Involtini di melanzane alla mediterranea

/5
Involtini di melanzane alla mediterranea
99 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 pezzi

Presentazione

Sugo di pomodoro, mozzarella, olive, basilico… no, non stiamo parlando degli ingredienti di una pizza ma di un appetitoso antipasto: involtini di melanzane alla mediterranea! Questi sfiziosi bocconcini dal ripieno filante sono ideali per accompagnare un aperitivo casalingo, ma possono essere serviti anche come ricco contorno o secondo vegetariano. Facili e veloci da preparare, gli involtini di melanzane alla mediterranea sprigioneranno al primo morso tutti i sapori e profumi che caratterizzano la cucina della nostra penisola, stuzzicando i sensi e l’appetito… limitarsi a un solo assaggio sarà impossibile, quindi preparatevi a sentirvi chiedere il bis e il tris!

Ingredienti

Melanzane lunghe (4 fette) 120 g
Mozzarella 100 g
Passata di pomodoro 200 g
Olive taggiasche denocciolate 15 g
Basilico 4 foglie
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Involtini di melanzane alla mediterranea

Involtini di melanzane alla mediterranea

Per realizzare gli involtini di melanzane alla mediterranea, per prima cosa iniziate a preparare il sugo: scaldate l’olio in un pentolino, aggiungete uno spicchio d’aglio (1) e fatelo rosolare per 5 minuti a fuoco basso. Quando l’olio si sarà insaporito, versate la polpa di pomodoro (2), salate (3), pepate e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Involtini di melanzane alla mediterranea

Mentre il sugo di pomodoro cuoce, lavate la melanzana e tagliatela a fette spesse circa 1 cm con l’ausilio di una mandolina (4): dovrete ricavare 4 fette lunghe di spessore uniforme. Scaldate bene una piastra e grigliate le fette di melanzane (5) su entrambi i lati (6), poi trasferitele su un piatto o un tagliere.

Involtini di melanzane alla mediterranea

Quando il sugo di pomodoro sarà pronto, eliminate lo spicchio d’aglio (7). Spezzettate la mozzarella con le mani (8) e preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Ora siete pronti per assemblare gli involtini: distribuite uno strato di pomodoro sulla superficie delle melanzane (9),

Involtini di melanzane alla mediterranea

aggiungete un po’ di mozzarella sfilacciata (10), un cucchiaino di olive (11) e una foglia di basilico (12).

Involtini di melanzane alla mediterranea

Arrotolate le melanzane così farcite (13) e adagiatele in una piccola pirofila con la chiusura rivolta verso il basso (14). Infine ricoprite gli involtini con un po’ di sugo di pomodoro (15)

Involtini di melanzane alla mediterranea

e qualche pezzetto di mozzarella (16). Gli involtini ora sono pronti per essere infornati (17): cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio. Una volta sfornati, i vostri involtini di melanzane alla mediterranea sono pronti per essere gustati ancora filanti (18)!

Conservazione

Gli involtini di melanzane alla mediterranea si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Gli involtini di melanzane alla mediterranea sono un ottimo antipasto vegetariano, ma se volete accontentare tutti i vostri amici potete preparare anche dei classici involtini di melanzane ripieni di prosciutto e caciocavallo!

Offerto da Granarolo

Involtini di melanzane alla mediterranea

FAGOTTINI DI KAMUT RIPIENI DI ZUCCA E PORCINI
Scopri la ricetta Granarolo dei fagottini di kamut ripieni di zucca e funghi porcini. Un piatto ideale per il pranzo domenicale o per una cena con amici.
Scopri di più

Leggi tutti i commenti ( 99 )

I commenti (99)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Stefania ha scritto: sabato 05 marzo 2016

    Ciao ho questi ingredienti: melanzana zucchine e salsiccia di Norcia e' possibile secondo te fare un involtino? Consigli a riguardo?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 06 maggio 2016

    @Stefania: Ciao, potresti dare involtini di melanzane e di zucchine con la salsiccia di norcia, sgranata e poi spadellata in padella! Potresti farcire anche con un pò di formaggio oltre alla salsiccia! smiley

  • francesca ha scritto: giovedì 25 febbraio 2016

    ciao si possono preparare la sera prima e metterle nel frigo e poi il giorno dopo si infornano direttamente

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 26 febbraio 2016

    @francesca: ciao Francesca! Non dovrebbe essere un problema smiley 

Leggi tutti i commenti ( 99 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy