Glassa all'acqua

Glassa all'acqua
298 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Costo: basso

Presentazione

Glassa all'acqua

La glassa all'acqua è un composto lucido realizzato con zucchero a velo sciolto in acqua calda.

La glassa all'acqua è una delle preparazioni più utilizzate in pasticceria per decorare i dolci, viene usata soprattutto per ricoprire biscotti, piccoli dolcetti (tipo cupcake) e torte.

La glassa all'acqua può essere utilizzata al naturale (bianca), oppure colorata, aggiungendo coloranti alimentari.

Rivesti con la glassa all'acqua i biscotti semplici e i cupcake!

Ingredienti
Zucchero a velo, 100 gr
Acqua 2 cucchiai circa
Coloranti alimentari q.b. (facoltativi)

Preparazione

Glassa all'acqua

Per preparare la glassa all’acqua, iniziate ponendo lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola. Portate dell’acqua a ebollizione in un pentolino e aggiungetela allo zucchero un cucchiaio alla volta (1), mescolando per fare sciogliere lo zucchero grazie all’acqua calda (2). Continuate a mescolare fino a sciogliere completamente lo zucchero ed eliminare eventuali grumi. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, viceversa, se dovesse essere troppo compatta aggiungete poche gocce d’acqua. La glassa deve avere una consistenza vischiosa (3)

Glassa all'acqua

per essere utilizzata per la ricopertura di biscotti (4) o torte. Se lo desiderate potete aggiungere una punta di colorante alimentare alla glasse per ottenere una glassa colorata (5); mescolate energicamente per ottenere un colore uniforme. Nel caso doveste decorare dei biscottini ponete un cucchiaino di glassa all’acqua al centro del biscotto (6) e stendetela verso i bordi aiutandovi con il dorso del cucchiaino (fate lo stesso per coprire piccoli dolcetti, come i cupcake). Per coprire di glassa una superficie più ampia (torta) aiutatevi con una spatola per dolci!

Consiglio

Spalmate la glassa all'acqua sui biscotti ancora caldi pe una copertura perfetta!

Conservazione

Conservate la glassa all'acqua in frigorifero per 2-3 giorni, coperta da pellicola e, al momento di utilizzarla, ammorbiditela con dell'acqua calda.

Altre ricette

I commenti (298)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Aziz ha scritto: sabato 14 maggio 2016

    vorrei fare una glassa poco dolce.Grazie.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 17 maggio 2016

    @Aziz: Ciao! Puoi provare a realizzare una glassa mescolando acqua, zucchero a velo e cacao fino ad ottenere la consistenza voluta! 

  • dolores ha scritto: venerdì 06 maggio 2016

    Dovrei ricoprire dei Cakepops. posso utilizzare questa glassa? Deve essere il più bianca possibile. Io sono una frana in queste cose...per fortuna che esiste questo sito!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 10 maggio 2016

    @dolores: Ciao, ecco la ricopertura fatta da una nostra blogger che ha usato ad esempio una glassa all'arancia: cake pops dal blog: "Cannella amore e fantasia"

  • Virginia ha scritto: venerdì 29 aprile 2016

    Ho bisogno di aiuto, per un laboratorio scolastico devo preparare il sistema solare con degli alimenti. Io avevo pensato ai cake pops, di modo che riesca a fare i diversi pianeti con le diverse dimensioni. Per le decorazioni, visto che devo fare i colori il più reale possibile pofrebbe andare bene questo oppure secondo voi sarebbe meglio colorare il cioccolato bianco? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 02 maggio 2016

    @Virginia: Ciao Virginia! Ti consigliamo di colorare il cioccolato bianco smiley 

  • Francesco Durante ha scritto: domenica 24 aprile 2016

    Buongiorno vorrei avere un'info.. per una torta dal diametro di 26 cm che quantità di zucchero a velo e acqua devo utilizzare? vorrei farla di due colori la glassa quindi blu e rossa. mi piacerebbe avere la glassa dura non troppo morbida. Grazie smiley

  • Anna ha scritto: domenica 27 marzo 2016

    Ho seguito il procedimento, ma la glassa alla fine risulta quasi incolore non bianca come vorrei, mi spieghi come mai?, grazie e complimenti per le tue ricette.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 29 marzo 2016

    @Anna: Ciao Anna probabilmente hai utilizzato poco zucchero a velo! 

  • Mariarosa ha scritto: venerdì 11 marzo 2016

    Mia madre ricordo che cuoceva lo zucchero coperto con l'acqua finché non si formava il filo fra indice e pollice e poi lo lavorava io ho provato ma non mi viene bene forze sbaglio il rapporto acqua zucchero?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 16 marzo 2016

    @Mariarosa : Ciao Mariarosa, ci dispiace ma non sappiamo aiutarti. Prova a seguire la nostra ricetta smiley un saluto!

  • Liliana ha scritto: venerdì 11 marzo 2016

    Ho estremamente bisogno del vosto aiutooo ???????????? volevo chiedervi se posso usare questa glassa per decorare le uova di cioccolato,se no con cosa potrei decorarle oltre la pasta di zucchero? Grazie in anticipo aiutatemiii ????????

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 11 marzo 2016

    @Liliana : Ciao Liliana meglio utilizzare la ghiaccia reale! Altrimenti potresti utilizzare del cioccolato bianco fuso aggiungendo qualche goccia di colorante! 

  • Pietro ha scritto: lunedì 07 marzo 2016

    Ciao!!!! Io l'ho aromatizzata alla cannella !!!! É venuta la fine del mondo!!!!

  • Giorgy ha scritto: domenica 06 marzo 2016

    Il colorante si trova al supermercato e poi una volta usato cambierà gusto?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 07 marzo 2016

    @Giorgy: Ciao! Non preoccuparti il colorante non altererà il sapore della tua glassa! Puoi trovarlo nei supermercati più forniti! 

  • piera ha scritto: martedì 01 marzo 2016

    non capisco x la glassa ci sono diversi modi di prepararla bicarbonato albume e succo di limone xe' e quali le differenze

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 20 maggio 2016

    @piera:Ciao Piera come per molte preparazioni, anche per la glassa esistono diversi metodi per realizzarla che ti permettono di ottenere lo stesso risultato.

10 di 298 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento