Gnocchi coi Useleti (Gnocchi con gli involtini di carne)

/5

PRESENTAZIONE

Gli gnocchi coi Useleti sono un primo piatto tipico del Friuli, molto saporito a base di gnocchi e carne bovina. Preparateli magari in un giorno festivo, facendovi aiutare per realizzare gli gnocchi fatti in casa che sono sempre un momento da condividere per mettere le mani in pasta. Con questo saporito condimento, diventerà certamente uno dei vostri cavalli di battaglia, piacerà proprio a tutti gli amanti dei sapori intensi e corposi.

INGREDIENTI

Per gli Useleti (Involtini)
Sale q.b.
Cipolle mezza
Passata di pomodoro 250 g
Carne bovina 8 fettine del peso totale di circa 450-500 gr
Salvia 16 foglioline
Olio di oliva extravergine 3-4 cucchiai
Pancetta 8 fettine (circa 80 gr)
Emmentaler 8 fettine (circa 80 gr)
Burro 20 g
Vino rosso 1 bicchiere
Pepe macinato q.b.
Per gli Gnocchi
Patate 800 g
Farina 400 g
Sale q.b.
Uova 1
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi coi Useleti (Gnocchi con gli involtini di carne)

Gnocchi coi Useleti (Gnocchi con gli involtini di carne)

Per prima cosa preparate gli gnocchi di patate come da ricetta che troverete cliccando qui. Una volta pronti, metteteli su di un vassoio coperto con un canovaccio leggermente infarinato e teneteli in un luogo fresco. Nel frattempo, battete leggermente le fettine di carne (se sono troppo grandi tagliatele in due) e su ognuna mettete un pezzetto di pancetta 1 uno di formaggio 2, due foglie di salvia 3 e pepate.

Gnocchi coi Useleti (Gnocchi con gli involtini di carne)

Arrotolatele chiudendo gli involtini lateralmente e poi anche alle estremità mediante con degli stecchini 4 . Fate appassire la cipolla tritata finemente a fuoco basso 5, poi quando sarà trasparente (dopo 10-15 minuti) aggiungete gli involtini 6.

Gnocchi coi Useleti (Gnocchi con gli involtini di carne)

Fate attenzione che gli involtini si rosolino da entrambi i lati7 ,poi  bagnateli con il vino 8 cospargendolo bene nella padella9.

Gnocchi coi Useleti (Gnocchi con gli involtini di carne)

Quando il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro 10 ; unite tanta acqua calda fino a coprirli. Coprite il tegame con il coperchio e portateli a cottura aggiustando di sale e pepe e rimestando di tanto in tanto. Una volta che gli involtini saranno cotti e il sugo addensato, lessate gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata 11, scolateli per bene e uniteli al sugo 12. Togliete quindi gli stecchini dagli involtini e servite i vostri gnocchi coi useleti ai commensali.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • theallamaranto
    domenica 16 maggio 2021
    Mi è capitato per caso di leggere questa ricetta,non attraverso la vostra l'app che uso abitualmente.Perche non la ripubblicate,?Un piccolo appunto ,voi dite ricetta friulana....un friulano non direbbe mai "gnocchi coi useleti",questo è triestino.Ho visto che già qualcuno vi ha fatto notare la troppa farina indicata nella ricetta, personalmente metto sempre per un k.g. di patate 250g. di farina, ovviamente le patate devono essere vecchie.Ciao e grazie.👋
  • vanietta
    sabato 17 gennaio 2015
    erano buonissimi preparati oggi x pranzo
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.