Insalata di spaghetti con uovo marinato

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Insalata di spaghetti con uovo marinato
1 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 9 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + 15 ore di marinatura del tuorlo d'uovo

Presentazione

Direttamente dalle cucine dell’alta ristorazione, una ricetta dal tocco gourmet perfetta per i vostri menu non convenzionali: insalata di pasta con uovo marinato, un tripudio di sapori e consistenze in una rivisitazione della tradizionale insalata di pasta da gustare fredda. Protagonista assoluto di questa fresca pietanza è il tuorlo d’uovo al quale una lunga e paziente marinatura conferisce una consistenza soda, rendendolo perfetto da sfogliare sulle pietanze come tocco finale per arricchire di sapore i piatti. L’insalata di pasta con uovo marinato è la ricetta ideale per sperimentare nuovi gusti con tecniche di preparazione alternative e affascinanti che vi faranno scoprire nuovi orizzonti culinari!

Ingredienti per l'insalata di pasta

Spaghetti N°5 320 g
Cavolo cappuccio 130 g
Pomodorini ciliegino 100 g
Basilico 3 foglie
Cipolle rosse di Tropea 40 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per 4 tuorli marinati

Tuorli 4
Sale fino 400 g
Zucchero 400 g
Vai alle ricette con Spaghetti N°5

Spaghetti N°5

I nuovi Spaghetti N°5 Barilla sono ancora più buoni. Il segreto? Una nuova combinazione di grani duri eccellenti e trafile ridisegnate nei minimi dettagli, con la cura e la passione di chi fa pasta da oltre cent’anni.

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare l'Insalata di spaghetti con uovo marinato

Insalata di spaghetti con uovo marinato

Per realizzare l’insalata di spaghetti con uovo marinato si consiglia di iniziare la preparazione il giorno prima perché l’uovo richiederà diverse ore di marinatura. Prendete 4 ciotoline e in ciasciuna mescolate 50 gr di sale con 50 gr di zucchero (1); al centro create una piccola conca. Rompete un uovo prelevate il tuorlo, quindi adagiatelo con delicatezza nella ciotolina (2). A parte, miscelate ancora 50 gr di sale e 50 gr di zucchero e versateli delicatamente sopra il tuorlo crudo avendo cura di coprirlo interamente (3). Proseguite allo stesso modo con gli altri tuorli.

Insalata di spaghetti con uovo marinato

Coprite la ciotolina con pellicola trasparente per alimenti (4), lasciate marinare i tuorli nelle 4 ciotoline per 15 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo della marinatura, con un cucchiaio rimuovete delicatamente la marinatura superficiale di sale e zucchero facendo molta attenzione a non rompere il tuorlo (5). Estraete tutti i tuorli che risulteranno sodi, sciacquateli velocemente e delicatamente in una ciotolina con acqua a temperatura ambiente (6). Poi scolateli e poneteli in una ciotola in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Insalata di spaghetti con uovo marinato

Intanto ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua: servirà per cuocere la pasta. Raggiunto il bollore, salate. Nel frattempo lavate il cavolo cappuccio delle foglie più esterne, dividetelo a metà e poi affettatelo sottilmente (7), sbucciate la cipolla e affettate anch’essa (8), per ultimi lavate i pomodorini e divideteli in quarti (9).

Insalata di spaghetti con uovo marinato

Quando l'acqua bolle, cuocete gli spaghetti per il tempo riportato sulla confezione (10), a cottura ultimata, scolate gli spaghetti in una terrina, condite con l’olio di oliva per far in modo che la pasta raffreddando non si attacchi (11) e mescolate, aggiungete poi il cavolo affettato (12),

Insalata di spaghetti con uovo marinato

i pomodorini e la cipolla, condite ancora con un cucchiaio di olio di oliva, salate e pepate a piacere e profumate con le foglie di basilico. L’insalata è pronta per essere servita, versate le porzioni nei piatti, riprendete dal frigorifero i tuorli marinati, tagliateli a pezzetti (14) e adagiateli sopra l’insalata per guarnire, la vostra insalata di pasta con uovo marinato è pronta per essere portata in tavola (15)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l’insalata di pasta con uovo marinato. In caso dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Gustate l’insalata di spaghetti con uovo marinato tutto l’anno, quando il cavolo non sarà più di stagione sostituitelo con carciofi, peperoni o altri ortaggi croccanti!

Per l'uovo marinato considerate che la marinatura sotto sale (e zucchero) può andare da un minimo di 4 ore anche ad alcuni giorni, in base alla consistenza che si vuole ottenere. Più la marinatura sarà lunga più l'uovo risulterà sodo, fino addirittura ad ottenere una consistenza che vi permetterà di grattugiarlo sulle pietanze.

Leggi tutti i commenti ( 1 )

Ricette correlate

Primi piatti

La frittata di spaghetti è ideale da realizzare non solo per le scampagnate, ma anche come appetitoso antipasto, spuntino o piatto unico.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
Frittata di spaghetti

Primi piatti

L'insalata di pasta Mediterranea è una fresca pietanza, preparata con ingredienti semplici e leggeri, come i pomodorini, il tonno,…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 7 min
Insalata di pasta Mediterranea

Primi piatti

Gli arancini di spaghetti sono una gustosa alternativa ai classici arancini di riso, preparati con spaghetti e un ricco ripieno di…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 60 min
Arancini di spaghetti

Primi piatti

Gli spaghetti con la bottarga, conditi con bottarga di muggine. Un primo piatto semplice e veloce, poche mosse per una ricetta succulenta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min
Spaghetti con la bottarga

Primi piatti

Gli spaghetti ubriachi vengono conditi con una salsa veloce e gustosa, un primo piatto da presentare agli amici e leccarsi i baffi!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
Spaghetti ubriachi

Primi piatti

Gli spaghetti al Chianti sono un primo semplice e saporito, preparato con un sugo a base di Chianti, il famoso vino rosso toscano…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min
Spaghetti al Chianti

Primi piatti

Gli spaghetti alle noci sono un primo piatto ricco e sostanzioso realizzato con un cremoso pesto di noci facile e veloce da realizzare

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
Spaghetti alle noci

Altre ricette correlate

I commenti (1)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • dani ha scritto: martedì 28 marzo 2017

    ricetta carina e l'uovo marinato è venuto buonissimo!

Leggi tutti i commenti ( 1 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Uovo marinato
Tuorlo uovo
Polpo all insalata
Insalata di polpo con patate
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca