Insalata di mare

- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: medio
Presentazione
L'insalata di mare è un gustoso piatto di pesce fresco ideale da servire per una cena o un pranzo come antipasto o secondo piatto. Questa insalata viene preparata con cozze e vongole sgusciate, gustosi gamberi, calamari e polpo sbollentati in acqua salata con verdure e poi tagliati a tocchetti. Assaggiandola, assaporerete tutta la bontà del pesce fresco, il tutto condito con del buon olio d’oliva extravergine, limone e prezzemolo!
Ingredienti
- Cozze 1 kg
- Vongole 1 kg
- Gamberi 500 g
- Polpo 700 g
- Calamari 400 g
- Carote 2
- Sedano 2 coste
- Alloro 4 foglie
- Prezzemolo 3 ciuffi
- Aglio 1 spicchio
- Pepe rosa in grani 2
- Pepe nero in grani 2
Per condire
- Succo di limone 40 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Insalata di mare

Per preparare l'insalata di mare incominciate con la pulizia del pesce, partendo dai gamberi: eliminate la testa (1) e la coda, poi con le dita togliete il carapace (2); incidete il dorso ed estraete l'intestino interno (il filamento nero) tirandolo delicatamente con la punta di un coltellino (3) (in alternativa potete utilizzare uno stuzzicadente).

Tenete da parte i gamberi e passate alle cozze e alle vongole. Sciacquate le cozze sotto acqua corrente (4); con il dorso della lama di un coltello eliminate tutte le incrostazioni e i cirripedi (parassiti che si formano sul guscio) e con un movimento energico staccate manualmente la barbetta (o bisso) che fuoriesce dalle valve (5) (per facilitare l'operazione è possibile impugnare il bisso con un canovaccio). Sempre sotto l’acqua fresca corrente e utilizzando una paglietta d'acciaio (oppure una spazzola rigida), sfregate energicamente le cozze per eliminare ogni impurità (6). Una volta pulite, mettete da parte.

Controllate che le vongole non contengano sabbia: picchiettatele una ad una su un tagliere dalla parte dell'apertura (7): se uscirà della sabbia scura significa che la vongola sarà piena di sabbia e sarà quindi da buttare. Eliminate anche quelle che presentano il guscio rotto. Poi ponete le vongole in un colapasta poggiato su una ciotola e sciacquatele più volte sotto acqua corrente (8): terminate quando nella ciotola non si vedrà più sabbia. Prendete i calamari, staccate la testa ed eliminate la cartilagine interna (9);

sciacquateli sotto acqua corrente (10) ed eliminate la pelle e le pinne (11). Tagliate ad anelli i calamari (12) e tenete da parte.

Procedete dunque alla pulitura del polpo: sciacquatelo sotto acqua corrente (13), trasferitelo su uno strofinaccio pulito e asciutto e tamponatelo con carta da cucina. Mettetelo su un tagliere e con un coltello incidete la sacca all'altezza degli occhi per eliminarli (14); eliminate anche il becco (15), dopodiché frollate la carne battendo con un martelletto o un batticarne.

Sciacquate nuovamente il polpo sotto acqua corrente fredda ed estraete le interiora dalla sacca (16), lavandola poi accuratamente all'interno. Lavate e strofinate con le mani testa e tentacoli per rimuovere il più possibile la patina che li ricopre. Tagliate a tocchetti grossolani il sedano e la carota (16), poi ponetele sul fuoco insieme alle foglie di alloro, di prezzemolo e i grani di pepe in una pentola con abbondante acqua. Quando l'acqua avrà sfiorato il bollore, per arricciare le punte dei tentacoli del polpo, immergete i tentacoli nell'acqua bollente (18), poi fateli riemergere e proseguite così per 4-5 volte: in questo modo l’estetica delle preparazioni sarà più gradevole.

Quindi immergete nella pentola il polpo e fate cuocere a fuoco molto basso per 30-35 minuti (circa 20 minuti per ogni 500 g di polpo), coprendo con un coperchio (19). Mentre cuoce, con una schiumarola potete eliminate dall'acqua di cottura i residui e la schiuma che si creano in superficie. Prima di scolarlo, infilzate la carne con i rebbi di una forchetta per verificare la cottura: quando sarà pronto (20), scolatelo, conservando l’acqua di cottura, e ponetelo in una ciotola a raffreddare (21).

Nella stessa acqua di cottura del polpo fate bollire prima i calamari (22) per 10 minuti e poi i gamberi per 2-3 minuti (23). Quando saranno pronti, scolateli e fate raffreddare il tutto. Nel frattempo fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo di olio in una padella antiaderente. Quando l’aglio sarà ben dorato, versate le cozze (24) e

le vongole (25) e cuocete coprendo con un coperchio, lasciando che si aprano spontaneamente (26): ci vorranno circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, controllate tutte le cozze: quelle che non si saranno aperte andranno buttate. Spegnete il fuoco e scolatele. Separate le valve vuote delle vongole (27) e

delle cozze da quella piene (28), conservandone qualcuna intera per la presentazione finale del piatto. Trasferite il polpo ormai freddo su un tagliere e tagliate i tentacoli a pezzetti della misura di 0,5 cm (29). In una ciotolina a parte preparate il condimento: versate il succo di limone, l’olio (30) e

il prezzemolo tritato finemente (31), mescolando bene con le fruste per amalgamare tutti gli ingredienti. Ponete le cozze, le vongole, i gamberi, i calamari e il polpo tagliato a dadini in un recipiente e aggiungete il condimento che avete preparato (32), aggiustando di sale e di pepe. Mischiate con un cucchiaino perchè il condimento si distribuisca su tutto il pesce, infine potete servire e gustare la vostra insalata di mare, aggiungendo le vongole e le cozze intere che avete tenuto da parte (33).
Conservazione
Potete conservare l’insalata di mare in un contenitore ermetico o coperta con la pellicola trasparente per 2 giorni al massimo in frigorifero. Potete congelarla senza condimento solo se avete utilizzato ingredienti freschi.
Consiglio
Volete rendere la vostra insalata di mare ancora più ricca e gustosa? Provate ad aggiungere anche gli scampi, i moscardini oppure le seppie: sentirete che bontà!
Leggi tutti i commenti ( 55 ) Le vostre versioni ( 3 )
Altre ricette
Ricette correlate
Insalata di mare in vasocottura
L'insalata di mare in vasocottura è un'idea pratica e veloce per preparare un antipasto raffinato senza bisogno di sporcare né…
- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 3 min

Insalata di riso al profumo di mare
L'insalata di riso al profumo di mare è un ottimo connubio tra riso freddo e pesce, una piacevole idea per le calde serate (o…
- Difficoltà: media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min

Risotto ai frutti di mare
Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto classico della cucina italiana, ottimo se preparato con il pesce fresco e di buona qualità.
- Difficoltà: media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 60 min

Spiedini di mare
Gli spiedini di mare sono una ricetta facile da preparare: calamari, totani e gamberi ricoperti da una deliziosa panatura e cotti in…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min

Couscous ai frutti di mare
Il couscous ai frutti di mare è un primo piatto fresco e saporito, il gusto intenso dei molluschi viene assorbito dal couscous…
- Difficoltà: media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 30 min

Come pulire i ricci di mare
Con la scuola di cucina di GialloZafferano imparerete a pulire ed aprire i ricci di mare, un organismo marino con un corpo rotondo…
- Difficoltà: media
- Preparazione: 20 min

Riso venere ai frutti di mare
Il riso nero ai frutti di mare è un primo piatto molto gustoso, formato da un aromatico riso venere e dai frutti di mare: un vero…
- Difficoltà: media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min

Carbonara di mare
La carbonara di mare è un primo piatto ispirato ai classici spaghetti alla carbonara: al posto della pancetta un condimento di…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min

I commenti (55)
Leggi tutti i commenti ( 55 ) Scrivi un commento
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Fatte da voi
-
Insalata di mare con fettine di limone
-
Insalata di mare! Una meraviglia!
-
Un piatto semplice l’importante prepararlo il giorno prima in modo da far insaporire il pesce.. ho aggiunto olive verdi , carote e sedano a dadini polipo lessato,olio e sale.
Vedi anche
Ultime ricette
Pasta choux (bignè)
La pasta choux è una pasta leggera e delicata, che viene usata in cucina generalmente per preparare bignè con ripieni sia dolci che salati.
- Difficoltà: elevata
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
Cartocci di vitello e verdure
I cartocci di vitello e verdure sono dei gustosi bocconcini di carne con il contorno, perfetti per sorprendere gli ospiti con tutto il loro sapore!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
Pasta tricolore
La pasta tricolore è un gustoso primo piatto ispirato ai colori della nostra bandiera condito con pesto di zucchine, crema di formaggio e pomodorini!
- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
Simona751 ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018
Uno spettacolo! L'ho fatta per il 24 dicembre che è anche il compleanno di mio papà! Grazie x la meravigliosa ricetta. È spiegata così bene che non si può sbagliare!
iva ha scritto: martedì 02 agosto 2016
Si li spello prima. Forse non dovrei farli cuocere insieme ai loro tentacoli?
Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 02 agosto 2016
@iva: Allora prova a cuocerli separatamente la prossima volta, vedrai che risulteranno bianchi