Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi

Primi piatti
Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi
52 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone

Presentazione

Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi

L’insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi è un primo piatto estivo che racchiude tutti i profumi del mediterraneo: buona gustata sia calda che fredda, può diventare una comoda schiscetta da portare in spiaggia, o colorare la tavola di un pranzo in famiglia! Il gusto deciso dei pomodori secchi, il contrappunto croccante dei pinoli tostati, la piccantezza del peperoncino e la morbidezza delle melanzane grigliate creano una sinfonia di sapori che conquista tutti con la sua semplice bontà. Per un menu “a tutta melanzana”, vi consigliamo anche dei delicati bicchierini di caviale di melanzana da servire come antipasto, e delle croccanti polpette di melanzana a seguire. Lasciatevi trascinare dal gustoso vortice viola di questo straordinario ortaggio, uno dei simboli della tavola mediterranea dell’estate!

Ingredienti
Rigatoni 400 g
Pomodori secchi sott'olio 40 g
Melanzane 300 g
Peperoncino fresco 4 g
Pinoli 60 g
Olio extravergine di oliva 40 g
Basilico 20 foglie
Ricotta salata grattugiata 50 g
Scalogno 40 g
Sale q.b.
Vai alle ricette con Rigatoni

Rigatoni

Caratterizzati dalla rigatura sulla superficie esterna e dal diametro importante, i Rigatoni Barilla trattengono perfettamente il condimento su tutta la superficie, esterna ed interna, restituendone ogni sfumatura.

Scopri tutte le ricette

Preparazione

Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi

Per preparare l’insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi, cominciate tagliando i pomodori secchi a listarelle sottili (1). Private poi il peperoncino fresco dei suoi semi, e tagliate anch’esso a striscioline molto fini (2). Tagliate poi la melanzana in 4 spicchi, e tagliate ogni spicchio a fette di 3-4 mm (3).

Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi

Grigliate le fettine di melanzana sulla piastra rovente, per circa 2 minuti per lato (4). Tostate quindi i pinoli in una padella antiaderente per 3-4 minuti, facendo attenzione a non bruciacchiarli (5). Buttate a questo punto i rigatoni in acqua bollente salata (6).

Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi

Mentre la pasta cuoce fate rosolare lo scalogno tagliato in grossi pezzi in una padella in cui avrete scaldato l’olio a fuoco vivace (7), e poi aggiungete il peperoncino (8) e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta (9).

Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un paio di minuti (10). Unite poi i pomodori secchi (11) e allungate con ancora un po’ di acqua di cottura (12).

Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi

Scolate la pasta al dente, e unitela al condimento in padella (13). Aggiungete anche le melanzane (14) e i pinoli tostati (15).

Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi

Saltate la pasta per un paio di minuti, quindi cospargetela con la ricotta salata grattugiata (16), il basilico spezzettato grossolanamente a mano (17) e servite la vostra insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi calda o fredda a seconda del vostro gusto (18)!

Conservazione

L'insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi si conserva in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente fino al massimo al giorno seguente la preparazione.

Consiglio

Se preferite, potete sostituire le melanzane con delle zucchine preparate allo stesso modo, oppure aggiungere dei filetti di acciuga per dare un po’ di profumo di mare al vostro piatto!

I commenti (52)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • bari67 ha scritto: domenica 16 agosto 2015

    buonina la ricetta va migliorata.

  • Alex ha scritto: giovedì 16 luglio 2015

    Ciao Sonia, la ricetta scritta non è uguale a quella del video, quale consigli tu? E per non fare il figo, come dice Cracco, meglio scalogno o cipollotto?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 24 luglio 2015

    @Alex: Ciao Alex, segui pure la foto ricetta che è stata aggiornata. Scalogno e cipollotto possono essere impiegati come sostituti complementari se stanno bene con l'ingrediente principale smiley un saluto!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 15 luglio 2014

    @agnes: Ciao! Anche altri utenti hanno provato a gustarla fredda! facci sapere smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 15 luglio 2014

    @agnese: Ciao! si, anche altri utenti hanno provato a servirla fredda! facci sapere smiley

  • agnese ha scritto: sabato 07 giugno 2014

    Ciao a tutte! Secondo voi posso fare la pasta oggi e servirla fredda domani a pranzo? Sarà ancora buona? Grazie!!

  • agnes ha scritto: sabato 07 giugno 2014

    ciao a tutte! ma se la preparo sta sera e poi la metto in frigo e la servo domani? secondo voi va bene? o mi diventa cattiva? grazie!!!

  • Raffaella ha scritto: venerdì 21 marzo 2014

    Vorrei fare questa pasta ma le melanzane non sono gradite dalla persona invitata. Quale altra verdura consigli in abbinamento ai pomodorini secchi? Pensavo alla zucchina, ma è molto più dolce della melanzana. Che dici?

  • Andrea ha scritto: venerdì 31 gennaio 2014

    @ivana: una nuova ricetta insomma smiley

  • sara ha scritto: martedì 27 agosto 2013

    gustosissima!! complimenti

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 12 giugno 2013

    @Elena: Ciao Elena, puoi fare come preferisci! Puoi anche prepararla e attendere che si freddi, magari scolandola molto al dente!

10 di 52 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy