Lasagne di carciofi ai formaggi

Primi piatti
Lasagne di carciofi ai formaggi
102 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Le lasagne ai carciofi sono una pietanza ricca e appetitosa: un'alternativa vegetariana alle lasagne classiche, preparate con carne.
Le lasagne ai carciofi si preparano con carciofi, tagliati fini e cotti in padella e una delicata besciamella: gli strati sono poi arricchiti con pezzi di taleggio e di caciotta.
Le lasagne ai carciofi, non contenendo alcun tipo di carni o salumi, sono  adatte ad un pranzo di magro e gradite dai vegetariani, che, con questo piatto, non rinunceranno di certo al sapore!

Ingredienti
Lasagne all'uovo 250 g
Carciofi 12
Scalogno 1
Olio di oliva 4 cucchiai
Vino bianco 1 bicchiere
Sale q.b.
Pepe q.b.
Taleggio 200 g
Parmigiano reggiano grattugiato 250 gr
Scamorza (provola) semplice o affumicata 400 gr
Per la besciamella
Latte 1 l
Farina 80 g
Burro 100 g
Sale q.b.
Noce moscata una grattugiata

Preparazione

Lasagne di carciofi ai formaggi

Per preparare le lasagne ai carciofi, iniziate con la cottura dei carciofi. Puliteli, togliendo le foglie esterne e le punte come mostrato qui e poi tagliateli a fette sottili (1). Nel frattempo che procedete con la ricetta, teneteli ammollo in una ciotola d'acqua con un limone tagliato a metà, in modo che non anneriscano (2). Preparate un trito di scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola insieme a 4 cucchiai di olio (3).

Lasagne di carciofi ai formaggi

Aggiungete i carciofi tagliati a fettine, ben scolati (4), lasciateli soffriggere a fuoco medio e, a metà cottura, aggiungete un bicchiere di vino bianco (5); fate sfumare, aggiustate di sale e pepe, quindi terminate la cottura dei carciofi, coprendo la pentola per 5-10 minuti, fino a che non saranno ben teneri (6). Se durante questo tempo, i carciofi risultassero troppo asciutti, unite mezzo bicchiere d'acqua.

Lasagne di carciofi ai formaggi

Mentre i carciofi cuociono, preparate la besciamella (per vedere la preparazione clicca qui): riscaldate il latte, speziandolo con pepe e noce moscata; sciogliete il burro in un casseruola a fuoco dolce e aggiungete la farina (7). Mescolate velocemente con una frusta a spirale per evitare che si formino grumi. Quando la farina si sarà completamente amalgamata aggiungete il latte caldo, salate e, continuando a mescolare, fate addensare il tutto (8). I carciofi intanto saranno pronti (9).

Lasagne di carciofi ai formaggi

Tagliate a fette o a pezzi, come preferite, la caciotta (10) e il taleggio , a cui toglierete la crosta (11). Ora passate alla composizione della lasagna: in una pirofila da forno, versate un paio di cucchiai d'olio (12) e di besciamella e preparate il fondo della lasagna.

Lasagne di carciofi ai formaggi

Adagiate il primo strato di lasagne (13) e ricopritelo con i carciofi (14), con il parmigiano grattugiato e con le fette di formaggi (15).

Lasagne di carciofi ai formaggi

Coprite con la besciamella e spolverizzate con altro parmigiano (16). Quindi proseguite con gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti: lasagna, carciofi (17), formaggi e besciamella (18).

Lasagne di carciofi ai formaggi

Infine componete l'ultimo strato delle lasagne ai carciofi: ricoprite con besciamella e un cucchiaio di carciofi (19). Spolverizzato con il parmigiano grattugiato (20) e infornate per 45 minuti a 180 gradi, o fino a che la superficie della pietanza non sarà diventata dorata (21). Servite le vostre lasagne ai carciofi ben calde.

Conservazione

In frigorifero, le lasagne ai carciofi si conservano solo per 1 giorno al massimo, ben coperte, perchè i carciofi cotti sono molto deteriorabili.
Le lasagne ai carciofi si possono congelare.

Consiglio

Volendo, potete sostituire la scamorza e il taleggio con dei formaggi a voi più graditi come la fontina, il brie, l'emmentaler, la mozzarella o quello che preferite.

Altre ricette

I commenti (102)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Raffa ha scritto: sabato 04 aprile 2015

    Ripropongono questa buona ricetta spesso per inviti con ospiti. Gustosa e leggera. Ringrazio Sonia per le numerose idee. Segnalo peró anche che le dosi non sono corrette. Non posso lavorare solo con 250 gr di sfoglia per 8 persone. Me ne occorrono almeno 900 gr o più! Così come scrive anche Alessia gen. 2014, le dosi del latte neppure sono corrette, anche qui indicata scarsa quantità. Invece 12 carciofi sono troppi (se si trovano medi o grandi). Spesso le dosi su GZ non corrispondono all'effettiva necessità.

  • Eli ha scritto: venerdì 03 aprile 2015

    cara Sonia è possibile farcire le crespelle con i carciofi (seguendo questa ricetta) e besciamella??

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 12 maggio 2015

    @Eli: ciao Eli, sembra una buonissima idea smiley

  • Silvia ha scritto: martedì 10 marzo 2015

    ottima ricetta! sonia dovresti fare una piccola sezione (diversa dalle nuove ricette) dove proporre un menu del giorno con prodotti di stagione!! penso che salveresti me e molte mamme lavoratrici nella pensare alla cena e alla spesa!

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 11 marzo 2015

    @Silvia: Grazie per il consiglio, ne discutiamo e vediamo cosa si può fare smiley

  • angela ha scritto: venerdì 06 febbraio 2015

    all interno provatelo anche con un po di salsiccia fresca

  • Tania ha scritto: sabato 03 gennaio 2015

    Veramente speciale , fatta 4 volte e oggi la ripeto. Grazie le tue ricette sono sempre buone e chiare da fare

  • giusi ha scritto: venerdì 26 dicembre 2014

    Fatte l anno scorso per il pranzo di Natale e quest anno me le hanno richieste per pranzo di capodanno...buonissime

  • Daniela F. ha scritto: martedì 23 dicembre 2014

    Ho letto che le lasagne nn durano più di un giorno... Se le preparo oggi pomeriggio per il cenone della Vigilia, va bene? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 08 gennaio 2015

    @Daniela F.: Ciao Daniela, queste lasagane si conservano per 1 giorno al massimo. Come è andata? smiley

  • DORIA ha scritto: domenica 21 dicembre 2014

    FATTO L'ANNO SCORSO PER NATALE E QUEST'ANNO LO RIPROPONGO BUONISSIMO............................

  • flo ha scritto: sabato 22 novembre 2014

    fatto......buonissimaaaaa

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 17 luglio 2014

    @viki: Ciao! Mi fa molto piacere! continua a seguirci smiley

10 di 102 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento