Lasagne alla crema di pesto, ricotta e spinaci
- Difficoltà:
Media - Cottura:
150 min - Preparazione:
30 min - Dosi per:
8 persone - Costo:
Medio
Nota Aggiuntiva: + il tempo di raffreddamento degli spinaci
|
Ingredienti
| ...per la besciamella
| ...per la crema di pesto
|
...per la crema di ricotta e spinaci
| ...per farcire e cospargere
|
■ Preparazione

Ponete i 2/3 (un litro circa) della besciamella in un recipiente e unitevi il pesto (1). Lessate gli spinaci in acqua salata, poi sgocciolateli, fateli intiepidire, strizzateli molto bene e tagliuzzateli finemente.
Mettete la ricotta, gli spinaci (2), e la besciamella restante in un recipiente (3), e amalgamateli bene tra loro aiutandovi con le fruste di uno sbattitore o con un mixer;

Avete così ottenuto le due creme che serviranno a comporre gli strati della lasagna. Riducete a piccoli dadini 250 gr di provola affumicata.
Prendete una teglia delle dimensioni di circa cm, e disponete sul suo fondo 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi spalmateci anche qualche cucchiaio di crema al pesto.
Posizionate il primo strato di lasagne all’uovo (4) precotte, e ricopritele con uno strato di crema al pesto (5); sopra la crema al pesto formate uno strato di crema di ricotta e spinaci e spolverizzate con 40 gr di formaggio grattugiato(6).

Infornate le lasagne al pesto, ricotta e spinaci in forno già caldo per circa un’ora a 160° e prima di sfornarle provare con una forchetta a bucare la lasagna per verificarne la cottura; in caso contrario tenerla in forno ancora per il tempo necessario.Servite le lasagne con crema di pesto, ricotta e spinaci appena sfornata.
■ Consiglio
Se per preparare questa pietanza, userete delle lasagne di pasta fresca, la cottura si ridurrà alla metà del tempo, cioè circa 30 minuti.
■ Consigli per gli acquisti
Nuovo DuoChef è il nuovo forno ventilato LG dotato dell'esclusiva tecnologia di cottura a doppia ventola. L'innovativo sistema di circolazione dell'aria, con due ventole abbinate, consente una cottura uniforme dei cibi ed uno scongelamento omogeneo per la perfetta riuscita di ogni ricetta.
Prodotto scelto per te da ePRICE. Vedi dettagli.
Altre Ricette che ti potrebbero interessare
I vostri Commenti ( 55 Commenti )
Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum
Lascia un Commento

Le lasagne con crema di pesto, ricotta e spinaci sono un primo piatto vegetariano molto ricco, saporito e sostanzioso, un'ottima alternativa alle tradizionali lasagne preparate con il ragù di carne.










Secondo me manca qualcosa... La prossima volta provero' ad aggiungere del prosciutto o del tonno.
aiutatemi vi prego perchè amo questa ricetta e vorrei continuare a farla....
grazie mille
carlotta
Grazie a chiunque possa rispondermi!
- lasagna, strato crema pesto, pezzi di stracchino, parmigiano;
-lasagna, strato crema spinaci, pezzi di scamorza, parmigiano;
fino ad esaurimento ingredienti, 6 strati in tutto, roba dda buttarci la testa dentro! Buon Natale!!