Ghiaccia reale

Ghiaccia reale
202 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Costo: basso
  • Nota: Dose per decorare circa 60 biscotti

Presentazione

Ghiaccia reale

La ghiaccia reale (royal icing) è un composto fluido preparato con albumi e zucchero a velo (ai quali si può aggiungere eventualmente del colorante alimentare), che viene utilizzato in pasticceria per la decorazioni del dolci.

In particolare la ghiaccia reale è indicata per "scrivere"  e realizzare piccole decorazioni su biscotti, cupcake e torte.

La ghiaccia reale può essere preparata solo con albumi e zucchero, ottenendo così un bel colore bianco acceso o addizionata con coloranti (meglio in polvere o in gel), realizzando così le colorazioni che preferite!

Decorate con la ghiaccia reale i vostri gingerbread o i biscotti di pasta frolla!

Ingredienti per decorare 60/80 biscotti:
Zucchero a velo, 150 gr
Uova 1 albume (circa 30 gr)
Coloranti alimentari q.b. (facoltativi)
Limoni qualche goccia

Preparazione

Ghiaccia reale

Per preparare la ghiaccia reale, iniziate ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, affinchè gli albumi montino meglio (1), azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato (2). Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi (3).

Ghiaccia reale

Trasferite la ghiaccia reale in una sac-à-poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i biscotti (5-6) in modo simpatico e divertente.

Ghiaccia reale

Eventualmente, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare (in polvere o in gel), poco alla volta, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata (7-8). Procedete quindi realizzando le decorazioni sui vostri biscotti, cupcake e torte! Questa dose di ghiaccia reale vi servirà per decorare circa 60 biscotti!

Conservazione

Conservate la ghiaccia reale in una sac à poche per 2-3 giorni in frigorifero.

Consiglio

Ponete la ghiaccia reale in una sac à poche per evitare la formazione di grumi.

Altre ricette

I commenti (202)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • ghiottone ha scritto: venerdì 17 ottobre 2014

    Ciao, volevo sapere quali sono le dosi per glassare una torta di 22 cm ed anche il tempo che impiega a indurirsi. Grazie in anticipo smiley

  • Lolle ha scritto: lunedì 13 ottobre 2014

    Ciao Sonia. Ho bisogno di uno dei tuoi preziosi consigli. Devo fare dei muffin per una festa di Halloween. Li vorrei decorare con una glassa arancione che rimandi all'idea di una zucca. Metterei poi le codette nere. Cosa è meglio usare? La ghiaccia reale o la glassa all'acqua? Vorrei anche che durasse per più di un giorno. In attesa di una tua risposta ti mando affettuosi saluti!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 14 ottobre 2014

    @Lolle:Ciao, ti consiglierei di preparare dei cupcake se devi decorarli. Ecco qui una glassa da cui puoi prendere ispirazione: biscotti zucca della strega; i cupcake si conservano un paio di giorni sotto una campana do vetro e puoi decorarli il giorno in cui decidi di servirli!

  • Floder ha scritto: domenica 12 ottobre 2014

    Ciao Sonia,devo fare dei biscotti per un matrimonio decorati con ghiaccia reale,quanto dura sui biscotti?rischio che vada a male dopo qualche giorno?!Grazie

  • desy ha scritto: giovedì 09 ottobre 2014

    salve volevo sapere se questa ghiaccia reale si indurisce mettendola in freezer per esempio o se rimane fresca... grazie

  • claudia ha scritto: lunedì 06 ottobre 2014

    ciao Sonia, innanzitutto grazie perché ogni volta che voglio sperimentare qualcosa di nuovo mi affido sempre al tuo sito, sei bravissima! Volevo sapere: mettendo prima la glassa all'acqua, dovrò aspettare che si asciughi prima di fare le decorazioni con la ghiaccia? e se nel caso volessi fare delle linee guida per aiutarmi con la sac a poche lo dovrei fare appena posata la glassa?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 06 ottobre 2014

    @claudia: Ciao, si aspetta che si sia asciugata prima di procedere con le decorazioni. Ti consiglierei comunque di decorare alcuni biscotti con la glassa e altri con la ghiaccia per le decorazioni più precise!

  • giusi ha scritto: giovedì 02 ottobre 2014

    Ciao Sonia , volevo sapere se posso usare decorazioni in ghiaccia reale su torta ricoperta di panna anziché di pdz e se appena fatte posso mettere la torta in frigo

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 06 ottobre 2014

    @giusi:Ciao, non te lo consiglierei.

  • Ilaria ha scritto: martedì 30 settembre 2014

    Ciao Sonia volevo chiederti,devo ricoprire la torta di compleanno x mia figlia,volevo evitare la pasta di zucchero perché ho sempre utilizzato quella,quindi chiedevo,meglio ricoprirla con questa ghiaccia oppure la glassa quella di acqua e zucchero????? Considerando che poi devo applicare delle farfalle di zucchero sopra!cosa mi consigli?

  • Elisa ha scritto: mercoledì 17 settembre 2014

    Salve volevo sapere cos'è la ghiaccia in polvere, ed inoltre se è possibile preparare la base della crostata un giorno prima,in modo che resti croccante ( da guarnire il giorno dopo). Grazie.

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 18 settembre 2014

    @Elisa:Ciao, forse intendi il preparato in polvere ma ti consiglierei di seguire il procedimento come indicato. puoi proeparare il dolce prima e conservarlo sotto una campana di vetro.

  • MarcoM ha scritto: sabato 06 settembre 2014

    Ciao Sonia. Vorrei decorare i miei cupcake ma non so se utilizzare la crema al burro o la ghiaccia reale; quale mi consigli ? Che differenze ci sono tra le due ? Grazie tante

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 19 settembre 2014

    @MarcoM:Ciao, la ghiaccia puoi usarla per piccole decorazioni mentre la crema al burro è una vera e propria crema che puoi usare per fare un goloso topping ai tuoi cupcake!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 28 agosto 2014

    @Miriana: no, conservala in frigorifero in una ciotolina coperta con pellicola a contatto.

10 di 202 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento