Lasagne con la zucca

Primi piatti Pasta fresca Contenuto sponsorizzato
/5
Lasagne con la zucca
20 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La zucca, profumato e dolce regalo dell'autunno... chi sa resistere al suo sapore avvolgente? Noi no di certo infatti di ricette con la zucca ne abbiamo già proposte molte. Però non abbiamo saputo resistere alla tentazione di assaporarlo in nuove versioni, per questo oggi vi proponiamo le lasagne alla zucca! In questa ricetta si alternano gustosi strati di lasagne e ricca besciamella intervallati da lei: sua maestà la zucca, in morbidi dadini! Nelle fredde giornate in cui viene voglia di accendere il forno per scaldarsi, vi suggeriamo di cuocere questa delizia: non c’è niente di meglio che lasciarsi coccolare da un piatto così gustoso e avvolgente, che vi farà chiudere gli occhi al primo assaggio mentre vi godete le prime piogge autunnali!

Ingredienti per una pirofila 20x20 cm

Lasagne all'uovo 500 g
Zucca polpa già pulita 1 kg
Brodo vegetale 100 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Rosmarino 3 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano reggiano grattuggiato 40 g

per la besciamella

Latte intero 500 g
Burro 50 g
Farina 00 50 g
Noce moscata q.b.
Vai alle ricette con Lasagne all'uovo

Lasagne all'uovo

Le Lasagne all'uovo Emiliane Barilla, preparate con uova fresche per creare una sfoglia a regola d'arte, danno il piacere di portare in tavola la migliore tradizione culinaria italiana.

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare le Lasagne con la zucca

Lasagne con la zucca

Per preparare le lasagne con la zucca cominciate preparando il brodo vegetale. Poi dedicatevi alla pulizia: tagliate a metà la zucca privatela dei semini e dei filamenti interni (1), quindi eliminate la buccia (2). Tagliate a fettine la polpa e poi a cubetti di eguale dimensione (3).

Lasagne con la zucca

Sciacquate il rosmarino e tritate finemente gli aghi (4). Poi prendete una padella antiaderente e versate l’olio, in cui far soffriggere l’aglio (5). Aggiungete il trito di rosmarino (6) e quando l’aglio sarà dorato eliminatelo.

Lasagne con la zucca

Poi a fuoco molto basso aggiungete un mestolo di brodo (7) per fare in modo che il trito non si bruci, ma rilasci il suo profumo. Lasciate insaporire qualche istante e poi unite la zucca (8). Fate cuocere per circa 15 minuti affinché la zucca si ammorbidisca a fuoco moderato, aggiungendo quando necessario altri mestoli di brodo (9).

Lasagne con la zucca

Mentre la zucca cuoce, dedicatevi alla preparazione della besciamella: scaldate in un pentolino il latte, che non dovrà arrivare a bollore, aromatizzandolo con della noce moscata (10). Mentre lo scaldate, in un altro pentolino fate sciogliere il burro a fuoco dolce e quando sarà totalmente sciolto aggiungete, toglietelo dal fuoco e unite la farina a pioggia (11), continuando a frustare energicamente per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco quando avrete ottenuto il roux, per renderlo dorato sempre a fuoco moderato;  dopodichè unite il latte (12).

Lasagne con la zucca

Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti (13) e lasciate addensare per alcuni minuti. A questo punto avrete tutti gli ingredienti pronti per comporre le lasagne con la zucca. Prendete una pirofila 20x20 cm e create uno strato di besciamella (14), poi uno strato di sfoglie di pasta all'uovo fino a riempire tutta la superficie della pirofila (15).

Lasagne con la zucca

Disponete uno nuovo strato di besciamella (16), poi di dadini di zucca (17), quindi un nuovo strato di lasagne: disponetele nel senso inverso rispetto al primo strato (18).

Lasagne con la zucca

Proseguite ancora l’operazione con altri tre strati, creandone uno di besciamella (19), uno di dadini di zucca (20), quindi nuovamente uno strato di lasagne e besciamella (21). Alternate sempre il verso degli strati di lasagne in modo che risulti più facile tagliarle una volta cotte.

Lasagne con la zucca

Infine, adagiate uno strato di dadini di zucca che cospargerete con il formaggio grattugiato (22). Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti (se ventilato a 160°C per 12 minuti circa) (23), fino a che non noterete una leggera crosticina in superficie. Quindi estraete la pirofila dal forno, lasciate riposare alcuni minuti a temperatura ambiente e poi servite la vostra lasagna con zucca ancora fumante (24).

Conservazione

Vi consigliamo di consumare le lasagne alla zucca ancora fumanti. Nel caso avanzassero potete conservarle in frigorifero coperte da pellicola alimentare trasparente 1 giorno al massimo.

Potete anche congelarle, se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati: se le congelate da crude potete scongelarle in frigorifero e cuocerle come indicato. Se le congelate da cotte, potete riscaldarle in forno.

Consiglio

Volete rendere queste lasagne ancora più invitanti? Provate a frullare parte della zucca creando così una soffice crema da usare strato dopo strato: diventeranno irresistibili! E per renderle super aggiungete dei dadini di pancetta affumicata o delle striscioline di speck leggermente scottati in padella!

Leggi tutti i commenti ( 20 )

Ricette correlate

Primi piatti

Le lasagna autunnale è una pietanza ricca e appetitosa con tutti i sapori e i colori dell'autunno.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 35 min
Lasagna autunnale

Primi piatti

Le lasagne alla Norma sono un primo piatto dal gusto unico che si ispira alla tradizionale pasta alla Norma siciliana.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 45 min
Lasagne alla Norma

Primi piatti

Le lasagne colorate cono una ricetta di Carnevale: sfoglie di pasta all'uovo con ragu e besciamella di vari gusti e colori, ideale…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
Lasagne colorate

Primi piatti

Le lasagne ai cinque ortaggi sono un primo piatto al forno ricco e sostanzioso: sottili strati di sfoglia all'uovo con una crema…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 55 min
Lasagne ai 5 ortaggi

Primi piatti

Le lasagne di fasolari sono un primo piatto di mare a base di fasolari, dei gustosi molluschi pescati nell'Adriatico dalla carne tenera.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 35 min
Lasagne di fasolari

Primi piatti

Le lasagne con coriandoli di verdure sono un primo piatto sfizioso, realizzato con verdure tagliate a dadini da sembrare coriandoli!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min
Lasagne con coriandoli di verdure

Primi piatti

Le lasagne al radicchio e Montasio sono un primo piatto al forno gustoso e saporito, con sfoglia all'uovo ruvida e porosa da cuocere…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 12 min
Lasagne al radicchio e Montasio

Altre ricette correlate

I commenti (20)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Giusy ha scritto: martedì 04 aprile 2017

    Se al posto della besciamella mettessi della provola affumicata e aggiungessi i funghi champignon e frullassi la zucca per renderla cremosa.... Sarebbe troppo bagnata? Cosa potrei aggiungere per dare sapidità al piatto?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 04 aprile 2017

    @Giusy:Ciao, puoi provare a sostituire la besciamella con la crema di zucca. Per dare una nota sapida puoi aggiungere della salsiccia o dei cubetti di pancetta.

  • Vale ha scritto: sabato 04 marzo 2017

    Qualcuno sa dirmi quante calorie ?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 04 marzo 2017

    @Vale: ciao Vale, al momento purtroppo non offriamo questo tipo di servizio! 

Leggi tutti i commenti ( 20 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Lasagne zucca e salsiccia
Lasagne con zucca gialla
Lasagne zucca e speck
Lasagne con zucca e funghi
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca