuso in un'unica ricetta. I fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini sono un primo piatto ideale per stupire i propri ospiti: spesso si pensa che con i pistacchi si possano fare solo i dolci, ma questi sfiziosi frutti sono eccezionali anche nelle ricette salate, e con il loro gusto intenso e unico si sposano alla perfezione con la dolcezza dei pomodorini ciliegino. Si tratta di un sugo molto corposo, che ha bisogno di una pasta in grado di trattenerlo e regalare a ogni forchettata un’esplosione di sapore: per questo abbiamo scelto i fusilli, ma voi potete scegliere il formato di pasta che preferite... anche fresca! I fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini sono perfetti per una cena estiva o per un pranzo domenicale veloce ma gustoso. E se volete assaporare tutto il gusto dei pistacchi assicuratevi di scegliere proprio loro: gli inimitabili pistacchi di Bronte.

Ingredienti

Fusilli 320 g
Pomodorini ciliegino 500 g
Porri 80 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per il pesto di pistacchi

Pistacchi non salati sgusciati e non tostati 100 g
Basilico 2 foglie
Acqua 50 ml
Scorza di limone 10 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 15 g
Aglio ½ spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 50 g
Vai alle ricette con Fusilli

Fusilli

I nuovi Fusilli Barilla, ancora più buoni, capaci di trattenere al meglio i tuoi sughi.
Il segreto? Una nuova combinazione di grani duri eccellenti, una forma più avvolta e sottili rigature in superficie, che esaltano il carattere di questa pasta.

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare i Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini

Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini

Per preparare i fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini iniziate dal pesto: prendete i pistacchi sgusciati e sbollentateli in acqua bollente per 5 minuti (1), scolateli e procedete a togliere la pellicina scura (2). Mettete i pistacchi nel mixer aggiungendo l’olio (3).

Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini

Sempre nel mixer aggiungete anche il Parmigiano grattugiato, la scorza di mezzo limone, mezzo spicchio d’aglio, l’acqua a temperatura ambiente, il sale e il pepe e le foglioline di basilico (4). Frullate fino a ottenere una crema omogenea (5). A questo punto trasferite il pesto di pistacchi in una ciotola, e mettetela da parte. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e salate a bollore. Poi passate al porro: eliminate la parte delle radici (6).

Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini

Eliminate il primo strato più duro del porro (7) e poi tagliatelo a rondelle (8). Fatelo appassire in una padella con un po’ di olio (9).

Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini

Per evitare che il porro si bruci, aggiungete nella padella un po' di acqua calda, prendendola direttamente dalla pentola della pasta (10) e lasciatelo stufare. Lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliateli in 4 (11). Poi aggungeteli ai porri (12).

Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini

Aggiustate di pepe e sale (13) e poi coprite la padella con il coperchio (14). Lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. In questo modo i pomodorini appassiranno, creando un sughetto. Salate l’acqua della pasta e portatela a ebollizione: versate i fusilli e lasciateli cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione (15).

Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini

Nel frattempo il sugo sarà pronto: spegnete il fuoco e unite il pesto di pistacchi (16), mescolate (17) e irrorate con un mestolo di acqua di cottura della pasta, per amalgamare bene il tutto (18).

Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini

Scolate i fusilli e versateli nella padella con il sugo (19), accendete la fiamma solo per qualche istante, per mantecare il tutto (20). Impiattate e servite ben caldi i vostri fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini: nel caso ve ne avanzassero potete conservarli in frigorifero in un contenitore ben chiuso, o coperti con la pellicola trasparente. Il pesto di pistacchi può essere conservato in frigorifero per 4-5 giorni in un vasetto o congelato fino a un massimo di 3 mesi.

Consiglio

Potete dare un tocco di sapore in più al vostro pesto di pistacchi aggiungendo nel mixer anche qualche fogliolina di maggiorana o di menta. Se preferite un sugo con un sapore più deciso, potete sostituire il porro con la cipolla o lo scalogno.

Leggi tutti i commenti ( 38 )

Ricette correlate

Primi piatti

I fusilli al pesto di peperoni sono un primo piatto estivo con una variante del classico pesto, ottenuto frullando peperoni rossi,…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min
Fusilli al pesto di peperoni

Primi piatti

I fusilli carciofi e caprino sono un primo piatto express davvero sfizioso: la pasta viene condita con una crema di caprino e con…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
Fusilli carciofi e caprino

Altre ricette correlate

I commenti (38)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Edo ha scritto: venerdì 07 ottobre 2016

    Ricetta buonissima ma preparare i pistacchi: 2 ore....

  • Mari ha scritto: giovedì 28 luglio 2016

    Il pesto di pistacchi è stato molto gradito sulla pizza dal mio nipotino Ettore. Sui fusilli è stato davvero super ccsì come suggerito da voi. Sarà il mio orgoglio nelle cene estive con i miei amici.

Leggi tutti i commenti ( 38 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Pesto ai pistacchi
Pasta pesto pistacchi
Pesto di pistacchi ricetta originale
Pasta pesto e pomodorini
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca