Guacamole

Salse e Sughi
Guacamole
102 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Guacamole

La famosa salsa messicana guacamole è un antichissimo condimento a base di avocado, ormai diffuso in tutto il mondo, la cui ricetta risale addirittura al tempo degli Atzechi. La ricetta originale del guacamole era costituita dalla sola purea di avocado miscelata con succo di lime e sale, ma con l’andare del tempo è stata arricchita fino ad arrivare a una versione più elaborata e ancor più gustosa, quella che vi presentiamo oggi! Divertitevi a sperimenare diverse versioni di questa salsa deliziosa accompagnata da gustose ricette tradizionali, come la tortillas con maiale speziato e guacamole allo yogurt o il burrito di pollo con guacamole al lime!

Ingredienti
Avocado maturo 1
Peperoncino verde o rosso 1
Pomodori ramati 1
Olio di oliva extravergine 20 g
Lime succo 10 g
Scalogno 10 g
Pepe 1 pizzico
Sale 1 pizzico

Preparazione

Guacamole

Per preparare la salsa guacamole, cominciate occupandovi dell’ingrediente principale: l’avocado. Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza (1), quindi affondate la lama del coltello nel nocciolo e tirate per estrarlo facilmente (2). Intagliate con un coltellino la polpa (3)

Guacamole

così da riuscire ad estrarla più facilmente con un cucchiaio; raccoglietela in una ciotolina (4). Tagliate quindi a metà il lime e spremetelo per ricavarne il succo (5), da versare sulla polpa di avocado (6);

Guacamole

Regolate quindi di sale (7) e di pepe, e schiacciate la polpa con una forchetta (8). Tenete da parte, quindi mondate e tritate finemente lo scalogno (9)

Guacamole

poi lavate, asciugate e affettate il pomodoro (10): ricavate dalle fette dei cubetti (11). Quindi spuntate il peperoncino verde (o rosso) (12)

Guacamole

svuotatelo dei suoi semini e tagliatelo a listerelle (13), poi anche questo a dadini (14). Quindi nella ciotola con la polpa di avocado schiacciata versate lo scalogno tritato e i pomodori a dadini (15).

Guacamole

Unite anche il peperoncino (16) e l'olio (17), mescolate e aggiustate ancora di sale e pepe se necessario (17). La vostra guacamole è pronta per essere gustata (18)!

Conservazione

Potete conservare la guacamole in frigorifero per due giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico.

Consiglio

Il segreto di un buon guacamole è sicuramente l’utilizzo di avocado ben maturi, che alla pressione delle dita, devono risultare morbidi, ma non troppo molli.
La salsa guacamole, oltre ad accompagnare alcuni piatti tipici messicani come tostadas e tacos, viene in genere servita in apertura di pasto assieme a tortilla o pane, ma è superba anche come accompagnamento per carne alla griglia, impanata o pesce.
In Messico, infine, il guacamole si serve accompagnato da coriandolo fresco e spicchi di lime intinti nel sale: perché non provare?!

Curiosita'

Il nome guacamole deriva da Ahuacamolli, dove ahuacatl è il nome azteco dell'avocado (che in messicano diventa aguacates), e molli significa salsa.

Altre ricette

I commenti (102)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Laura ha scritto: giovedì 14 gennaio 2016

    @gianlu: È vero, mi ricordo anch'io. Ora mi riscrivo la ricetta come l'hai descritta e come era prima sul sito.

  • sissi ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2016

    Meglio lasciare a bagno in acqua tiepida lo scalogno in modo che non abbia un sapore fortissimo quando ne capita un pezzettino sotto i denti..

  • Gianalberto ha scritto: domenica 10 gennaio 2016

    Mi sbaglierò ma non mi sembra molto precisa, credo manchi un ingrediente fondamentale che è il cilantro (coriandolo fresco) e poi pepe e olio d'oliva sono estranei alla ricetta originale. Io uso cipolla, lime, cilantro (in quantità), peperoncino fresco. L'avocado lo schiaccio con la forchetta il resto lo sminuzzo al coltello poi mischio tutto. Limone e sale li aggiungo alla fine.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 11 gennaio 2016

    @Gianalberto: Ciao, come abbiamo descritto nella presentazione la ricetta di questa salsa nel tempo ha subito un'evoluzione e come sempre accade in cucina, ne esistono tante versioni. Grazie per aver condiviso la tua! smiley

  • denis ha scritto: sabato 09 gennaio 2016

    insomma come cavolo si fa?ricetta originale per favore

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 11 gennaio 2016

    @denis: Ciao Denis, noi abbiamo presentato la nostra versione della guacamole, che tanti fanno senza pomodoro e altri ancora, come ha scritto un utente, arricchiscono con il coriandolo. Di base avocado, lime e sale possono essere arricchiti con questi altri ingredienti, preparata con lo yogurt o addirittura con aggiunta di cipolle rosse ad esempio!

  • Patricia ha scritto: sabato 09 gennaio 2016

    Un guacamole messicano senza cilantro (coriandolo) fresco non è un guacamole

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 11 gennaio 2016

    @Patricia: Ciao Patricia, puoi aggiungerlo se preferisci. E' un'erba piuttosto particolare e dal sapore molto intenso, non a tutti può piacere! Noi abbiamo preferito arricchirla solo con pomodoro e scalogno! smiley

  • Sara ha scritto: giovedì 07 gennaio 2016

    @gianluca: ci puoi scrivere la tua ricetta ? grazie !!

  • gianluca ha scritto: giovedì 07 gennaio 2016

    olio? mica esiste l olio di oliva nella dieta messicana, tantomeno scalogno, ci va la cipolla, e poi il piccantenon si mette, ne facevo 10 kg al giorno in messico, è totalmente sballata!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 11 gennaio 2016

    @gianluca: Ciao Gianluca, esistono molte varianti di questa salsa che di base è avocado, lime e sale. Quindi abbriamo proposto una versione, come abbiamo specificato nella presentazione, con aggiunta di pomodoro fresco e scalogno, ma possono tranquillamente essere omessi (tanti la preparano senza pomodoro) o sostituire lo scalogno con la cipolla. Idem per chi ama il gusto particolare del coriandolo, può essere aggiunto e dare quella nota particolare alla salsa!

  • Elisabeth ha scritto: giovedì 07 gennaio 2016

    Questa versione è esattamente come lo faccio io(senza peperoncino),veloce,sana e buonissima,spesso è il mio pranzo! Bravissimo Manuel...dovresti partecipare a Masterchef smiley

  • cristina ha scritto: lunedì 04 gennaio 2016

    Io l' ho provato cosi e a me piace moltissimo per condire carni bollite o insalata:avocado,yogurt,acciughe,aglio,capperi salati olio. Grazie per i vostri consigli che proverò sicuramente.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 11 gennaio 2016

    @cristina: Ciao Cristina, quindi fai una versione con lo yogurt e in più aggiunta di acciughe e capperi? smiley

  • Nellina ha scritto: domenica 03 gennaio 2016

    Nel guacamola consiglio di utilizzare la cipolla rossa di Tropea, poi vi assicuro che è un ottimo se accompagnato a gamberetti crudi marinati con limone e poco pepe nero. Buon appetito

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 11 gennaio 2016

    @Nellina: Ciao Nellina, grazie per aver condiviso la tua versione della Guacamole! smiley Il bello di questa salsa è che si può personalizzare partendo da una base delicata e cremosa di avocado! smiley

10 di 102 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento