Involtini di melanzane alla mediterranea

Involtini di melanzane alla mediterranea
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    30 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: + 30 minuti di spurgatura delle melanzane

Orata alla mediterranea

Involtini di melanzane alla mediterranea

Gli involtini di melanzane alla mediterranea sono dei piccoli e appetitosi bocconcini adatti ad essere serviti come antipasti o saporiti stuzzichini!
Ottimi sia caldi che freddi, vengono preparati grigliando delle fette di melanzane che verranno in seguito cosparse con salsa di pomodoro, olive nere tritate, basilico e mozzarella a cubetti; dopo una breve cottura al forno, che farà sciogliere la mozzarella in essi contenuti, potranno essere guarniti con foglie di basilico fresche e serviti immediatamente, ancora caldi!
Gli involtini di melanzane alla mediterranea racchiudono tutti i profumi e i sapori della nostra cucina, vanto della dieta mediterranea!

Ingredienti per 12 involtini
Mozzarella a piccoli cubetti 120 gr
Pomodori salsa densa 120 ml
Basilico 12 foglie
Origano 1 cucchiaino
Sale q.b.
Pepe macinato a piacere
Olive nere denocciolate 15
Olio di oliva extravergine 1 cucchiaio
Melanzane 2 (circa 500 gr) divise in 12 fette
Ingredienti per cospargere
Olio di oliva extravergine q.b.
Basilico qualche foglia per guarnire

Preparazione

Involtini di melanzane alla mediterranea
Per realizzare gli involtini di melanzane alla mediterranea, mondate le melanzane ben lavate (1) e ricavatene 12 fette regolari, con l'aiuto di una mandolina, dello spessore di circa ½ cm (1). Ponetele su di un tagliere reclinato o un colapasta, salatele (2) e lasciatele sgocciolare dall’acqua di vegetazione per circa 20-30 minuti. Intanto tagliate la mozzarella e le olive nere (3).
Involtini di melanzane alla mediterranea
Fate andare per qualche minuto la passata di pomodoro in una padellina a fuoco basso (4) con basilico, sale, il pepe, l’origano, l’olio e mescolate (5-6) e mescolate.
Involtini di melanzane alla mediterranea
Asciugate le melanzane con un canovaccio pulito (7), scaldate bene una bistecchiera e grigliate le fette di melanzane per 1-2 minuti per lato (8-9).
Involtini di melanzane alla mediterranea
Ora passate alla composizione degli involtini: cospargete le fette di melanzana ad una ad una con la salsa di pomodoro condita (10) e farcite con cubetti di mozzarella e olive nere tritate finemente (11) e una foglia spezzettata di basilico (12).
Involtini di melanzane alla mediterranea
Arrotolate le melanzane (13) e formate un piccolo cilindro che andrete ad adagiar in una pirofila unta d’olio; proseguite così fino al termine degli ingredienti, adagiando ogni involtino uno vicino all’altro nella pirofila (14). Infornate in forno già caldo per circa 15 minuti a 180°, poi sfornate e servite guarnendo gli involtini di meanzane alla mediterranea con delle foglie di basilico fresco e irrorando con un filo di olio extravergine di oliva (15).

Conservazione

Conservate gli involtini di melanzane alla mediterranea in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Sonia

Un'idea libidinosa: disposti in una teglia come se fossero cannelloni, cosparsi di besciamella o di parmigiano grattugiato, infornati per qualche minuto sotto il grill, ecco che gli involtini si trasformano in un primo imbattibile!

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 87 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


87
Diletta ha scritto: Lunedì 18 Agosto 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia, posso preparare gli involtini, congelarli e utilizzarli quando mi servono? In questo caso devo prima farli scongelare o metterli in forno appena tolti dal freezer? Nel ripieno posso anche aggiungere carne macinata, come li fanno in Sicilia?
86
Veronica ha scritto: Lunedì 21 Luglio 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia, anch'io un po' di giorni fa le ho provate e sono piaciute molto, ma volevo chiederti una cosa: se eventualmente non avessi tempo, posso grigliate le melanzane un giorno prima? O si induriscono? Grazie mille!!!
85
Ary ha scritto: Sabato 28 Giugno 2014  |  Rispondi »
fatte oggi..buonissime. .però all'interno ho messo ciliegino, basilico, pangrattato, cubetti di formaggio.
84
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 17 Giugno 2014  |  Rispondi »
@Giovanni: Ciao, se la parte aperta la poni a contatto con il fondo della teglia non si sfalderanno! Ma se preferisci puoi chiudere gli involtini con uno stuzzicadenti!
83
Giovanni ha scritto: Martedì 17 Giugno 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia,
quando arrotoliamo la melanzana,non c'è bisogno di mettere uno stuzzicadenti per tenerla chiusa??Una volta cotta mantiene quella forma oppure quando le serviamo si sfaldano??Grazie
82
chiara ha scritto: Venerdì 03 Gennaio 2014  |  Rispondi »
buonissimi!!!
81
Valentina ha scritto: Mercoledì 11 Settembre 2013  |  Rispondi »
Fatte ieri e le rifarò di sicuro. Però non avendo ne la passata di pomodoro ne la mozzarella ho usato dei pachino tagliati a pezzettini e la ricotta. Divorati. Li rifarò, magari attenendomi più alla tua ricetta, ma ti ringrazio comunque per lo spunto. È poi sono light... Chi l'ha detto che per fare la dieta si rinuncia al gusto?
Grazie ancora!
80
viviana ha scritto: Martedì 27 Agosto 2013  |  Rispondi »
Le ho fatte, tutta la famiglia ha apprezzato e le hanno divorate.. Tranne me! Non so, non mi sono piaciute affatto, me le aspettavo più gustose, ma è solo questione di gusti visto che sono piaciute a tutti! P.s. Fredde mi sono piaciute di più!
79
Anna ha scritto: Giovedì 15 Agosto 2013  |  Rispondi »
grazie,Sonia
Gustose e buonissime.
78
Simona ha scritto: Mercoledì 14 Agosto 2013  |  Rispondi »
Le ho preparate per un pranzetto con il mio fidanzato...buonissime e molto gustose, anche con le olive verdismiley
10 di 87 commenti visualizzati

Lascia un Commento