Insalata con gamberi nell'ananas

Insalata con gamberi nell'ananas
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    5 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Insalata di ceci gamberi e rucola

Insalata con gamberi nell ananas

Durante la bella stagione cosa c'è di meglio che mangiare piatti freschi senza rinunciare al gusto? L'insalata con gamberi nell'ananas è ideale per i vostri pranzi estivi.
Una ricetta invitante per stupire i vostri familiari o i vostri ospiti: I gamberi carnosi e freschi vengono saltati in padella con un filo d'olio e aggiunti all'insalata mista, alla polpa di ananas fresco, ai pomodorini ciliegino. Un cocktail di frutta, verdura e crostacei profumato con erba cipollina e menta e speziato con del peperoncino fresco piccante.
Questa golosa insalata viene servita all’interno delle metà dell'ananas scavato: un tocco scenografico per un piatto non solo buono da offrire ma anche molto bello da presentare in tavola.
Non vi resta che iniziare a preparare la vostra insalata con gamberi nell'ananas per dare più gusto all'estate!

Ingredienti
Erba cipollina 6 steli
Menta fresca 5-6 foglie
Peperoncino piccante 1
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Gamberi 450 gr
Pomodori ciliegino 240 gr
Aglio 1 spicchio
Ananas 1 da circa 1 kg
Insalata mista (songino, riccia, spinaci, carote, rucola) 150 gr

Preparazione

Insalata con gamberi nell ananas
Per preparare l'insalata con gamberi nell'ananas iniziate a pulire i gamberi (se non utilizzate quelli già puliti o congelati): per questa operazione potete consultare il procedimento in dettaglio nella scheda della Scuola di cucina, come pulire i gamberi. Sciacquateli sotto acqua corrente, poi posizionatevi su un tagliere e staccate la testa (1-2). Quindi sempre utilizzando le mani staccate le zampette (3).
Insalata con gamberi nell ananas
A questo punto sgusciateli eliminando il carapace (4), ovvero la corazza che protegge le carni. Una volta pulito esternamente, procedete a compiere un’operazione molto delicata ovvero quella di togliere l’intestino interno: incidete il dorso del gambero con un coltellino ed eliminatelo tirando delicatamente (5), cercando di non romperlo. Quando avrete terminato la pulizia dei gamberi, versate in una padella capiente un filo d'olio (6).
Insalata con gamberi nell ananas
Aggiungete uno spicchio di aglio e i gamberi sgusciati in padella (7) e fateli rosolare (8) da entrambi i lati. Potete girarli aiutandovi con una pinza da cucina (9). Poi spegnete il fuoco e raccoglieteli in una ciotolina per farli intiepidire.
Insalata con gamberi nell ananas
Intanto preparate l'ananas che farà da guscio alla vostra insalata: scegliete un ananas maturo, riconoscibile dal profumo e da una colorazione arancio sulla scorza esterna (10). Dividete l'ananas a metà con un coltello (11) e incidete la polpa interna lungo tutto il torsolo nella parte centrale (12).
Insalata con gamberi nell ananas
Continuate ad incidere con la lama tutto il perimetro di uno dei due quarti di polpa (13) ed estraetelo. Poi praticate le stesse incisioni anche per l'altro quarto (14) e prelevatelo. Scavate quindi il guscio con un cucchiaio (15) per eliminare eventuali residui di polpa. Procedete nella stessa maniera anche per l'altra metà di ananas. Conservate i gusci di ananas in frigo coperti con pellicola trasparente a contatto fino al momento di utilizzarli.
Insalata con gamberi nell ananas
Dalla polpa estratta otterrete i cubetti di ananas da aggiungere all'insalata. Eliminate la parte centrale callosa (16) e riducete i quarti di ananas a cubetti di media grandezza (17). Ora passate a triturare finemente gli aromi: l'erba cipollina, la menta e il peperoncino fresco (18).
Insalata con gamberi nell ananas
Quindi lavate i pomodori ciliegino sotto acqua corrente, scolateli e tagliateli a pezzetti (19). In una ciotola ponete l'insalata mista precedentemente lavata sotto acqua corrente e strizzata, aggiungete i pezzetti di pomodoro (20), poi versate anche l'ananas a pezzi (21).
Insalata con gamberi nell ananas
Unite anche gamberi precedentemente saltati (22). Quindi passate ad aggiungere gli aromi nell'insalata: l'erba cipollina (23), la menta tritata (24)
Insalata con gamberi nell ananas
e il peperoncino fresco (25). Aggiungete il sale a piacere e un filo d'olio (26) e mescolate gli ingredienti con un cucchiaino (27) per amalgamare i sapori.
Insalata con gamberi nell ananas
Ora che la vostra insalata è completa, potete iniziare a farcire l'ananas, aiutandovi con un cucchiaio fino a riempirla tutta (28-29). Quindi servite la vostra insalata con gamberi nell'ananas per un fresco pranzo estivo (30)!

Conservazione

L'insalata con gamberi nell'ananas si mantiene in frigorifero coperta con pellicola trasparente per massimo 1 giorno.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete arricchire la vostra insalata di gamberi nell'ananas con altri aromi e aggiungere del succo di limone o del lime all'insalata per accentuare la nota acidula.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 15 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


15
suricato ha scritto: Venerdì 27 Luglio 2012  |  Rispondi »
@Sonia-Gz: bellissima come idea poi io adoro l'ananas quindi la proverò questa ricetta
14
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 29 Giugno 2012  |  Rispondi »
@Nancy: Certo bella idea!
13
Nancy ha scritto: Venerdì 29 Giugno 2012  |  Rispondi »
Ciao sonia sei favolosa! smiley però volevo chiederti una cosa che mi gira per la testa da un bel po'... posso tagliare solo la parte alta dell'ananas dove c'è il ciuffo e poi togliere la polpa cosi tipo da riempirlo con del succo e farlo a mo' di bicchiere? come potrei togliere la polpa?
12
adri ha scritto: Domenica 05 Febbraio 2012  |  Rispondi »
Io mangio questa insalata da svariati anni (ho "rubato" l'idea in un ristorante dove mi era stata servita con il melone). Con il tempo poi ho fatto le mie modifiche e ora la mangio sempre e solo così: metto in una insalatiera tutto il mio mix di verdure fresche di stagione (insalata iceberg sempre, pomodori, cetrioli, rucola, peperoni, fagiolini appena scottati, finocchio, mais,...insomma quello che ho in casa o che più mi piace), pezzetti di ananas fresco, se piace qualche cappero e condisco con olio e aceto balsamico. Verso tutto nel mio piattone piano (o come da ricetta di GZ nel mezzo ananas scavato). Prendo una padellina antiaderente e la scaldo sulla piastra. Ci butto dentro miei gamberoni sgusciati ( io per questo piatto di solito uso quelli già precotti, ma non surgelati). Li salto in padella 1 minuto con alcune gocce di salsa di soia. Li verso ancora caldi sulla mia verdura e ci metto sopra parmigiano a scaglie sottili (io uso il pelapatate perchè non ho l'apposito utensile). Io adoro questa insalata. Di solito non aggiungo sale perchè la salsa di soia per me rende la pietanza già saporita a sufficienza. Scusate se mi sono dilungata un po'. Se provate questa versione fatemi sapere cosa ne pensate. Provatela anche con il melone al posto dell'ananas. Ho scoperto da poco GZ e devo dire che adoro questo sito!
11
Fabiola ha scritto: Lunedì 23 Gennaio 2012  |  Rispondi »
Provata anche questa, è stato un successone!!!!! Grazie!!!
10
Vincenza ha scritto: Giovedì 11 Agosto 2011  |  Rispondi »
Ho provato la ricetta davvero particolare e squisita! Complimenti!!!!
9
mel ha scritto: Sabato 09 Luglio 2011  |  Rispondi »
ecco come stupire di nuovo gli ospiti...l'altra volta avevo fatto delle insalate simili, ma monoporzione nelle arance e sono venute belle buone, speriamo di avere lo stesso risultato!!
8
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 20 Maggio 2011  |  Rispondi »
@laura: va tritata insieme a peperoncino ed erba cipollina al passaggio 9. Preparala pure in anticipo e condiscilo prima di servirlo.
7
laura ha scritto: Venerdì 20 Maggio 2011  |  Rispondi »
sonia scusa, nell'elenco degli ingredienti c'è la menta ma non la ritrovo poi nell'esecuzione_ dove va?

vorrei proporla come secondo per una cena: devo prepararla al momento o posso farlo in anticipo (quando?) e condirla appena prima di servirla?
grazie
6
Fr@ncy ha scritto: Mercoledì 01 Settembre 2010  |  Rispondi »
Io la ricetta la preparo aggiungendo anche il peperone tagliato a listelli ed il pollo lessato tagliato a dadini. Non utilizzo il peperoncino e per il condimento olio e limone al posto dell'aceto.
10 di 15 commenti visualizzati

Lascia un Commento