Gnudi

/5

PRESENTAZIONE

Gnudi

Gli gnudi sono un primo piatto rustico e semplice, tipico della cucina toscana. I toscani, si sa, sono gente di sostanza e fanno tutto a modo loro. Invece di impastare uova e farina, tirare la sfoglia, farcirla e sigillarla in forma di raviolo, un bel giorno di chissà quanto tempo fa devono essersi detti: perché imprigionare nella pasta questo bel ripieno di ricotta e spinaci? Lasciamolo così, libero e... "bell’ignudo"! Così sono nati gli gnudi: un primo piatto della tradizione contadina, tipico delle regioni della Maremma e del Mugello, straordinariamente vocate alla pastorizia e alla buona tavola rustica, povera e generosa di sapori. Gnudo, nella meravigliosa e tanto espressiva lingua toscana, significa letteralmente “nudo”: tale è il ripieno del tortello maremmano, divenuto un sostanzioso gnocco (in qualche caso quenelle) da lessare in acqua così com’è, e poi condire con burro e salvia, ma con delicatezza, per non farlo sciogliere in padella. Già, perché abbiamo detto rustico, mica rude! Gli gnudi, nella loro semplicità, sono un piatto che sorprende per eleganza ed equilibrio, e prepararli è un’arte che richiede tocco delicato. Oggi vi raccontiamo come preparare questo squisito piatto toscano: seguite la nostra versione passo per passo, porterete sulla vostra tavola il gusto sincero della Maremma!

E se avete amato questa ricetta con gli spinaci, provate anche la variante degli gnudi di cavolo nero oppure scoprite queste ricette regionali:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 54 gnudi
Spinaci freschi 700 g
Ricotta di pecora 350 g
Farina 00 45 g
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
Uova (circa 1) 58 g
Sale fino q.b.
Pepe nero 1 pizzico
Noce moscata q.b.
Per infarinare
Farina 00 q.b.
Per il condimento
Burro 100 g
Salvia q.b.
Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnudi

Gnudi - 1 Gnudi - 2 Gnudi - 3

Per preparare gli gnudi per prima cosa ponete la ricotta in un colino, così da eliminare il  siero 1. In una pentola versate gli spinaci precedentemente lavati 2, coprite con il coperchio 3 e fate appassire per 7-8 minuti a fuoco basso.

Gnudi - 4 Gnudi - 5 Gnudi - 6

Una volta cotti trasferiteli in un colino 4 e lasciate che si raffreddino perdendo il liquido rilasciato in cottura 5. Strizzateli con cura 6.

Gnudi - 7 Gnudi - 8 Gnudi - 9

Tritate gli spinaci 7 e versateli in una ciotola 8, aggiungete la ricotta di pecora ben scolata 9.

Gnudi - 10 Gnudi - 11 Gnudi - 12

Insaporite con sale, pepe, noce moscata 10, aggiungete l'uovo 11 e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 12.

Gnudi - 13 Gnudi - 14 Gnudi - 15

Per legare meglio l'impasto, aggiungete la farina 13 e mescolate con cura 14, per un composto omogeneo. Prelevate una piccola quantità di impasto, circa 18-20 g, formate una pallina leggermente schiacciata, da adagiare su un vassoio 15.

Gnudi - 16 Gnudi - 17 Gnudi - 18

Proseguite così fino a terminare l'impasto e spolverate gli gnudi con pochissima farina 16. Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua per la cottura e portate a l bollore. Intanto in una padella molto ampia sciogliete il burro con la salvia 17. Lessate gli gnudi nell'acqua bollente 18.

Gnudi - 19 Gnudi - 20 Gnudi - 21

Man mano che gli gnudi saliranno a galla, scolateli nella padella 19. Lasciate insaporire ruotando la padella per non sfaldarli 20. Servite gli gnudi ben caldi con altro Parmigiano grattugiato 21.

Conservazione

Gli gnudi vanno consumati preferibilmente appena fatti. Già formati e crudi si conservano in frigo coperti per massimo 12 ore. Si possono congelare per circa 1 mese e lessare ancora congelati. Una volta cotti, consumare gli gnudi entro 1 giorno, conservandoli in frigo coperti.

Consiglio

Un condimento alternativo, altrettanto gustoso e diffuso, prevede di insaporire gli gnudi con un buon sugo di pomodoro fresco invece che con burro e salvia.

Per rendere gli spinaci più saporiti, dopo averli appassiti, è possibile ripassarli in padella con olio di oliva e aglio.

In alternativa alla ricotta di pecora potete utilizzare la ricotta vaccina, dal gusto più delicato.

Per ripassare in padella gli gnudi sceglietene una molto ampia, perché così avranno il giusto spazio per essere saltati e non si sfalderanno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI94
  • robertazzurra
    giovedì 15 febbraio 2024
    ciao GZ, bietole al posto degli spinaci?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 febbraio 2024
    @robertazzurra: Ciao, sì puoi provare!
  • Sui monti con Annette
    mercoledì 01 marzo 2023
    ma gli spinaci vanno tagliati finemente al coltello o frullati con il minipimer? cioè occorre ottenere una crema o semplicemente un trito grossolano?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 marzo 2023
    @Sui monti con Annette: Ciao, basta tritarli al coltello come indicato dopo averli strizzati molto bene!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.