Insalata di rucola, pere, grana e noci

Insalate
Insalata di rucola, pere, grana e noci
22 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

L’insalata di rucola, pere, grana e noci è un contorno ricco di sapori diversi e contrastanti che ben si sposano tra di loro: un contorno adatto ad una tavola imbandita per le feste.

I vari ingredienti che compongono l’insalata, miscelati creano un gusto armonioso che spazia dal sapore piccante della rucola, al dolce e delicato della pera, passa dalle scaglie saporite del Grana al cuore croccante e avvolgente della noce. Un’ insalata ricca e raffinata per una tavola altrettanto ricercata ed elegante.

Ingredienti
Rucola 150 g
Pere 2
Grana padano in scaglie 100 g
Gherigli di noci 50 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Aceto balsamico q.b.
Succo di limone q.b.

Preparazione

Insalata di rucola, pere, grana e noci

Lavate ed asciugate la rucola. Sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti non troppo grossi. Spezzettate grossolanamente i gherigli delle noci lasciandone qualcuno intero per decorazione .
Potete decidere di preparare l’insalata in un’unica ciotola oppure di preparare 4 porzioni individuali; prendete 4 piatti da insalata (o ciotoline) e dividete la rucola in parti uguali, quindi cospargete i piatti con i pezzetti di pera, le scaglie di grana e i gherigli spezzettati (e interi) delle noci.
Portate in tavola olio, sale, limone, aceto balsamico e lasciate che i commensali condiscano l’insalata secondo i loro gusti.

Consiglio

Volendo, potreste sostituire il Grana con dei pezzetti di Roquefort, formaggio francese dal sapore spiccato e striature blu-verdi che ricordano il nostro gorgonzola.

Altre ricette

I commenti (22)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Anna ha scritto: giovedì 07 luglio 2016

    Eccellente,facile e di grande effetto. Personalmente la amo con il roquefort, trovo che si sposino ancor meglio tutti i sapori!!!

  • vittoria ha scritto: giovedì 24 dicembre 2015

    che tipo di pere consigliate?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 24 dicembre 2015

    @vittoria: Ciao, potresti usare Pere Williams!

  • Valentina ha scritto: domenica 16 agosto 2015

    la consiglio provarla

  • valentina86 ha scritto: mercoledì 29 luglio 2015

    buona davvero..un ottima alternativa alle solite insalate!io invece delle pere ho usato la mela verde,potrei mettere il limone invece dell'aceto balsamico?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 29 luglio 2015

    @valentina86: Ciao! Potresti provare; in alternativa ti suggerisco vinaigrette e citronette che sono perfette per le insalate ovviamente dimunendo la quantità di olio di oliva della ricetta

  • Franco ha scritto: venerdì 03 aprile 2015

    Non mi piace che abbiate suggerito come alternativa un formaggio francese. Le vere alternative potevano essere il pecorino di fossa di Talamello o Sogliano s.r., lo strachitunt delle valli di Bergamo o il gorgonzola di casalpusterlengo a fermentazione naturale e mille altri, ma italiani. Valorizziamo i nostri prodotti e la nostra cultura gastronomica. A valorizzare il roquefort lo fanno giá bene i francesi. Cordiali saluti.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 07 aprile 2015

    @Franco: Ciao franco, la nostra era solo un'alternativa! Grazie a te per aver consigliato alcuni dei formaggi migliori della nostra terra smiley 

  • roby9966 ha scritto: venerdì 28 novembre 2014

    E' indescrivibile!! Provarla per credere...

  • jessica ha scritto: venerdì 18 aprile 2014

    ciao posso utilizzare le mandorle anziché le noci?

  • rosanna ha scritto: venerdì 28 marzo 2014

    FE NO ME NA LE... ho fatto un figurone! Grazie...smiley

  • simo ha scritto: giovedì 13 febbraio 2014

    Buona e fresca...dopo un primo piatto (come la lasagna con le zucchine).. è perfetta. ..completa a perfezione il pasto! grazie e complimenti per il sito, offre ottimi suggerimenti.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 04 giugno 2013

    @Miky67: Puoi provare, ma il risultato non sarà lo stesso! smiley

10 di 22 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI