Insalata di farro e orzo estiva

Primi piatti
Insalata di farro e orzo estiva
50 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

L'insalata di farro e orzo estiva è un'idea fresca, molto leggera e digeribile per preparare i cereali.
Un piatto ricco di fibre e povero di grassi grazie alla presenza del farro e dell’orzo, due cereali molto versatili in cucina.
Per realizzare questa ricetta abbiamo scelto il farro e l’orzo perlati, ovvero privati della pellicola che avvolge i chicchi, che richiedono un tempo di cottura inferiore. Una volta lessati, i cereali si condiscono con pomodori, mozzarelline e rucola, il risultato che si ottiene è una pietanza completa, saporita e colorata.
L'insalata di farro e orzo estiva per la sua semplicità di esecuzione e per la sua freschezza è ideale da consumare freddo anche in spiaggia oppure da portare con sè per dei pic nic estivi,  da servire come primo piatto o piatto unico.

Ingredienti
Orzo perlato 150 g
Farro perlato 150 gr
Rucola 30 g
Sale q.b.
Olio di oliva q.b.
Pomodori ciliegino 200 gr
Mozzarella ciliegine 100 gr

Preparazione

Insalata di farro e orzo estiva

Per realizzare l’insalata di farro e orzo estiva iniziate lessando i cereali: ponete in una pentola capiente l'orzo (1) e il farro perlati (2)  aggiungete abbondante acqua salata fino a ricoprire i cereali (3) e lessateli seguendo le indicazioni sulla confezione (solitamente hanno bisogno di circa 15-18 minuti di cottura);

Insalata di farro e orzo estiva

Una volta cotti avranno assorbito parte dell'acqua  (4), scolateli e passateli sotto acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura e raffreddarli (5); trasferiteli in una ciotola capiente e tenete da parte. Occupatevi ora dei pomodori: lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a piccoli spicchi (6),

Insalata di farro e orzo estiva

eliminate l’acqua di conservazione dei bocconcini di mozzarella e tagliateli a dadini (7). Mondate la rucola e sciacquatela bene sotto l'acqua; tritate grossolanamente anche le foglie di rucola (8). A questo punto prendete la ciotola con i cereali e unite i pomodorini (9),

Insalata di farro e orzo estiva

le mozzarelline (10) e la rucola (11). Irrorate con abbondante olio extravergine di oliva (12)

Insalata di farro e orzo estiva

ed eventualmente regolate di sale (13) . Mescolate con un cucchiaio in modo che i cereali si insaporiscano con il condimento (14). La vostra insalata di farro e orzo estiva è pronta per essere gustata (15) e servita fredda.

Conservazione

Conservate l’insalata di farro e orzo estiva in frigorifero per un paio di giorni coperta da pellicola. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L’insalata di farro e orzo estiva si presta ad innumerevoli varianti, ecco qualche suggerimento: la rucola può essere sostituita dal songino, potete inoltre aggiungere verdure croccanti ad esempio una julienne di carote, peperoni o finocchi e per quanto riguarda il formaggio potete utilizzare dell’emmentaler al posto della mozzarella se amate i gusti più decisi.

Altre ricette

I commenti (50)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Anna ha scritto: giovedì 16 ottobre 2014

    Fatta più volte e piace moltissimo. Grazie Sonia

  • Elisa ha scritto: lunedì 01 settembre 2014

    Ho provato questa ricetta e l'ho trovata davvero ottima! Di solito io condisco farro e orzo (spesso anche solo farro) con datterini, mozzarella, basilico fresco (tantissimo! Lo adoro) e cipollina di Tropea! Evviva le insalatone estive!

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 28 luglio 2014

    @Costanza: Ciao! la ricetta è per 4 persone smiley

  • Costanza ha scritto: mercoledì 23 luglio 2014

    @elena: soc agricola "la valletta"-popola di Foligno PG -www.lenticchie.it Ho provato praticamente tutto...eccezionale e genuino!

  • Costanza ha scritto: martedì 22 luglio 2014

    Ciao Sonia, vorrei sapere la ricetta per quante persone é? 300g (150g orzo+150g farro) per un piatto unico (pic-nic) quanti adulti possono mangiare?

  • Valina ha scritto: mercoledì 18 giugno 2014

    Preparata venerdì per la gita con la classe di mio figlio. L'hanno assaggiata in tanti nella versione solo orzo perlato con julienne di carote ed emmentaler sw al posto della mozzarella! Grazie Sonia per lo spunto: mi hanno fatto tutti i complimenti!!!

  • Beatrice ha scritto: mercoledì 04 giugno 2014

    L'ho provata. La mia versione é senza mozzarella però. Buona e leggera ma forse mancava un po di sale...

  • sara ha scritto: venerdì 30 maggio 2014

    ciao sonia, ho una domanda: ma il farro e l'orzo non vanno lasciati a bagno qualche ora prima di procedere con la cottura?

  • loredana ha scritto: domenica 25 maggio 2014

    Penso buonissima da provare ciao ????????????????

  • Stefy ha scritto: martedì 13 maggio 2014

    Sulle confezioni c'è scritto che entrambi hanno 40 minuti di cottura, tu dici che ce ne vogliono 15/ 18 minuti. Come mi regolo?

10 di 50 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento