Gelato al cioccolato

Dolci e Desserts
Gelato al cioccolato
103 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min
  • Costo: basso
  • Nota: Più tempo di raffreddamento in frigorifero di 2 ore e in congelatore di 3 ore

Presentazione

Gelato al cioccolato

Il gelato al cioccolato è un dessert goloso e fresco a cui è impossibile rinunciare nelle torride serate estive.

Il gelato al cioccolato, amato da grandi e piccini, è davvero semplice da preparare in casa con risultati davvero sorprendenti.

Il gelato al cioccolato viene preparato con tuorli, latte, panna e cacao. Al composto viene aggiunto del glucosio che lo renderà più morbido anche dopo il passaggio nel congelatore e che permetterà una più lunga conservazione.

Il gelato al cioccolato è ottimo servito con biscottini o cialde e guarnito con della panna montata!

Per circa 1 kg di gelato:
Latte intero 500 ml
Zucchero 160 g
Panna fresca liquida 150 ml
Cacao amaro in polvere 50 g
Tuorli (circa 6 tuorli) 120 g
Farina di carrube 5 g
Glucosio 15 g

Preparazione

Gelato al cioccolato

Per preparare il gelato al cioccolato iniziate mischiando in una ciotola lo zucchero con la farina di carrube (1), unite quindi i tuorli (2) e con uno sbattitore elettrico batteteli fino a farli diventare chiari (3).

Gelato al cioccolato

Ponete in un pentolino il latte, la panna e il glucosio e scaldate (4), versate sui tuorli e mescolate con una frusta fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Riportate quindi sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino a raggiungere la temperatura di 85°C (verificate la temperatura con un termometro), non portate a bollore, altrimenti i tuorli formeranno dei grumi. Togliete dal fuoco e incorporate il cacao in polvere (5), mescolando bene per amalgamarlo con gli altri ingredienti. Fate raffreddare il composto immediatamente ponendo la ciotola che lo contiene in un contenitore più grande contenente del ghiaccio . Ponete quindi in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo versate il composto il una gelatiera (6) e fate raffreddare seguendo le indicazioni del manuale di istruzioni della vostra gelatiera. Gustate il gelato al cioccolato dopo averlo posto in congelatore per almeno 3 ore!

Conservazione

Il gelato alla panna si conserva in freezer, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 settimana al massimo.

Consiglio

La farina di carrube è un addensante che vendono solitamente nei negozi di prodotti biologici e in farmacia. Se non la trovate potete tranquillamente ometterla.

Altre ricette

I commenti (103)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Karla ha scritto: venerdì 03 giugno 2016

    Desidererei chiedere se è indispensabile di mettere le uova nel gelato. Nella ricetta al cioccolato ci sono 6 uova, temo per la salmonella. La ringrazio Cordiali saluti

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 06 giugno 2016

    @Karla: Ciao Karla, portando il composto ad 85° non c'è alcun rischio non preoccuparti! 

  • luigi ha scritto: mercoledì 11 maggio 2016

    Grazie per la dettagliata ricetta ma vorrei chiarire che non e' la farina di carrube ad addensare MA LA FARINA DI SEMI DI CARRUBA che serva da "stabilizzante" (colloide) . Questa aiuterebbe la cremosita'ed eviterebbe lútilizzo delle uova. Grazie ancora per la vostra dedizione. Cordialita Luigi De Luca

  • fabrizio ha scritto: venerdì 12 febbraio 2016

    ciao Sonia puoi mandarmi la tua versione del gelato all peanut butter , uso la macchina per il gelato . Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 29 aprile 2016

    @fabrizio : Ciao Fabrizio, ci dispiace ma non abbiamo questa ricetta. Puoi però ispirarti al gelato al burro d'arachidi della blogger di Gnam gnam plus!

  • Vincenzo ha scritto: venerdì 04 settembre 2015

    "Farina di carrube 5 gr" è "farina di carrube" o "Farina di semi di carrube"?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 11 settembre 2015

    @Vincenzo: Ciao Vincenzo, puoi usare farina di semi di carrube!

  • Silvia ha scritto: domenica 23 agosto 2015

    Ciao! Una domanda, ho del latte in polvere e mi hanno detto che usandolo il gelato viene molto bene! Come lo sostituisco al latte? Devo usare l'acqua? Grazie smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: domenica 23 agosto 2015

    @Silvia: Ciao Silvia! Ti allego il link di una nostra blogger che ha utilizzato una parte di latte in polvere per preparare il gelato al cioccolato, clicca qui smiley

  • francesca ha scritto: venerdì 24 luglio 2015

    ciao ! che tipo di gelatiera usi?? vorrei comprarne una ma non so quale sciegliere!

  • Mc Tozz ha scritto: venerdì 10 luglio 2015

    ma per fare quello al cioccolato bianco?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 28 luglio 2015

    @Mc Tozz: Ciao, ecco la ricetta di un nostro blogger smiley un saluto!

  • Sabrina ha scritto: domenica 05 luglio 2015

    Ciao sonia volevo chiederti..posso mettere il latte condensato nel gelato per renderlo cremoso senza mettere farina di carrube e sciroppo di glucosio? Grazie!

  • moira ha scritto: sabato 06 giugno 2015

    @Franci: Franci dopo aver fatto freddare il composto in un contenitore messo dentro un altro contenitore contenente acqua fredda e cubetti di ghiaccio, devi metterlo in frigo per almeno 2 ore. Quando il composto e' freddo devi metterlo nella gelatiera per 35 minuti. Il cestello della gelatiera deve stare nel freezer almeno 24 ore prima di fare il gelato, questo e' importante. Ciao

  • rosa ha scritto: mercoledì 27 maggio 2015

    Vi do io una ricetta per il gelato alcioccolato.250gr latte intero 250 Gr panna vegetale 110 gr di zucchero 25 gr farina di carrube 100 gr cioccolato fondente sciolto nel microonde. Miscelare zucchero e farina di carrube aggiungere il cioccolato fuso e il latte e con il frullatore a immersione miscelare bene finché lo zucchero e'sciolto e per ultimo la panna e miscelare ancora un po , lasciare riposare per 30 min. Quindi preparare la gelatiera non appena è fredda versare il liquido e lasciare addensare. Il tempo in base ai dati dell'elettrodomestico .vi garantisco un buonissimo gelato cremoso. ..

10 di 103 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI