Hamburger di ceci

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    5-6 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Costo:
    Molto Basso

Farinata di ceci

Hamburger di ceci

L'hamburger di ceci è un piatto unico vegetariano a base di ceci molto saporito che ben si presta a sostituire il classico hamburger di carne.

Noi vi presentiamo una versione dell'hamburger di ceci servita con lattuga, pomodori, maionese e ketchup. ma l'hamburger di ceci può essere preparato con svariati ingredienti tra salse,formaggi e condimenti vari e proprio per questo è una ricetta che ben si può adattare ai propri gusti personali senza mai sbagliare.

L'hamburger di ceci è il piatto ideale per i vegetariani che non mangiano i classici hamburger americani di carne e per chi ha voglia di assaggiare una ricetta diversa dal solito e particolare.

L'hamburger di ceci può essere preparato con i ceci già cotti in scatola,  oppure se avete in casa i ceci al naturale, potete farli stare una notte in ammollo, poi scolarli, lessarli e frullarli.

per 8 hamburger
Uova medie 2
Senape 2 cucchiani
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Pane pancarrè 2 fette
Zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaino
Sale q.b.
Ceci 500 gr
per accompagnare
Pane panini da hamburger medi 8
Insalata q.b.
Pomodori q.b.
Salsa Ketchup q.b.
Maionese q.b.

Preparazione

hamburger di ceci
Scolate bene i ceci già cotti (1), metteteli poi in un frullatore con l’aglio, lo scalogno tritato, la senape, le uova, lo zenzero, il pancarré a cubetti, il sale e il pepe (2). Azionate il frullatore fino ad ottenere una massa granulosa: a questo punto estraete metà del composto e ponetelo in una ciotola (3).
hamburger di ceci
Frullate quindi l'altra metà fino a che diventi una crema liscia e omogenea (4). Mettete la crema ottenuta in una ciotola ed unitevi l’altra metà granulosa, amalgamando per bene i due composti. Con l’impasto ottenuto formate 8 hamburger (5) che andrete a cuocere su di una bistecchiera ben calda (6), rigirandoli su entrambi i lati. Servite gli hamburger di ceci ben caldi accompagnandoli con lattuga, pomodori, maionese e ketchup e i classici panini da hamburger.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 167 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


167
Maria ha scritto: Domenica 13 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ciao anche io ( come leggo in altri commenti ) sono molto curiosa di sapere se è possibile congelarli !
166
Claudia ha scritto: Venerdì 11 Aprile 2014  |  Rispondi »
Buonissimaaaaaaa...l'ho appena provata! Mamma mia che spettacolo!!! smiley
165
letizia ha scritto: Giovedì 03 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia! Una curiosità: è possibile congelare gli hamburger?
Grazie anticipatamente!!
164
Lorena ha scritto: Mercoledì 26 Marzo 2014  |  Rispondi »
@Federica: stesso problema... io li prendo con il cucchiaio e li metto nel forno, nella placca con la.carta forno, dando una forma rotonda, e li faccio cuocere cosi! vengono abbastanza bene!!
163
giada77 ha scritto: Giovedì 20 Marzo 2014  |  Rispondi »
li ho preparati sostituendo metà dei ceci, che non avevo nella quantità prevista, con le lenticchie. Entrambi in scatola, scolati dal loro liquido e sciacquati. Non ho messo né aglio né scalogno, optando per un pezzettino di porro. Poi per il resto ho seguito fedelmente la chiarissima ricetta. Quando li ho messi sulla griglia, x evitare che si sfracellassero, li ho fatti cuocere bene, poi li ho girati delicatamente con una paletta: sono rimasti perfettamente in forma. Erano buonissimi, i miei bambini li hanno divorati.
162
Federica ha scritto: Martedì 04 Marzo 2014  |  Rispondi »
Stasera li ho rifatti. Vegburger, fetta di pomodoro,patate,sottilette,ketchup e maionese, e come pane ho usato quello arabo. Credo di non aver mangiato mai niente di più delizioso!!!addio hamburger! Vegburger welcome!
161
Anna ha scritto: Martedì 04 Marzo 2014  |  Rispondi »
Buonissimi! li hanno mangiati anche mio papa' e mia sorella che sono carnivori al 10000000% e non mangiano mai legumi di solitosmiley Tanto che mia mamma ha chiesto di rifarli ancora!smiley
Non avevo aggiunto il pancarré ma alla fine ho messo un po di più del pan grattato e sono rimasti comunque belli! Grazie!
160
Federica ha scritto: Lunedì 03 Marzo 2014  |  Rispondi »
Grazie mille, ho anche appena guardato il video, dove viene specificato che se si usano i ceci in scatola(come ho fatto io) alla fine é opportuno aggiungere del pangrattato. Li rifarò prestissimo!
159
Alessandra ha scritto: Lunedì 03 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao! io ho provato a farli ieri sera , ho seguito la ricetta tranne il fatto che non ho messo lo scalogno perchè non mi piace e ho usato i ceci precotti ( quelli nel vasetto di vetro). Sì effettivamente l'impasto era un po' mollo così ho aggiunto una fetta di pane in più e un pochino di pan grattato. In più ho meso l'impasto in frigo e invece di farli sulla piastra li ho fatti in padella (antiaderente molto calda senza olio) . Anche se risulta molle appena tocca la padella l'impasto si rapprende perchè cmq dentro c'è l'uovo che fa subito la "pellicina". Spero di esserti stata d'aiuto ciao Ale
158
Federica ha scritto: Domenica 02 Marzo 2014  |  Rispondi »
Anche io ho provato a farli, ma nella padella mi si sono sfaldati e per quanto il sapore fosse eccezionale, l'aspetto lasciava alquanto a desiderare.il problema era che l'impasto non era per niente liscio, anzi, era piuttosto colloso, di conseguenza non sono riuscita minimamente a dare la forma di burger...cosa ho sbagliato?forse tutto?😥😥😥
10 di 167 commenti visualizzati

Lascia un Commento