Involtini in foglie di vite
- Difficoltà:
Bassa - Cottura:
45 min - Preparazione:
60 min - Dosi per:
6 persone - Costo:
|
Ingredienti
|
■ Preparazione





■ Consiglio
Attenzione: se usate le foglie di vite in scatola ricordatevi di tenerle in acqua fredda per almeno 12 ore, quindi scolarle e asciugarle per bene.
Oltre alla versione ufficiale. esiste anche una versione "calda" di questi involtini realizzati con l'aggiunta di carne trita, semi di finocchio, cumino, pinoli e maggiorana.
Se non trovate le foglie di vite potete sostituirle con delle foglie di verza o di cavolo che farete prima sbollentare.
Gli involtini di foglie di vite sono un ottimo accompagnamento per i piatti di pesce.
■ Curiosità
Sapevate che oltre a prepararci degli ottimi involtini, le foglie di vite hanno molte proprietà medicinali?
Sembra infatti che le foglie fresche siano molto efficaci nella cura delle malattie cutanee e che invece un decotto di foglie di vite sia ottimo per impacchi e lavaggi e ancora, un decotto di foglie giovani, raccolte cioè da maggio ad agosto, abbia una forte proprietà astringente.
Altre Ricette che ti potrebbero interessare
I vostri Commenti ( 26 Commenti )
Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum
Lascia un Commento

Gli 










noi li faciamo un po diverso rispeto alla ricetta qui
1.si frige la cipolla
2.si aggiunge il riso,dopo 2 min si aggunge 100-200ml di acqua,cosi che per 5 max.10min. acqua si ascuga e si togle dall fuoco(riso deve essere ancora crudo)
3.si aggiunge carne mascinato(50%carne di suito 50%carne di vitello),pepe nero,prezemolo,pepe rosso dolce(se non lo avete non un problema)sale
4.si mischia bene
e de pronto
si metono nelle foglie
5.soto la pentola si mette un piato di porcelana all contrario( che potra resistere all fuoco) e poi si sistemano involtini di sopra si mette olio abondante,alla fine si ciudono con un altro piato sempre meso all contrario
si riempe la pendola con acqua fine sopra si mete sull fuoco
dopo che hanno iniziato a bolire si abasa la fiama e si lascano per 1 ora o 1 ora e mezza
il riso che stato crudo adeso si cuoce e riempe bene le foglie e grazie al piatti si mandengono nella quela forma senza paura che si appreno
spero che pottete capire tutto quelo che ho scrito che non sono perfeta nella vostra lingua
buona fortuna
li stringete
Sarebbe bello se le ricette fossero inquadrate storicamente super partes e ci fosse un'analisi approfondita della storia del piatto proposto e delle sue varianti regionali al fine di non diffondere inesattezze ma soprattutto sciocchezze.
Mi sa che chiamare un piatto Greco ha più validità in europa. Tante cose si credono greche. Invece sono anche Balcani e mediterranei. Non proprio mediorientali. Come tantane altre cose tipo tzaziki greco(cacik in turco, yoghurt con cetrioli), mezze greco (meze in turco sono antipasti/contorni), pastafillo (yufka in turco, pasta sottilissima), feta (beyaz peynir in turco, vuol dire formaggio bianco), involtini (dolma in turco),mosakka (musakka in tuco) ect. ect...