Hamburger di ceci

Secondi piatti
Hamburger di ceci
309 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: molto basso

Presentazione

Hamburger di ceci

L'hamburger di ceci è un piatto unico vegetariano a base di ceci molto saporito che ben si presta a sostituire il classico hamburger di carne.

Noi vi presentiamo una versione dell'hamburger di ceci servita con lattuga, pomodori, maionese e ketchup. ma l'hamburger di ceci può essere preparato con svariati ingredienti tra salse,formaggi e condimenti vari e proprio per questo è una ricetta che ben si può adattare ai propri gusti personali senza mai sbagliare.

L'hamburger di ceci è il piatto ideale per i vegetariani che non mangiano i classici hamburger americani di carne e per chi ha voglia di assaggiare una ricetta diversa dal solito e particolare.

L'hamburger di ceci può essere preparato con i ceci già cotti in scatola,  oppure se avete in casa i ceci al naturale, potete farli stare una notte in ammollo, poi scolarli, lessarli e frullarli.

Ingredienti per 8 hamburger
Uova medie 2
Senape 2 cucchiaini
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Pancarrè fette 2
Zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Ceci 500 g
per accompagnare
Panini da hamburger 8
Insalata q.b.
Pomodori q.b.
Salsa ketchup q.b.
Maionese q.b.

Preparazione

Hamburger di ceci

Scolate bene i ceci già cotti (1), metteteli poi in un frullatore con l’aglio, lo scalogno tritato, la senape, le uova, lo zenzero, il pancarré a cubetti, il sale e il pepe (2). Azionate il frullatore fino ad ottenere una massa granulosa: a questo punto estraete metà del composto e ponetelo in una ciotola (3).

Hamburger di ceci

Frullate quindi l'altra metà fino a che diventi una crema liscia e omogenea (4). Mettete la crema ottenuta in una ciotola ed unitevi l’altra metà granulosa, amalgamando per bene i due composti. Con l’impasto ottenuto formate 8 hamburger (5) che andrete a cuocere su di una bistecchiera ben calda (6), rigirandoli su entrambi i lati. Servite gli hamburger di ceci ben caldi accompagnandoli con lattuga, pomodori, maionese e ketchup e i classici panini da hamburger.

Altre ricette

I commenti (309)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Ivana ha scritto: mercoledì 29 giugno 2016

    Meravigiosi! li vorrei fare questa sera ma.. posso usare anche il pan grattato? Se sì quanto? GRAZIE!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 29 giugno 2016

    @Ivana: Ciao Ivana, non abbiamo provato a sostituire il pangrattato al pancarrè, quindi non possiamo assicurarti che la resa sarà identica. Puoi provare, tenendo conto che i due ingredienti hanno una consistenza molto diversa e che potresti avere bisogno di aggiungere un po' più di pangrattato. Facci sapere come va. Un saluto! smiley

  • angelvivy ha scritto: mercoledì 29 giugno 2016

    li ho fatti ieri sera sono venuti buoni, non ho messo la senape perché non mi piace ho aggiunto il prosciutto cotto nell impasto per dargli un sapore in più..è anche un modo per far mangiare i ceci ai bimbi

  • Debora ha scritto: domenica 12 giugno 2016

    ciao... ho preparato questi hamburger, ma anziché farli sulla bistecchiera li ho fritti smiley ho formato delle polpettine, passate in poco pangrattato e poi fritte. un successone.... provate smiley

  • debora ha scritto: lunedì 16 maggio 2016

    Se uso ceci secchi quanti ne devo pesare? grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 16 maggio 2016

    @debora: Ciao Debora, dovrai utilizzare circa 170 g di ceci secchi!

  • Cristina ha scritto: martedì 10 maggio 2016

    Come posso sostituire la senape?

  • Cocchina ha scritto: martedì 03 maggio 2016

    Come e quanto si possono conservare? Si possono congelare? Grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 03 maggio 2016

    @Cocchina:Ciao Cocchina ti consigliamo di conservare solo l'hamburger, senza il pane e la farcitura, in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno se cotto e per un paio di giorni da crudo. Puoi anche congelarlo se hai usato ingredienti freschi non decongelati.

  • Alessandra ha scritto: sabato 23 aprile 2016

    Buonissimi ..li ho fatti stasera e anche i miei bimbi li hanno mangiati !!!???? ???? Io ho fatto quelli in scatola cotti a vapore 150 gr con un uovo ...! Cmq penso andavano bene erano buoni!

  • GaiaF ha scritto: sabato 02 aprile 2016

    Ciaooooo! Se non posso usare le uova di gallina? come posso fare?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 11 aprile 2016

    @GaiaF: Ciao Gaia, dovresti provare ad aggiungere della patata lessata e schiacciata, facendo opportunamente attenzione che l'impasto risulti simile a quello in foto. Un saluto!

  • Sabrina ha scritto: martedì 22 marzo 2016

    Ricetta squisita! Io ho aggiunto pecorino grattugiato, coriandolo, cumino e prezzemolo, ho sostituito il pane in cassetta con il pane di Castelvetrano, preparato con farina di tumminia...una vera delizia! Li ho serviti con un'insalatina per contorno di cavolo rosso e arance.

  • Stella ha scritto: lunedì 22 febbraio 2016

    Io non ho pane in cassetta perche noi non lo consumiamo, posso usare anche soltanto pangrattato oppure magari anziché il pane in cassetta un po di pane normale? Non vorrei che mi vengono troppo asciutti.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 22 febbraio 2016

    @Stella: Ciao, si puoi usare anche mollica di pane!

10 di 309 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI