Ghiaccia reale

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 min
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: Dose per decorare circa 60 biscotti
Ghiaccia reale

La ghiaccia reale (royal icing) è un composto fluido preparato con albumi e zucchero a velo (ai quali si può aggiungere eventualmente del colorante alimentare), che viene utilizzato in pasticceria per la decorazioni del dolci.

In particolare la ghiaccia reale è indicata per "scrivere"  e realizzare piccole decorazioni su biscotti, cupcake e torte.

La ghiaccia reale può essere preparata solo con albumi e zucchero, ottenendo così un bel colore bianco acceso o addizionata con coloranti (meglio in polvere o in gel), realizzando così le colorazioni che preferite!

Decorate con la ghiaccia reale i vostri gingerbread o i biscotti di pasta frolla!

Ingredienti per decorare 60/80 biscotti:
Zucchero a velo, 150 gr
Uova 1 albume (circa 30 gr)
Coloranti alimentari q.b. (facoltativi)
Limoni qualche goccia

Preparazione

Ghiaccia reale
Per preparare la ghiaccia reale, iniziate ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, affinchè gli albumi montino meglio (1), azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato (2). Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi (3).
Ghiaccia reale
Trasferite la ghiaccia reale in una sac-à-poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i biscotti (5-6) in modo simpatico e divertente.
Ghiaccia reale
Eventualmente, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare (in polvere o in gel), poco alla volta, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata (7-8). Procedete quindi realizzando le decorazioni sui vostri biscotti, cupcake e torte! Questa dose di ghiaccia reale vi servirà per decorare circa 60 biscotti!

Conservazione

Conservate la ghiaccia reale in una sac à poche per 2-3 giorni in frigorifero.

Consiglio

Ponete la ghiaccia reale in una sac à poche per evitare la formazione di grumi.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 191 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


191
maria chiara ha scritto: Mercoledì 30 Luglio 2014  |  Rispondi »
ma la ghiacci areale si potrebbe cuocere??????perchè mamma dice che verrà mollicci alla fine
190
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 24 Luglio 2014  |  Rispondi »
@pietro: Ciao Pietro! direi che è sufficiente la dose indicata nella ricetta ma per essere sicuro puoi raddoppiarla! Se ti avanza puoi conservarla come indicato.
189
rita ha scritto: Mercoledì 16 Luglio 2014  |  Rispondi »
Salve dovrei fare una torta questo venerdì il classico PDS con sopra la panna poi volevo chiedere una cosa se sopra la panna ci potevo mettere una decorazione con la ghiaccia reale
188
Chiara ha scritto: Sabato 05 Luglio 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia, vorrei provare a decorare una torta ricoperta in mmf con la ghiaccia reale, ma vorrei sapere se col caldo di metà luglio e conservandola in frigorifero (ambiente comunque umido) pensi che le decorazioni possano tenere o rischiano di sciogliersi. Ti ringrazio molto!
187
pietro ha scritto: Giovedì 12 Giugno 2014  |  Rispondi »
le dosi sono anche adatte x decorare una torta con la pdz?
186
pietro ha scritto: Giovedì 12 Giugno 2014  |  Rispondi »
vorrei decorare una torta di pdz con la ghiaccia x la festa di compleaanno di mia madre ...mi piace l'idea ...ma non mi viene in mente nessun idea ...un suggerimento xfavore??
185
Sonia-Gz ha scritto: Mercoledì 07 Maggio 2014  |  Rispondi »
@giovanna: non mi sembra un supporto adatto il cioccolato, soprattutto se devi imbustarlo. Con il caldo si scioglie e quindi non otterresti un buon risultato. Forse la ghiaccia è più appropriata, falla solidificare per bene all'aria prima di confezionarli!smiley
184
Sonia-Gz ha scritto: Sabato 03 Maggio 2014  |  Rispondi »
@Slymart79: Ciao, ti consiglierei 1-2 giorni.
183
giovanna ha scritto: Sabato 03 Maggio 2014  |  Rispondi »
Ciao...allora voglio scrivere gli inviti della comunione di mia figlia sulle tavolette di cioccolata.ho provato a fondere il cioccolat per scrivere ma le lettere nn sokidificano e quando provo ad imbustarli si appiccicano alla carta.volevo provare con la ghiaccia..ma solidifica?tanto da poterli avvolgere in carta trasparente e kiudere con nastrino?grz
182
Slymart79 ha scritto: Venerdì 02 Maggio 2014  |  Rispondi »
Sonia, quanto tempo può rimaner in frigo la ghiaccia in caso di avanzo?? Grazie smiley
10 di 191 commenti visualizzati

Lascia un Commento