Involtini alla pizzaiola

Secondi piatti
Involtini alla pizzaiola
62 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Gli involtini alla pizzaiola sono degli sfiziosi involtini di carne bovina, farciti con fettine di mozzarella e olive nere e cotti in un gustoso sugo al pomodoro.

Gli involtini alla pizzaiola sono davvero semplici da preparare e, se accompagnati da abbondante purè di patate o da riso bollito, costituiranno un ottimo piatto unico.

Ingredienti:
Carne bovina 4 fettine (80-90 gr l'una)
Mozzarella (o scamorza), 250 gr
Olive nere, 30 gr
Pomodori passata, 300 gr
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine di oliva, 4 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato, 1 cucchiaio
Origano tritato, 1 cucchiaino

Preparazione

Involtini alla pizzaiola

Per preparare gli involtini alla pizzaiola, iniziate ponendo lo spicchio d’aglio schiacciato in un ampio tegame con l’olio. Fate dorare l’aglio e poi aggiungete la passata di pomodoro (1), portate a cottura salando e pepando. In ultimo aggiungete l’origano e il prezzemolo. Mentre il sugo cuoce battete leggermente le fettine di carne con un batticarne, pareggiatele se dovessero essere molto irregolari. Tagliate la mozzarella (o la scamorza) in fettine sottili (2) e mettetela a scolare su un colino, di modo che perda più acqua possibile. Tritate finemente le olive nere (3).

Involtini alla pizzaiola

Su ogni fettina di carne ponete 2/3 fettine di mozzarella ben sgocciolata (4), distribuite il trito di olive (5) e arrotolate la carne dal lato più corto a mo’ di involtino (6),

Involtini alla pizzaiola

che andrete a chiudere bene con due stecchini (7). Ponete gli involtini così preparati nel sugo (8), salateli su entrambi i lati, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco molto basso (il sugo dovrà leggermente sobbollire) per circa 20 minuti. A cottura ultimata (9) aggiustate di sale. Se la mozzarella avesse perso dell’acqua durante la cottura estraete gli involtini dalla padella, teneteli al caldo e fate leggermente restringere il sughetto! Servite gli involtini ben caldi accompagnandoli con del purè di patate o con del riso bollito!

Conservazione

Conservate gli involtini alla pizzaiola in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo.

Come fare la passata di pomodoro

Leggi la scheda completa: Come fare la passata di pomodoro

Il consiglio di Sonia

Per una variante più "adulta" potete sostituire la mozzarella con la scamorza e le le olive con le erbe: tutto fuorché da dieta, perché si finisce per mangiarci dietro un quintale di pane, ma delizioso.

Altre ricette

I commenti (62)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Laura ha scritto: mercoledì 16 luglio 2014

    Ciao, li sto preparando adesso, sono già in padella. Non avendo la mozzarella, ho usato il galbanino e non avendo le olive nere, ho usato quelle verdi.... il profumo è invitante,penso che verranno bene. Adesso preparo del riso basmati per accompagnarli. gnam....

  • Marta ha scritto: domenica 01 giugno 2014

    Ciao, oggi ho fatto questa ricetta usando delle fettine sottilissime di manzo. Sono venuti involtini proprio piccini però. La carne l'ho fatta cuocere giusto cinque minuti. Non venti. Però è risultata dura lo stesso. La prossima volta meglio carne di pollo sottile o tacchino sottile. Il sugo e il ripieno buoni. Non usato nulla per legarli. Non si sono aperti in cottura.

  • Angelica ha scritto: giovedì 15 maggio 2014

    provati con la mozzarella, un figurone buonissimi!!! grazie mille Sonia

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 08 maggio 2014

    @Sara: Ciao, puoi usare anche quella affumicata se preferisci.

  • Sara ha scritto: mercoledì 07 maggio 2014

    Ciao Sonia, la scamorza intendi quella dolce o affumicata? Grazie e complimenti!

  • Elisabetta ha scritto: domenica 16 febbraio 2014

    Hanno davvero un'ottimo aspetto. Senza olive e con mozzarella di bufala

  • monica ha scritto: venerdì 14 febbraio 2014

    Provo a farli stasera per San Valentino

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 10 febbraio 2014

    @Carmen: Ciao Carmen, prova pure con i funghi o lo speck mi sembrano entrambi degli abbinamenti validi!

  • Carmen ha scritto: lunedì 10 febbraio 2014

    Ciao Sonia sto provando a fare gli involtini ma non ho le olive, vorrei chiederti se con la mozzarella potrei mettere lo spek o i funghi. Aspetto la tua risposta. Grazie mille

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 03 gennaio 2014

    @Andrea: certo smiley

10 di 62 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento