Ghiaccia reale

Ghiaccia reale
266 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Costo: basso
  • Nota: Dose per decorare circa 60 biscotti

Presentazione

Ghiaccia reale

La ghiaccia reale (royal icing) è un composto fluido preparato con albumi e zucchero a velo (ai quali si può aggiungere eventualmente del colorante alimentare), che viene utilizzato in pasticceria per la decorazioni del dolci.

In particolare la ghiaccia reale è indicata per "scrivere"  e realizzare piccole decorazioni su biscotti, cupcake e torte.

La ghiaccia reale può essere preparata solo con albumi e zucchero, ottenendo così un bel colore bianco acceso o addizionata con coloranti (meglio in polvere o in gel), realizzando così le colorazioni che preferite!

Decorate con la ghiaccia reale i vostri gingerbread o i biscotti di pasta frolla!

Ingredienti per decorare 60/80 biscotti:
Zucchero a velo, 150 gr
Uova 1 albume (circa 30 gr)
Coloranti alimentari q.b. (facoltativi)
Limoni qualche goccia

Preparazione

Ghiaccia reale

Per preparare la ghiaccia reale, iniziate ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, affinchè gli albumi montino meglio (1), azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato (2). Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi (3).

Ghiaccia reale

Trasferite la ghiaccia reale in una sac-à-poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i biscotti (5-6) in modo simpatico e divertente.

Ghiaccia reale

Eventualmente, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare (in polvere o in gel), poco alla volta, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata (7-8). Procedete quindi realizzando le decorazioni sui vostri biscotti, cupcake e torte! Questa dose di ghiaccia reale vi servirà per decorare circa 60 biscotti!

Conservazione

Conservate la ghiaccia reale in una sac à poche per 2-3 giorni in frigorifero.

Consiglio

Ponete la ghiaccia reale in una sac à poche per evitare la formazione di grumi.

Altre ricette

I commenti (266)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Sandra ha scritto: lunedì 17 agosto 2015

    Ciao Sonia,ieri ho fatto la torta di carote e una volta raffreddata l'ho ricoperta con la glassa reale, l'unico problema è che quando taglio la torta la glassa si spezza e si stacca,cosa ho sbagliato? Io appena l'ho preparata l 'ho usata subito...grazie mille x la tua risposta così la prossima volta non sbaglierò più...a presto

  • Meryem ha scritto: domenica 02 agosto 2015

    Buongiorno Sonia volevo congratularmi con te sei bravissima, professionale ma oltre tutto le tue ricette oltre che sono una squisitezza, ci riescono sempre!!!!! continua cosi sei GRANDIOSA. (chiedo scusa se ti ho dato del tu, tanto non ce tanta differenza di età !!!!!!!!)

  • Sonia Peronaci ha scritto: domenica 02 agosto 2015

    @Meryem: Ciao! Grazie a te che ci segui con tanto affetto! smiley

  • rosa ha scritto: domenica 02 agosto 2015

    Buonissina

  • rosa ha scritto: domenica 02 agosto 2015

    Buonissima

  • chiara ha scritto: sabato 18 luglio 2015

    Ciao Sonia, devo fare una torta gelato, e volevo fare delle decorazioni con la ghiaccia reale.. va bene, o in freezer le decorazioni si sciolgono senza avere più una forma?

  • Donatella ha scritto: mercoledì 08 luglio 2015

    Io ho provato a farla ma ha un cattivo sapore

  • Giulia ha scritto: sabato 04 luglio 2015

    Ciao Sonia. Vorrei chiederti un consiglio. Quando faccio la ghiaccia reale sento più l'odore dell'uovo che quello del limone. Che posso fare?

  • Maggie ha scritto: giovedì 28 maggio 2015

    Vorrei provare a fare dei fiocchi di neve con la ghiaccia da mettere su una torta di frutta come decorazione all'ultimo momento.. quanti giorni si conservano già fatti ed essiccati? (già capito fuori dal frigo). Lo stesso vorrei preparare in anticipo dei fiori in pasta di zucchero colorata.. quanti giorni resistono e come potrei conservarli? Grazie mille in anticipo! (la festa è tra 2 settimane)

  • Catia ha scritto: sabato 23 maggio 2015

    Ciao Sonia! Sia dirmi per favore o darmi qualche consiglio su come fare decorazioni con la ghiaccia rendendola più "resistente"? Quando faccio piccole figure da apporre sulle torte spesso mi si spezzano in mano, nonostante siano perfettamente asciutte. Grazie!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 02 luglio 2015

    @Catia: ciao Catia! Prova semplicemente a fare delle figure più spesse! La ghiaccia reale è molto delicata, lasciala asciugare sempre in un posto lontano dell'umidità smiley

  • fede ha scritto: giovedì 21 maggio 2015

    ...la ghiaccia a contatto con la panna si scioglie si!!! alla fine avete provato? anche perché una torta con panna va conservata in frigo e la ghiaccia in frigo non indurisce anzi tende a smollarsi e a liquefarsi... provato sulla mia pelle... in realtà cercavo proprio dei consigli su come fare a conservare torte ricoperte di panna o frosting e decori già secchi di ghiaccia, perché ho provato un paio di volte a mettere il decoro di ghiaccia asciutto su una torta coperta di crema al Philadelphia o camy cream e hanno fatto la colata di colore, proprio perché la ghiaccia in frigo e a contatto con cose umide non va bene!!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 21 maggio 2015

    @fede: ciao Fede, la ghiaccia se vuoi utilizzarla sulla panna è meglio utilizzarla da fresca. Sicuramente non si asciugherà e non diventerà croccante, ma nemmeno si sciogliera fino a fondersi con la panna. Resterà umida ma i decori saranno ben definiti.

10 di 266 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento