Insalata tiepida di polpo e patate

  • Pin It
Insalata tiepida di polpo e patate
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    40 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

L’insalata tiepida di polpo e patate, è una ricetta tutta mediterranea, poiché proprio in questo mare il polpo viene pescato e consumato moltissimo.

Il notevole pregio di questo mollusco è il ridotto apporto calorico, e l’elevato senso di sazietà che se ne ricava gustandolo in tutto il suo sapore; conditelo quindi con pochissimo olio, e preferite limone, aceto, spezie e aromi.

L'insalata tiepida di polpo e patate è una pietanza da proporre tiepida d’ inverno, o fredda d’estate, accompagnata da un ottimo vino bianco freschissimo.

 

Ingredienti per la cottura

Ingredienti per condire

■ Preparazione

Insalata tiepida di polpo e patate
Per preparare l'insalata tiepida di polpo e patate iniziate mettendo sul fuoco una pentola capace con al suo interno dell'acqua e le verdure mondate  (carota, sedano, cipolla), l’alloro, il ginepro, l’aceto e il sale (1), portate quindi a bollore.
Se il polpo da voi acquistato non è stato pulito, dovrete farlo voi, aprendo la sacca lateralmente e svuotandola. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, togliete gli occhi (2) e il dente (cliccate qui per vedere come fare); lavate il polipo molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli.  Non appena l’acqua con gli aromi bollirà, tenendo il polpo dalla testa, immergete e togliete i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano nel contempo (3).
Insalata tiepida di polpo e patate
Immergete poi completamente il polpo e, abbassando il fuoco al minimo, e coprendo con un coperchio la pentola, lasciatelo cuocere per circa 40 minuti (circa 20 minuti per ogni 500 gr di polipo), e comunque verificatene la cottura prima di spegnere il fuoco. Trascorsi 25 minuti, lavate e spazzolate bene le patate, quindi immergetele intere e con la buccia nella pentola con il polpo (4), e terminate la cottura (altri 15 minuti circa).
A cottura avvenuta, tramite una pinza, togliete il polpo dalla pentola, e ponetelo su di un tagliere, dove lo farete a pezzetti; togliete dalla pentola anche le patate, poi sbucciatele e tagliatele a metà per il lungo, poi ancora a metà ed infine a quadretti piuttosto grossi (5), che porrete in una ciotola.
Unite quindi anche il polpo a pezzetti, e condite con olio, prezzemolo tritato, aglio schiacciato, pepe e sale (6). Servite l'insalata tiepida di polpo e patate immediatamente (di questo modo risulterà ancora tiepida) o se piace, anche fredda.

 


■ Consiglio

Quando acquistate un polpo non surgelato, accertatevi della sua freschezza osservandone la colorazione, che deve essere molto viva e intensa in tutte le sue sfumature.

Esistono due tipi di polpo: quello di scoglio e quello di sabbia. Il primo dalla carne più prelibata e gustosa,  si distingue dal secondo per una doppia fila di ventose sui tentacoli.

 


■ Curiosita'

Anticamente i pescatori sbattevano i polpi pescati più volte sulle rocce o a terra per distendere la nervatura dei tentacoli e rendere le loro carni più tenere; oggi questa pratica viene sostituita da appositi macchinari.
La tecnica casalinga per rendere più morbide le carni del polipo, consiste nel batterlo con il batticarne per almeno 10 minuti.

 


I vostri Commenti ( 104 Commenti ) Aggiornato il: 26.05.2013 00:37:05

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


104
Ryo77 ha scritto: Sabato 25 Maggio 2013  |  Rispondi »
Avrei una domanda:
hai scritto di cuocere il polpo per 40 minuti totali, ma in nella ricetta "carpaccio di polpo" deve cuocere per ben 70 minuti.
Qual'è la giusta tempistica per cuocerlo bene?
103
Tina Di Giacomo ha scritto: Lunedì 04 Febbraio 2013  |  Rispondi »
Ottimo piatto preparato seguendo passo passo le istruzioni e la riuscita è stata di vero successo. Grazie Tina da Torino
102
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 01 Febbraio 2013  |  Rispondi »
@catia: si poi la riscaldi qualche minuto! smiley
101
catia ha scritto: Martedì 29 Gennaio 2013  |  Rispondi »
ciao!! posso prepararla il giorno prima?
100
Sonia-Gz ha scritto: Mercoledì 16 Gennaio 2013  |  Rispondi »
@imma: Ciao Imma la ricetta classica è proprio polpo e patate... sostituire il polpo significa snaturare la ricetta! smiley Le patate si accostano bene a tutti i pesci quindi puoi cucinare il pesce che ti piace di più e accompagnarlo con le patate! smiley
99
imma ha scritto: Martedì 15 Gennaio 2013  |  Rispondi »
ciao sonia volevo sapere se posso sostituite il polpo con un altro tipo di pesce grazie
98
Gian ha scritto: Sabato 12 Gennaio 2013  |  Rispondi »
Secondo me è meglio togliere la pelle con un canovaccio così si elimina anche il grasso
Ciao
97
Lara ha scritto: Lunedì 31 Dicembre 2012  |  Rispondi »
@Sonia-Gz: grazie mille e auguri!!!smiley
96
Lara ha scritto: Lunedì 31 Dicembre 2012  |  Rispondi »
@Sonia-Gz: grazie mille!!!e buone feste a tutti!!
95
Sonia-Gz ha scritto: Domenica 30 Dicembre 2012  |  Rispondi »
@Lara : fai cuocere le patate a parte, poi riducile a tocchetti aggiungile al polpo già pronto e condisci il tutto!smiley
104 di 104 commenti visualizzati

Lascia un Commento