Lasagne alla crema di pesto, ricotta e spinaci
- Difficoltà: media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: medio
Presentazione
Amanti del pesto alla genovese? Oggi vi suggeriamo un’appetitosa rivisitazione di uno dei più grandi classici della buona cucina italiana, quella fatta di ricette sostanziose, gustose e che accomunano le famiglie, stiamo parlando delle lasagne. Ma non le due regine incontrastate tra le lasagne, quella bolognese e quella napoletana, bensì parliamo di lasagne alla crema di pesto, ricotta e spinaci un connubio vegetariano molto invitante per sorprendere la famiglia e gli amici con un gusto tutto nuovo. Già perché è sicuro che le lasagne classiche hanno un fascino particolare, ma è pur vero che un tocco di originalità non guasta mai. Caldissime, appena sfornate, le lasagne alla crema di pesto, ricotta e spinaci inonderanno la vostra casa con un profumo allettante!
Ingredienti per una teglia 30x20
per la besciamella
- Latte intero 1 l
- Noce moscata 1 pizzico
- Sale 1 pizzico
- Burro 100 g
- Farina 00 100 g
per il pesto alla genovese
- Aglio 2 spicchi
- Basilico 50 g
- Parmigiano reggiano da grattugiare 70 g
- Sale grosso 1 pizzico
- Pecorino da grattugiare 30 g
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Pinoli 15 g
per il ripieno di ricotta e spinaci
- Ricotta vaccina 500 g
- Spinaci 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Pinoli 10 g
- Sale fino 1 pizzico
- Scamorza affumicata 250 g

Lasagne all'uovo
Le Lasagne all'uovo Emiliane Barilla, preparate con uova fresche per creare una sfoglia a regola d'arte, danno il piacere di portare in tavola la migliore tradizione culinaria italiana.
Scopri tutte le ricetteCome preparare le Lasagne alla crema di pesto, ricotta e spinaci

Per preparare le lasagne alla crema di pesto, ricotta e spinaci cominciate dal pesto alla genovese, quindi dopo aver scelto le migliori foglie di basilico e averle lavate e asciugate con molta delicatezza, versatele in un mixer insieme ai pinoli (1), poi aggiungete l’olio ed il parmigiano (2) e infine frullate fino ad ottenere la crema di pesto (3).

Passate poi alla preparazione della besciamella, quindi fate un roux versando la farina sul burro fuso (4) e dopo aver ben mescolato a fiamma media fin quando il fondo non ha assunto un colore nocciola versate il latte lasciato a riscaldare da parte e già insaporito con sale e noce moscata grattugiata (5), infine continuate la cottura a fuoco lento, mentre mescolate energicamente per evitare che possa bruciare sul fondo per altri 5-6 minuti, fin quando la besciamella non sarà addensata (6).

Sciacquate gli spinaci in modo da eliminare residui di terreno (7) e poi versateli in padella dove avrete lasciato dorare l’aglio insieme all’olio (8) facendo cuocere a fiamma viva per pochi minuti, giusto il tempo per ammorbidirli appena. Adesso che avrete pronti tutti gli ingredienti potrete passare alla composizione delle lasagne, quindi ungete una teglia rettangolare di 20 centimetri di larghezza e 30 di lunghezza con pochissimo olio e poi versate un po’ di besciamella (9). In questo modo creerete una base che non farà attaccare la pasta sul fondo.

Aggiungete una cucchiaiata di pesto (10) e distribuitelo su tutta la superficie come avete fatto con la besciamella (11) e infine adagiate un primo strato di pasta (12) in modo da ricoprire completamente la base della pirofila.

Sulla pasta aggiungete un po’ di besciamella (13) e dopo averla ben distribuita sulla sfoglia aggiungete ancora del pesto (14) e, anche in questo caso, spalmatelo uniformemente, proprio come avete fatto prima, e quando avrete ottenuto uno strato uniforme aggiungete gli spinaci leggermente cotti in precedenza (15).

Lavorate la ricotta con una forchetta cercando quasi di sgranarla e quindi versate i fiocchi ottenuti distribuendoli sulla pasta (16), poi aggiungete il parmigiano grattugiato (17) e aggiustate di sale e di pepe (18).

Sminuzzate la provola affumicata (19) e versatela sulle lasagne (20) e ricominciate di nuovo da capo il procedimento, quindi ripartite dalla sfoglia (21)

e aggiungete ancora besciamella e pesto (22) poi spinaci, ricotta, parmigiano grattugiato, sale e pepe e la provola affumicata sminuzzata (23) e continuate così fino ad ottenere 4 strati di lasagne formando i vari strati di pasta cambiando il senso in cui sistemerete la sfoglia, quindi all’inizio in senso verticale, poi orizzontale e così via (24).

Sull’ultimo strato infine versate i pinoli (25) e poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (oppure in forno ventilato a 160°C per 10 minuti) (26). Se volete un po’ di croccante sulla superficie, lasciate cuocere altri 5 minuti in modalità grill così otterrete le lasagne alla crema di pesto, ricotta e spinaci con un’irresistibile croccantezza!
Conservazione
Le lasagne possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, coprendole con la pellicola trasparente; si possono infine congelare sia da cotte che da crude, in questo caso però siate sicuri che gli ingredienti non siano mai stati congelati prima.
Consiglio
Provate delle gustose alternative come l’aggiunta di pesto di zucchine oppure invece dei pinoli provate delle mandorle a lamelle!
Leggi tutti i commenti ( 141 ) Le vostre versioni ( 1 )
Ricette correlate
Lasagne alla ricotta
Le lasagne alla ricotta sono un primo piatto dal sapore molto delicato. Una pietanza facile e veloce da realizzare ma di sicuro effetto.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 22 min

Lasagne al pesto
Le lasagne al pesto sono un primo piatto primaverile saporito realizzato con strati di sfoglia di pasta all'uovo, besciamella e…
- Difficoltà: media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min

Lasagne al pesto
Le lasagne al pesto sono un primo piatto primaverile saporito realizzato con strati di sfoglia di pasta all'uovo, besciamella e…
- Difficoltà: media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min

Lasagne con ricotta e ortiche
Le lasagne con ricotta e ortiche sono un primo piatto insolito, ma che vi conquisterà con il suo gusto delicato!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min

Lasagne con scampi pomodorini e pesto di fave
Le lasagne con scampi pomodorini e pesto di fave sono una ricetta per preparare le lasagne davvero golosa, che unisce i sapori di…
- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min

Lasagne alla Norma
Le lasagne alla Norma sono un primo piatto dal gusto unico che si ispira alla tradizionale pasta alla Norma siciliana.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min

Lasagne ai carciofi con ricotta e capperi
Le lasagne ai carciofi con ricotta e capperi sono un modo diverso per preparare le lasagne, un ottimo primo piatto domenicale primaverile.
- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min

Lasagne al verde con pesto di rucola e ragù di polpo
Le lasagne al verde con pesto di rucola e ragù di polpo: sono un primo piatto dai sapori molto intensi e avvolgenti!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 60 min

I commenti (141)
Leggi tutti i commenti ( 141 ) Scrivi un commento
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
brigida83 ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2017
buonissime!
gabriella 65 ha scritto: domenica 08 ottobre 2017
ma siete sicuri delle dosi. perchè su altre ricette la misura della teglia è uguale ma la quantità degli ingredienti è la metà
Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 08 ottobre 2017
@gabriella 65: Ciao, ti confermiamo le quantità e la misura della teglia... tieni conto che le lasagne possono essere più o meno ricche a seconda di quanti strati hanno