Gazpacho alla mediterranea

/5

PRESENTAZIONE

Quando si pensa alle terre andaluse la prima ricetta che viene in mente è senza dubbio il gazpacho, la tipica zuppa fredda a base di pomodori e peperoni arricchita con aromi stuzzicanti che la rendono una pietanza prelibata e fresca, perfetta da consumare nella stagione estiva. Affascinati da questo suggestivo piatto, abbiamo realizzato altre gustose varianti con la frutta e la pasta e qui vi proponiamo un’insolita versione che abbiamo chiamato gazpacho alla mediterranea, in onore dei sapori mediterranei che la caratterizzano. Pomodori e peperoni garantiscono la base purpurea, aromatica e saporita, una manciata di crostini dorati conferiranno una nota croccante e, per finire, candidi e cremosi fiocchi di ricotta completano il piatto. Divertente e gustoso, il gazpacho alla mediterranea conquisterà un posto speciale nei vostri menu dell’estate.

INGREDIENTI

Pomodorini datterini 300 g
Pomodori pizzutelli 500 g
Peperoni sott'olio 60 g
Sedano 30 g
Basilico q.b.
Ricotta di pecora 100 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Cipollotti di Tropea 30 g
Aceto di vino rosso 2 cucchiai
Sale fino 2 cucchiai
per i crostini
Pane 40 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale fino 1 cucchiaino
Origano secco 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare il Gazpacho alla mediterranea

Gazpacho alla mediterranea

Per realizzare il gazpacho alla mediterranea, per prima cosa tagliate a piccoli cubetti il pane 1, distribuitelo poi su una teglia rivestita con carta forno e condite con olio 2, sale e l’origano secco 3.

Gazpacho alla mediterranea

Tostate il pane in forno ventilato a 220° per 4 minuti o fino a quando non sarà ben dorato 4. Ora lavate il sedano, eliminate la base e poi tagliatelo a piccoli pezzi 5. Lavate i pomodorini e divideteli a metà 6.

Gazpacho alla mediterranea

Versate i pomodorini in un mixer 7, aggiungete i peperoni sgocciolati 8 e il sedano 9.

Gazpacho alla mediterranea

A questo punto insaporite con l’olio di oliva 10, il sale e l’aceto 11. Frullate il composto fino a ottenere una purea, passatela attraverso un colino 12

Gazpacho alla mediterranea

per trattenere i semini dl pomodoro 13. Otterrete un composto denso e omogeneo 14. Ora mondate il cipollotto e affettatelo finemente 15.

Gazpacho alla mediterranea

Versate il gazpacho nel piatto di portata, guarnite con anelli di cipollotto 16, i crostini di pane tostato 17 e pezzetti di ricotta 18.

Gazpacho alla mediterranea

Profumate il piatto con foglioline di basilico fresco 19 e condite con un filo di olio di oliva a crudo 20. Servite subito il gazpacho alla mediterranea 21!

Conservazione

Il gazpacho alla mediterranea si conserva senza crostini e ricotta per un paio di giorni in frigorifero coperto con pellicola. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se non gradite la nota acidula dell’aceto di vino potete aggiungere l’aceto di riso che ha un sapore più delicato. Chi ama invece le noti piccanti potrà condire i crostini con polvere di peperoncini.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • lorellafo
    lunedì 17 agosto 2020
    buono anche con mezzo cetriolo sbucciato, limone invece dell aceto, un po di tabasco... Come peperoni se si usa il cornetto che è dolce si può metterlo anche crudo.. ( io ne ho usato metà). ciaoo
  • giovy...
    venerdì 04 ottobre 2019
    ciao cosa si intende per peperoni sott'olio?vanno bene anche i peperoni normali?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 04 ottobre 2019
    @giovy...: Ciao, preferibile rispettare le indicazioni della ricetta. Sono peperoni sott'olio scolati dell'olio di conservazione. Puoi saltarli in padella e farli raffreddare in caso prima di usarli.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.