Insalata di cavolo e carote (coleslaw)

/5

PRESENTAZIONE

L'insalata di cavolo e carote (coleslaw) è un contorno di origine irlandese, molto diffuso in tutti i paesi anglosassoni.

Il coleslaw viene solitamente preparato con cavolo cappuccio (a volte anche con cavolo rosso), carote e cipollotto (o scalogno) e poi condito con una gustosa salsina di yogurt magro, senape, maionese ed erba cipollina.

L'insalata di cavolo e carote è un contorno vegetariano saporito e facile da preparare, ideale per accompagnare i vostri secondi piatti di carne o di pesce, ed è immancabile in coppia con il pulled pork all'interno dell'omonimo panino, anche nella versione con il pollo (pulled chicken)!

Provate anche un'altra iconica insalata made in USA: la Caesar salad!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'insalata
Cavolo cappuccio 500 g
Carote 150 g
Cipollotto fresco 1
per il dressing
Yogurt magro 150 g
Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
Senape 1 cucchiaino
Zucchero 1 cucchiaio
Erba cipollina tritata 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Maionese 3 cucchiai
Preparazione

Come preparare l'Insalata di cavolo e carote (coleslaw)

Insalata di cavolo e carote (coleslaw)

Per preparare l’insalata di cavolo e carote iniziate pelando le carote e tagliandole a julienne (oppure potete semplicemente acquistare delle carote già tagliate a bastoncini). Eliminate le foglie più esterne del cavolo e tagliate il resto a fettine sottili, ottenendo così una julienne 1. Mescolate il cavolo e le carote in un’insalatiera 2 e aggiungete anche il cipollotto affettato molto finemente 3.

Insalata di cavolo e carote (coleslaw)

Preparate quindi la salsina: in una ciotola amalgamate lo yogurt magro con la maionese 4, poi aggiungete la senape 5, l’aceto 6, lo zucchero,

Insalata di cavolo e carote (coleslaw)

il sale e il pepe 7. In ultimo incorporate l’erba cipollina 8 (conservandone un po’ per decorare il piatto). Assaggiate e aggiustate eventualmente di sale.
Condite la julienne di verdure con il dressing ottenuto 9. Servite l'insalata di cavolo e carote subito o conservatela in frigorifero!

ESPLORA IL GUSTO CON LE SENAPI MAILLE®

Le leggendarie Senapi di Digione Maille prendono il nome dalla città di Dijon, in Francia, dove sono nate nel 1747. L’intensità e la raffinatezza del sapore dei loro semi finemente tagliati risvegliano, insieme alle altre materie prime di altissima qualità, il sapore di ogni ricetta. Da provare in abbinamento a carni, verdure, pesce, ma anche dolci e cocktail. Scopri di più!Pixel Tracciante

COMMENTI54
  • cla1687370
    domenica 07 gennaio 2024
    È possibile se ne faccio troppa, porzionarla e conservarla in congelatore?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 gennaio 2024
    @cla1687370: ciao! meglio di no, potrebbe rilasciare acqua una volta scongelata!
  • Topisia
    venerdì 02 settembre 2022
    Buongiorno, nella salsina è possibile sostituire l'aceto con del limone? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 02 settembre 2022
    @Topisia: Ciao, puoi provare ma il risultato sarà un po' diverso!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.