Insalata di pasta Mediterranea

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    7-8 min
  • Preparazione:
    10 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: + il tempo di raffreddamento

Orata alla mediterranea

Insalata di pasta Mediterranea

L’insalata di pasta mediterranea è una fresca pietanza, preparata con ingredienti semplici e leggeri, che potrete anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni.
In estate più che mai, il profumo del basilico e il sapore dei pomodori  raggiungono il culmine e bastano, insieme alla mozzarella fresca e al gustoso tonno a insaporire, senza appesantire, questa fresca insalata di pasta mediterranea. L'insalata di pasta mediterranea è un piatto comodo, da portare in spiaggia o per un picnic!

Ingredienti
Pomodori ciliegino 250 gr
Sale q.b.
Basilico fresco 20 foglie
Olive nere (o verdi) denocciolate 40 gr
Pasta farfalle ( o altro) 320 gr
Pepe (o peperoncino fresco) a piacere
Tonno sott\'olio 200 gr (peso sgocciolato)
Olio di oliva extravergine q.b.
Mozzarella 200 gr

Preparazione

Insalata di pasta Mediterranea
Fate lessare la pasta in una pentola di acqua bollente e salata (1), lavate e tagliate i pomodorini in piccoli pezzi (2) e riducete le olive nere in rondelle (3).
Insalata di pasta Mediterranea
Tagliate la mozzarella a cubetti (4) e sgocciolate il tonno in un'insalatiera (5) dove aggiungerete anche i pomodorini e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Mescolate i pomodori insieme all'olio del tonno in modo da insaporirli (6).

Insalata di pasta Mediterranea
Scolate la pasta quando sarà molto al dente e fermate la cottura ponendola sotto un getto di acqua fredda (7).Mettete la pasta ben scolata e fredda in un' altra insalatiera, unite i pomodori e le olive nere (8-9), 
Insalata di pasta Mediterranea
sbriciolate il tonno con i rebbi di una forchetta, aggiungetelo alla pasta (10) e aggiungete anche la mozzarella (11). Mescolate, e lasciate insaporire il tutto per almeno mezz'ora prima di servire, completando infine con un filo di olio extravergine di oliva (12).

Conservazione

Se avete in programma di conservare l’insalata di pasta mediterranea per qualche giorno in frigorifero, ricordatevi di non incorporare i pomodori da subito, poiché tendono ad inacidirsi. Aggiungeteli al momento di gustarla.

Il consiglio del sommelier

L’insalata di pasta nasce dall’amore degli italiani per la pasta, ai cui non vogliono rinunciare nemmeno nelle torride giornate estive. Si tratta di un piatto semplice ma estremamente stuzzicante e fresco. La tendenza dolce della pasta e delle mozzarelline vanno abbinate a vini freschi e sapidi, non solo per bilanciarne i sapori, ma anche perché più adatti alla stagione estiva. L’aroma inconfondibile del tonno e del basilico devono essere bilanciati da un vino morbido e abbastanza persistente. Dal momento che è un piatto fresco ma abbastanza sostanzioso, meglio prediligere vini con una media corposità. Infine la succulenza del piatto richiederebbe un vino con un buon tenore alcolico, ma questo non è strettamente necessario, specie perché l’alcolicità del vino poco si addice all’estate. Con l’insalata di pasta vi suggeriamo un Vermentino, un vino bianco ligure fresco e di buona struttura, o un Pigato, morbido e di medio corpo, ideale per sostenere gli aromi del basilico.

Abbinamento consigliato da Callmewine.com

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 50 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


50
lory ha scritto: Sabato 04 Gennaio 2014  |  Rispondi »
@inuz: hai fatto bene
49
Salva ha scritto: Giovedì 15 Agosto 2013  |  Rispondi »
Io condisco la pasta cotta e fredda con il pesto, poi aggiungo cubetti di mozzarella,pomodorini di pachino, e alcune volte anche gamberi cotti al vapore!
48
stimpi ha scritto: Giovedì 08 Agosto 2013  |  Rispondi »
ciao io al posto delle foglie di basilico ho messo un pò di pesto.
47
Gigi ha scritto: Sabato 03 Agosto 2013  |  Rispondi »
io ho modificato leggermente la ricetta, ho sostituito la mozzarella, troppo acquosa, con un altro formaggio fresco tipo "Linea", ho aggiunto dei capperi e una leggera grattuggiata di buccia di limone. Non ho messo peperoncino o pepe. Comunque e' una ottima idea da elaborare.
46
cricri ha scritto: Sabato 06 Luglio 2013  |  Rispondi »
buonissima in ogni variante! Io la preparo con rucola, ciliegine di pomodoro e scaglie di grana, di sicuro effetto per le cene estive! smiley
45
chiara ha scritto: Domenica 30 Giugno 2013  |  Rispondi »
buona e fresca...molto italiana visto i colori!
44
Elle.si ha scritto: Martedì 25 Giugno 2013  |  Rispondi »
Ho fatto un figurone!! Ottima e veloce
43
macchiapam ha scritto: Venerdì 24 Maggio 2013  |  Rispondi »
Dopo tanti esperimenti, ho concluso che quanti più ingredienti si aggiungono alla pasta fredda tanto meno questa è gradevole. Prima di tutto, niente formaggio nè tonno, nè alici, nè olive; e fate quello che qui vi dico. Mettete in una zuppiera il succo di un limone, abbondante basilico sminuzzato e sale. Poi, dopo almeno mezz'ora, aggiungete un paio di pomodori maturi ridotti a pezzetti. Infine, ma dopo almeno un'ora, versate un po' d'olio evo, e infine mescolate il tutto colla pasta, cotta e raffreddata.
42
beatrice ha scritto: Venerdì 24 Agosto 2012  |  Rispondi »
ciao a tutti, io ho aggiunto un paio di acciughe sminuzzate e capperi...una delizia!!!!
41
Marco ha scritto: Sabato 18 Agosto 2012  |  Rispondi »
Ho letto questa ricetta ieri e l'ho provata oggi, qualche cosa di eccezionale, facile da preparare, e da leccarsi i baffi, ho fatto pure il bis... smiley
10 di 50 commenti visualizzati

Lascia un Commento