Insalata di sedano e peperoni

/5

PRESENTAZIONE

L’insalata di sedano e peperoni è un contorno semplice e saporito, dal sapore rustico e originale.
Insaporita da un dressing a a base di senape e aceto l’insalata di sedano e peperoni può essere servita insieme a delle fette di pane abbrustolito, in modo da diventare anche uno sfizioso piatto unico.

INGREDIENTI

Peperoni rossi 2
Sedano 2
Lattuga iceberg ½
Olive verdi denocciolate 12
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pane casereccio 8 fette
Per il dressing
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Aceto di vino bianco 4 cucchiai
Senape di digione 2 cucchiaini
Miele 1 cucchiaino
Acqua tiepida q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di sedano e peperoni

Insalata di sedano e peperoni

Separate i gambi del sedano dalle foglioline 1, togliete gli elementi fibrosi 2 e tagliateli a pezzi di circa 5 centimetri di lunghezza  3

Insalata di sedano e peperoni

dalle quali con un pelapatate poi ricavate striscioline seguendo il lato lungo 4. Infine immergetele nell’acqua con del ghiaccio per renderle croccanti 5. Ricavate delle striscioline analoghe con la lattuga Iceberg precedentemente lavata e asciugata e mettetele in una terrina 6; lavate bene le foglie del sedano e tritatele finemente come fosse prezzemolo.

Insalata di sedano e peperoni

Arrostite poi i due peperoni in forno fino a renderli teneri 7, non preoccupatevi se la pelle esterna brucia leggermente. Pelate i peperoni arrostiti e tagliarli a striscioline larghe un centimetro circa e lunghe 5 centimetri 8. Mettete le striscioline in una terrina, salate leggermente e lasciate riposare per 30 minuti 9. Questo processo farà perdere ai peperoni l’acqua in eccesso che dovrà essere recuperata per preparare il dressing.

Insalata di sedano e peperoni

Iniziate quindi la preparazione del dressing recuperando l’acqua di vegetazione dei peperoni con l’aiuto di un colino 10. Mettetela in un mixer e aggiungete la stessa quantità di olio e di aceto di vino bianco 11 Unite anche i due cucchiaini di senape e il cucchiaino di miele ed emulsionate bene il tutto 12, aggiungendo un po’ di acqua tiepida se la consistenza diventasse troppo cremosa. Infine aggiustate di sale e di pepe.

Insalata di sedano e peperoni

Versate il dressing in una ciotolina e tenetelo da parte 13. Mischiate in un’insalatiera le striscioline di lattuga e di sedano 14, condite con una parte del dressing e mescolate bene 15.

Insalata di sedano e peperoni

Infine spennellate le 8 fette di pane con un po’ d’olio mettetelo in forno a tostare, quando il pane risulta ben tostato, strofinate appena lo spicchio d’aglio sulle fette che serviranno ad accompagnare l’insalata 16. Impiattate l'insalata e aggiungete i filetti di peperone 17,

Insalata di sedano e peperoni

le olive verdi 18, il trito di foglie di sedano 19 e mettete il restante dressing in superficie 20. Servite l'insalata di sedano e peperoni con le bruschette di pane tostato 21.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • PetraGAN
    lunedì 13 febbraio 2023
    Ciao! Il link per ii peperoni non funziona più, come fare? https://www.giallozafferano.it/Scuola-di-Cucina/Il-peperone/
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 febbraio 2023
    @PetraGAN: Ciao, grazie per la segnalazione: il link è stato rimosso perché non più valido... se hai bisogno di informazioni dsull'ingrediente in questione siamo a disposizione smiley
  • Ciccii
    venerdì 13 agosto 2021
    L'insalata condita con poco olio e poco sale è sana, mentre se si aggiunge l'americanissimo dressing diventa una bomba di grassi e zuccheri che fa male alla salute. Male: gallozafferano non deve appiattirsi a queste ricette ingrassanti: troppo olio e zuccheri aggiunti (miele), male!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 13 agosto 2021
    @Ciccii: Ciao, il condimento è una proposta ma se si preferisce si può condire in maniera più semplice come suggerisci smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.