Lasagne cupcake

Primi piatti
Giallozafferano - Barilla La qualità degli ingredienti fa la differenza in ogni ricetta
Lasagne cupcake
89 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 120 min
  • Costo: basso
  • Nota: Ingredienti per 12 cupcake

Presentazione

Le lasagne cupcake sono delle sfiziose lasagne preparate in monoporzioni che ricordano i cupcake. Per fare le lasagne cupcake servono gli ingredienti tipici della lasagna: la pasta fresca all’uovo, un gustoso ragù di salsiccia e delicata besciamella.
La differenza sta nella composizione: invece di preparare una lasagna unica, dovrete comporre delle mini lasagne in uno stampo da muffin o cupcake.
Le lasagne cupcake sono una portata origianle da servire a tavola oppure per un buffet originale!

Ingredienti per la pasta all'uovo
Farina 00 200 g
Uova 2
per il ragù
Carote 1 piccola
Cipolle bianca mezza
Sedano 1 costa
Burro 40 g
Salsiccia 300 g
Vino rosso 60 gr
Brodo di carne 125 gr
Pomodori concentrato 10 gr
Passata di pomodoro 250 gr
Sale q.b.
Pepe q.b.
per la besciamella
Burro 25 g
Latte 300 g
Farina 00 25 gr
Noce moscata 1 pizzico
Sale q.b.
per il condimento
Grana padano grattugiato 50 gr
Vai alle ricette con Farina 00

Farina 00

La Farina Barilla tipo 00 è indicata per ogni tua creazione in cucina che non richiede particolari modalità di impasto o lunghi tempi di lievitazione.
Ideale per pasta sfoglia, frolle, dolcetti, biscotti, besciamella, pastelle per fritture e creme.

Scopri tutte le ricette

Preparazione

Lasagne cupcake

Per preparare le lasagne cupcake, iniziate preparando la pasta all’ uovo: disponete su una spianatoia la farina (1) a fontana, formate un incavo al centro e rompete le uova e, con l'aiuto di una forchetta, mescolate le uova con la farina dei bordi (2). Lavorate poi con le mani l’impasto fino a incorporare tutta la farina, impastando energicamente e, se necessario, aggiungete un cucchiaio d’acqua tiepida per ammorbidire l’impasto. Continuate a impastare fino a quando la pasta risulterà liscia e compatta. Avvolgete dunque la pasta ottenuta con una pellicola trasparente (3) e lasciate riposare almeno per mezz’ora in un luogo fresco e asciutto.

Lasagne cupcake

Passate ora alla preparazione del ragù: tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere, in una casseruola capiente, con il burro (4). Lasciate rosolare per 15 minuti e unite la salsiccia sgranata (5), fate cuocere per un paio di minuti e sfumate con il vino rosso (6). Aggiustate di sale e pepe.

Lasagne cupcake

Unite il concentrato di pomodoro al brodo di carne (7) e unitelo al soffritto e alla salsiccia sgranata (8). Lasciate il ragù sul fuoco per 15-20 minuti, unite la passata di pomodoro e portate avanti la cottura, a fuoco lento, per almeno 50 minuti. Intanto preparate la besciamella secondo le indicazioni che trovate qui (Besciamella).

Lasagne cupcake

Stendete la pasta fresca all'uovo con una macchina per stendedere la pasta, iniziando dallo spessore più largo fino ad arrivare a quello più sottile (10). Una volta ottenute le sfoglie ritagliate 12 fogli di pasta di forma quadrata dal lato di 10 cm (11). Scottate i quadrati di pasta per qualche secondo in acqua bollente salata (12).

Lasagne cupcake

Dalle restanti sfoglie ricavate 12 cerchi di pasta del diametro di circa 6 cm (13) e scottate anch'essi in acqua bollente salata (14). Imburrate uno stampo da 12 cupcake o muffin (15) oppure 12 stampini singoli.

Lasagne cupcake

Adagiate un quadrato di pasta in ogni forma dello stampo (16) e iniziate a comporre le lasagne cupcake: mettete prima un cucchiaio di besciamella (17) e poi uno di ragù  in ogni quadrato di pasta e spolverate con un cucchiaio di grana grattugiato (18).

Lasagne cupcake

Proseguite con un altro strato: adagiate i cerchi di pasta in ogni cupcake (19) e ricopriteli con un cucchiaio di besciamella, uno di ragù (2) e una spolverata di grana grattugiato. Infornate le lasagne cupcake in forno statico a 160° per 40-45 minuti. Ecco pronte da servire le vostre lasagne cupcake!

Conservazione

Consumate le lasagne cupcake subito oppure conservatele in frigorifero in un contenitore con il coperchio al massimo per un giorno.
Le lasagne cupcake possono essere congelate, se decidete di congelarle crude dovete lasciarle all'interno dello stampo, se cotte potete riporle in freezer all'interno di un contenitore ermetico, però quando sarà il momento di riscaldarle dovrete sistemarle nuovamente negli stampini da muffin.

Consiglio

Per le lasagne cupcake se preferite anziché il ragù di salsiccia potete preparare il classico ragù alla bolognese!

Farine Barilla Farine Barilla Scopri tutte le ricette

I commenti (89)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • sara ha scritto: lunedì 04 aprile 2016

    buonissimi ma troppo duri e croccanti i lembi di pasta che fuoriescono dallo stampo come si può risolvere?

  • Daniela ha scritto: martedì 29 dicembre 2015

    Preparate. Buonissime, con apprezzamento degli invitati. Unica pecca: gli angoli della pasta cotta risultano troppo croccanti.

  • Grazia ha scritto: lunedì 28 dicembre 2015

    Posso prepararle il giorno prima e cucinarle il giorno dopo? Opuure devo cucinarle il giorno prima e scaldarle il giorno dopo?ùGrazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 28 dicembre 2015

    @Grazia: Ciao Grazia, entrambi i metodi sono validi ed efficaci. Scegli quello che ti è più comodo! Un saluto!

  • Eleonora ha scritto: domenica 22 novembre 2015

    Ciao, non ho ancora provato a fare questa ricetta, ma avevo una domanda, come faccio a levarla dallo stampo senza rovinarla?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 24 novembre 2015

    @Eleonora: Ciao Eleonora, grazie al burro messo nella teglia le lasagne cupcake si staccheranno facilmente smiley un saluto!

  • Enza ha scritto: martedì 29 settembre 2015

    questa ricetta mi ha sempre ispirato...e questa volta la voglio provare,visto l'occasione del compleanno di mio marito....sto facendo una cena "finger food"...solo che chiedevo un ripieno piu' semplice...e anche piu' economico..perche' ci sono tante altre cose...e poi per accelerare i tempi posso usare le lasagne fresche,che si trovano nel banco frigo??

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 07 ottobre 2015

    @Enza: Ciao Enza! Per il ripieno delle lasagne ti puoi ispirare alle tantissime ricette delle lasagne che proponiamo smiley per quanto riguarda la sfoglia pronta: noi amiamo preparare tutto quello che possiamo ma se non puoi fare altrimenti usa pure quelle pronte smiley

  • MEmy ha scritto: lunedì 25 maggio 2015

    Le ho preparate sia seguendo questa ricetta che facendo la variante con salmone e zucchine. Le ho offerte durante una cena con degli amici e hanno avuto un successone

  • sara. ha scritto: domenica 12 aprile 2015

    buonissime!

  • Laura ha scritto: lunedì 30 marzo 2015

    Anche questa ricetta collaudata: ottima e apprezzata da tutti i commensali che hanno voluto la ricetta. Ma la soddisfazione più grossa è quella datomi da mio figlio che di solito non apprezza le lasagne: ne ha volute 3!

  • daniele ha scritto: martedì 30 dicembre 2014

    sonia provale anche pesto genovese e zucchine con abbondante besciamella e grana!!!eccezionali!!!

  • Rossella ha scritto: lunedì 22 dicembre 2014

    Invece della pasta fresca, posso utilizzare la pasta sfoglia?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 22 dicembre 2014

    @Rossella:Ciao Rossella! Puoi provare smiley

10 di 89 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento