Hamburger di ceci

Piatti Unici
Hamburger di ceci
222 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: molto basso

Presentazione

Hamburger di ceci

L'hamburger di ceci è un piatto unico vegetariano a base di ceci molto saporito che ben si presta a sostituire il classico hamburger di carne.

Noi vi presentiamo una versione dell'hamburger di ceci servita con lattuga, pomodori, maionese e ketchup. ma l'hamburger di ceci può essere preparato con svariati ingredienti tra salse,formaggi e condimenti vari e proprio per questo è una ricetta che ben si può adattare ai propri gusti personali senza mai sbagliare.

L'hamburger di ceci è il piatto ideale per i vegetariani che non mangiano i classici hamburger americani di carne e per chi ha voglia di assaggiare una ricetta diversa dal solito e particolare.

L'hamburger di ceci può essere preparato con i ceci già cotti in scatola,  oppure se avete in casa i ceci al naturale, potete farli stare una notte in ammollo, poi scolarli, lessarli e frullarli.

per 8 hamburger
Uova medie 2
Senape 2 cucchiani
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Pane pancarrè 2 fette
Zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaino
Sale q.b.
Ceci 500 g
per accompagnare
Pane panini da hamburger medi 8
Insalata q.b.
Pomodori q.b.
Salsa Ketchup q.b.
Maionese q.b.

Preparazione

Hamburger di ceci

Scolate bene i ceci già cotti (1), metteteli poi in un frullatore con l’aglio, lo scalogno tritato, la senape, le uova, lo zenzero, il pancarré a cubetti, il sale e il pepe (2). Azionate il frullatore fino ad ottenere una massa granulosa: a questo punto estraete metà del composto e ponetelo in una ciotola (3).

Hamburger di ceci

Frullate quindi l'altra metà fino a che diventi una crema liscia e omogenea (4). Mettete la crema ottenuta in una ciotola ed unitevi l’altra metà granulosa, amalgamando per bene i due composti. Con l’impasto ottenuto formate 8 hamburger (5) che andrete a cuocere su di una bistecchiera ben calda (6), rigirandoli su entrambi i lati. Servite gli hamburger di ceci ben caldi accompagnandoli con lattuga, pomodori, maionese e ketchup e i classici panini da hamburger.

Altre ricette

I commenti (222)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Francesca ha scritto: lunedì 13 aprile 2015

    Ciao volevo chiedere se è possibile congelarli, e se è possibile farlo per quanto tempo possono rimanere in congelatore?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 14 aprile 2015

    @Francesca: ciao Francesca, se hai utilizzato tutti ingredienti freschi puoi congelarli! Ti consiglio di non tenerli per più di un mese! 

  • silvia ha scritto: mercoledì 08 aprile 2015

    grazie Sonia, solo una cosa.. li ho fatti ma con la farina di ceci, e non il legume secco! però ho notato che sono un po' asciutti... é per via della farina? avevo quella in casa.. come posso fare per evitare "l'asciutto"? grazie mille!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 09 aprile 2015

    @silvia: ciao Silvia, dipende sicuramente da quello, noi abbiamo utilizzato ceci cotti e frullati che contengono una buona quantità di acqua. Dovresti provare a riequilibrare l'impasto aggiungendo una quantità di liquidi, magari potresti provare con dell'olio! 

  • alba ha scritto: venerdì 27 marzo 2015

    ciao a tutte =) volevo sapere se sono buoni anche freddi.. cosi li preparo prima e li servo stasera a cena già nel panino!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 03 aprile 2015

    @alba: Ciao Alba, sono buoni anche a temperatura ambiente, ma se caldi sono anche meglio!

  • LauraB ha scritto: lunedì 23 marzo 2015

    Buonissimi e facili. Io li ho fatti cuocere sulla piastra e poi messi spezzettati in un una bella insalata mista

  • Silvia ha scritto: domenica 22 marzo 2015

    ciao a tutti, Sonia, è possibile sostituire il pancarrè con della farina di mais? oppure cosa posso mettere al suo posto? purtroppo non posso mangiare la farina di grano e di riso per un po'... smiley grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 25 marzo 2015

    @Silvia: ciao Silvia pupi provare smiley 

  • elena ha scritto: domenica 22 marzo 2015

    ottimi. le miei bimbe di 3 e 9 anni li hanno graditi molto. non avevo dello zenzero fresco in casa ma ho aggiunto scorza di limone non trattato di Amalfi. spettacolare. grazie a presto

  • fiorella ha scritto: martedì 17 marzo 2015

    Ciao Sonia, si possono preparare un giorno prima e conservarli in frigo per 24 ore? grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 19 marzo 2015

    @fiorella: Ciao Fiorella puoi farlo, conservali in un contenitore ermetico! 

  • STEFANIA ha scritto: martedì 10 marzo 2015

    SAPETE DIRMI SE L'IMPASTO DI CECI LO POSSO SURGELARE AVENDONE FATTO IN PIU' ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 11 marzo 2015

    @STEFANIA: Ciao Stefania, se hai usato tutti ingredienti freschi puoi surgelarlo tranquillamente, anche se il risultato non sarà esattamente lo stesso una volta scongelati! 

  • rhose ha scritto: lunedì 02 marzo 2015

    Ho rifatto questa ricetta dopo tempo.. Buonissimi hamburger! Unica cosa da correggere (infatti i primi sembravano un pasticcio di ceci più che hamburger) è l'aggiunta Eventuale d pan grattato o d pan carrè.. Non so quale sia meglio non me ne intendo.. Altrimenti non vengono a livello d forma.. Il gusto è comunque ottimo!

  • ANNALISA ha scritto: giovedì 26 febbraio 2015

    scusate, ma nella foto 2 non vi sembra ci siano nel mixer dei cubetti di pancetta ? magari mi sbaglio ...

10 di 222 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento