Hamburger di ceci

Secondi piatti
Hamburger di ceci
297 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: molto basso

Presentazione

Hamburger di ceci

L'hamburger di ceci è un piatto unico vegetariano a base di ceci molto saporito che ben si presta a sostituire il classico hamburger di carne.

Noi vi presentiamo una versione dell'hamburger di ceci servita con lattuga, pomodori, maionese e ketchup. ma l'hamburger di ceci può essere preparato con svariati ingredienti tra salse,formaggi e condimenti vari e proprio per questo è una ricetta che ben si può adattare ai propri gusti personali senza mai sbagliare.

L'hamburger di ceci è il piatto ideale per i vegetariani che non mangiano i classici hamburger americani di carne e per chi ha voglia di assaggiare una ricetta diversa dal solito e particolare.

L'hamburger di ceci può essere preparato con i ceci già cotti in scatola,  oppure se avete in casa i ceci al naturale, potete farli stare una notte in ammollo, poi scolarli, lessarli e frullarli.

per 8 hamburger
Uova medie 2
Senape 2 cucchiani
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Pane pancarrè 2 fette
Zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaino
Sale q.b.
Ceci 500 g
per accompagnare
Pane panini da hamburger medi 8
Insalata q.b.
Pomodori q.b.
Salsa Ketchup q.b.
Maionese q.b.

Preparazione

Hamburger di ceci

Scolate bene i ceci già cotti (1), metteteli poi in un frullatore con l’aglio, lo scalogno tritato, la senape, le uova, lo zenzero, il pancarré a cubetti, il sale e il pepe (2). Azionate il frullatore fino ad ottenere una massa granulosa: a questo punto estraete metà del composto e ponetelo in una ciotola (3).

Hamburger di ceci

Frullate quindi l'altra metà fino a che diventi una crema liscia e omogenea (4). Mettete la crema ottenuta in una ciotola ed unitevi l’altra metà granulosa, amalgamando per bene i due composti. Con l’impasto ottenuto formate 8 hamburger (5) che andrete a cuocere su di una bistecchiera ben calda (6), rigirandoli su entrambi i lati. Servite gli hamburger di ceci ben caldi accompagnandoli con lattuga, pomodori, maionese e ketchup e i classici panini da hamburger.

Altre ricette

I commenti (297)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • caliel ha scritto: venerdì 12 febbraio 2016

    Ciao a tutti! Ho visto questa ricetta e mi è venuta l'acquolina in bocca.. ma se al posto dei ceci interi per poi tritarli, usassi direttamente la farina di ceci? Quella che si una per la cecina e le panelle.. non va bene, vero?

  • Diana ha scritto: domenica 31 gennaio 2016

    Sono eccezionali! Ma si posso congelare crudi? Ho esagerato ne ho fatti troppi!

  • Linda ha scritto: lunedì 25 gennaio 2016

    BUONISSIMIIIII ! ! ! ! !

  • Emanuela ha scritto: giovedì 21 gennaio 2016

    Fatti stasera e davvero niente male , li hanno mangiati anche i bimbi che solitamente diffidano delle mie polpette vegetariane !!!!

  • Daniel ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2016

    Buongiorno. Vorrei capire se 500gr di ceci sono da considerarsi cotti (ca. 170 secchi). Da come interpreto io la ricetta si, ma se mi deste la conferma sarei più sicuro...grazie 1000. Io li ho fatti tempo con ingredienti 'a occhio' e sono venuti niente male.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2016

    @Daniel: ciao Daniel! I 500 g di ceci sono da considerarsi cotti! 

  • Barbara ha scritto: sabato 02 gennaio 2016

    Ciao!!!!! vorrei proprio provare questi hamburger con i ceci, ma a nessuno in famiglia piace la senape, potresti gentilmente dirmi se si può effettuare ugualmente la ricetta anche senza questo ingrediente, oppure avresti un suggerimento in proposito?!?! Grazie 1000 e continua ad insegnarci tanti bei piatti!! smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 14 gennaio 2016

    @Barbara: Ciao! Non preoccuparti, anche senza senape otterrai ugualmente un buon risultato!

  • Fabio ha scritto: martedì 22 dicembre 2015

    Ho seguito precisamente la ricetta ma l'impasto è troppo liquido!! Non sono neanche riuscito a girarli in padella..delusione...smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2015

    @Fabio: prova a frullare di meno il composto. Se dovesse risultare lo stesso troppo morbido aggiungi del pangratatto.

  • Camilla ha scritto: sabato 12 dicembre 2015

    Ciao! Appena ho visto gli hamburger mi è venuta fame! Ma, ti volevo chiedere se il pancarrè è spesso ne metto sempre 2 fette?

  • Anna ha scritto: venerdì 27 novembre 2015

    Ciao, questi hamburger sembrano buonissimi! Volevo chiederti, eliminando la senape, lo scalogno e lo zenzero la consistenza è la stessa? Al momento non dispongo di queste cose. Inoltre, quante kcal ha ogni hamburger? Circa 95?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 25 gennaio 2016

    @Anna: Ciao anna! Omettendo gli ingredienti che dici la consistenza cambierà molto poco, non preoccuparti. Un saluto!

  • francesca ha scritto: giovedì 26 novembre 2015

    Ciao! Ho preparato gli hamburger di ceci.. l unica pecca? Un Po "asciutti".. cm posso rimediare? Grazie Francesca

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 27 novembre 2015

    @francesca: Ciao Francesca! La consistenza dipende da quanto è umido l'impasto, ed è necessario andare un pochino ad occhio. La prossima volta metti un po' meno pane nell'impasto, almeno all'inizio, e aggiungilo solo a bisogno, se risulta troppo molle smiley

10 di 297 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento