Hamburger di ceci

Piatti Unici
Hamburger di ceci
187 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: molto basso

Presentazione

Hamburger di ceci

L'hamburger di ceci è un piatto unico vegetariano a base di ceci molto saporito che ben si presta a sostituire il classico hamburger di carne.

Noi vi presentiamo una versione dell'hamburger di ceci servita con lattuga, pomodori, maionese e ketchup. ma l'hamburger di ceci può essere preparato con svariati ingredienti tra salse,formaggi e condimenti vari e proprio per questo è una ricetta che ben si può adattare ai propri gusti personali senza mai sbagliare.

L'hamburger di ceci è il piatto ideale per i vegetariani che non mangiano i classici hamburger americani di carne e per chi ha voglia di assaggiare una ricetta diversa dal solito e particolare.

L'hamburger di ceci può essere preparato con i ceci già cotti in scatola,  oppure se avete in casa i ceci al naturale, potete farli stare una notte in ammollo, poi scolarli, lessarli e frullarli.

per 8 hamburger
Uova medie 2
Senape 2 cucchiani
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Pane pancarrè 2 fette
Zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaino
Sale q.b.
Ceci 500 g
per accompagnare
Pane panini da hamburger medi 8
Insalata q.b.
Pomodori q.b.
Salsa Ketchup q.b.
Maionese q.b.

Preparazione

Hamburger di ceci

Scolate bene i ceci già cotti (1), metteteli poi in un frullatore con l’aglio, lo scalogno tritato, la senape, le uova, lo zenzero, il pancarré a cubetti, il sale e il pepe (2). Azionate il frullatore fino ad ottenere una massa granulosa: a questo punto estraete metà del composto e ponetelo in una ciotola (3).

Hamburger di ceci

Frullate quindi l'altra metà fino a che diventi una crema liscia e omogenea (4). Mettete la crema ottenuta in una ciotola ed unitevi l’altra metà granulosa, amalgamando per bene i due composti. Con l’impasto ottenuto formate 8 hamburger (5) che andrete a cuocere su di una bistecchiera ben calda (6), rigirandoli su entrambi i lati. Servite gli hamburger di ceci ben caldi accompagnandoli con lattuga, pomodori, maionese e ketchup e i classici panini da hamburger.

Altre ricette

I commenti (187)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 02 settembre 2014

    @serena: Ciao! puoi vedere questa ricetta di una nostra blogger, che non prevede l'uso delle uova.hamburger di ceci senza uova

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 01 settembre 2014

    @chicca: scongela gli hamburger in frigorifero.

  • serena ha scritto: sabato 30 agosto 2014

    ciao! sono vegetariana già da anni, ma sto intraprendendo una alimentazione vegana da un po'. la ricetta mi sembra interessante, ma vorrei eliminare le uova: qualche consiglio in particolare? ti/vi ringrazio molto serena

  • Marcella ha scritto: giovedì 07 agosto 2014

    Buonissimi!! Ho usato i ceci in scatola e, come consigliato, ho aggiunto del pangrattato, l'impasto risulta morbido ma bagnando leggermente la mano non si attacca e si possono formare gli hamburger

  • Lucia ha scritto: giovedì 07 agosto 2014

    Ricetta buona ma effettivamente l'impasto è troppo molle per fare hamburger

  • Daniela ha scritto: martedì 29 luglio 2014

    Ciao Sonia, La ricetta è fantastica ma molto agliosa per i miei gusti!!! Io al posto dello zenzero ho messo un po' di scorza di limone grattugiata!!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 22 luglio 2014

    @Elena: Ciao, non ti consiglierei di sostituire i ceci con la farina di ceci!

  • Elena ha scritto: martedì 22 luglio 2014

    anche io vorrei sapere se si può usare farina di ceci! grazie

  • chicca ha scritto: mercoledì 02 luglio 2014

    Ciao Sonia, avrei bisogno di un'informazione. Ho congelato parte degli hamburger, quando decido di farli, li metto direttamente sulla piastra appena tolti dal freezer o devo scongelarli?? Spero tu riesca a rispondermi…. Grazie!

  • francesca ha scritto: lunedì 23 giugno 2014

    fatti! non li ho messi nel panino perchè già da soli facevano un ottimo secondo! Li ha graditi moltissimo anche il bimbo (1 anno! per lui senza salse) Se fatti piccoli piccoli con qualche seme di lino dentro sono buoni per antipasto

10 di 187 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento