Lasagne di carnevale

  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    90 min
  • Preparazione:
    60 min
  • Dosi per:
    12 persone
  • Costo:
    Medio

Nota Aggiuntiva: +180 min per il ripieno (ragų,polpettine,uova)

Lasagne di carnevaleLe lasagne di carnevale sono un sostanzioso e gustosissimo piatto unico tipico del sud Italia,che viene usualmente cucinato nel periodo di carnevale,in particolare il Martedì o il Giovedì Grasso.

Le lasagne di carnevale sono un piatto ricco di ingredienti tra cui la mozzarelle, la scamorza, la salsa di pomodoro, le uova, le polpettine, la ricotta e ovviamente il ragù.

Il ragù che viene utilizzato per questo tipo di lasagne è cucinato con tanti e differenti pezzi di carne e cambia di famiglia in famiglia nel paesi del sud. Tante e diverse sono infatti le versioni di questo ragù, proprio come viene rappresentato nel film "Sabato, Domenica e Lunedì" in cui delle clienti di una macelleria cominciano a discutere per poi arrivare ad un litigio vero e proprio per affermare la propria ricetta del ragù su quelle delle altre

Le lasagne di carnevale sono un piatto unico che,sebbene sia tipico del periodo di carnevale, può essere servito tutto l'anno o anche al pranzo domenicale.

Le lasagne di carnevale possono essere preparate anche con altri ingredienti e lascia quindi ampio spazio alla vostra fantasia che potrà rendere questo piatto ancora più buono e vicino ai propri gusti personali.

per il ragų

per le polpette

per il ripieno

■ Preparazione

Lasagne di carnevale
La preparazione delle lasagne di carnevale , piatto molto ricco ed elaborato, è piuttosto lunga, quindi consiglio di preparare almeno il ragù la sera prima. Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame capiente assieme all’olio evo. Unite la salsiccia sbriciolata (1) e le carni tagliate a pezzi (2), quindi fatele rosolare per bene aggiungendo l’alloro e i garofano">chiodi di garofano in polvere (3).
Lasagne di carnevale
 Unite il vino rosso (4), lasciatelo sfumare e poi aggiungete la passata di pomodoro (5), salate e lasciate sobbollire il tutto a fuoco basso per almeno due ore, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto. Con un mestolo forato, prelevate 400 gr di carne (6) scolandola per bene dal sugo di pomodoro
Lasagne di carnevale
e tritatela (7); ponetela in una ciotola ed aggiungete le uova, il prezzemolo tritato, la mollica di pane ridotta in briciole ,il sale e il pepe (8). Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e poi con l’impasto ottenuto (9), fate delle polpettine non più grandi di una ciliegia.
Lasagne di carnevale
Friggetele in oliva">olio di oliva (10) e metterete a scolare dall’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente. Nel frattempo fate rassodare 6 uova e poi, una volta fredde, tagliatele a fettine sottili (11). Tagliate a fettine anche la mozzarella (12)
Lasagne di carnevale
e la provola (13). In una ciotola, mescolate la ricotta fino a ridurla a crema e stemperatela con un po’ di sugo di pomodoro. (14) Prendete una teglia delle misure di cm 35 x cm 25 e stendete sul fondo un filo di olio evo e un po’ di sugo. Stendete il primo strato di lasagne(15)
Lasagne di carnevale
 e copritele poi con la ricotta (16), continuando con le fettine di mozzarella e provola (17), per finire con le uova sode tagliate a fettine sottili e le polpettine (18);
Lasagne di carnevale
 ricoprite poi il tutto con il sugo di pomodoro  (19) e cospargete con il formaggio grattugiato (20). Continuate così fino a terminare gli ingredienti, avendo cura di preparare lo strato finale cospargendolo di solo sugo e parmigiano grattugiato (21). Infornate in forno già caldo a 180° per circa 90 minuti, quindi estraete le lasagne di carnevale e lascia tele riposare per 10 minuti prima di servirle.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario

I vostri Commenti ( 26 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

26
Giovanni ha scritto: ( 3 mesi fa )
Ho fame!
25
anna ha scritto: ( 4 mesi fa )
wow, che tempismo! smiley mi son connessa per riguardare la ricetta perchč le devo preparare domani! grazie mille per i chiarimenti, sonia! smiley
24
Sonia-Gz ha scritto: ( 4 mesi fa )
@anna: puoi utilizzare scamorza normale o affumicata a seconda dei tuoi gusti. Sė, alcuni chiamano costate anche le braciole di maiale!
23
anna ha scritto: ( 4 mesi fa )
ciao sonia! innanzitutto complimenti davvero...le tue ricette sono fantastiche!! due domande veloci veloci...quando parli di braciole di maiale intendi le costate? dalla foto mi sembrerebbe di sė! e inoltre la scamorza č preferibile normale o affumicata? grazie mille!
22
Gina ha scritto: ( 7 mesi fa )
Ma, Ilaria.... non sono le lasagne "ufficiali". Sono le LASAGNE DI CARNEVALE, dunque diverse dalle lasagne emiliane conosciute in tutto il mondo...
21
Ilaria ha scritto: ( 10 mesi fa )
Ma non ci sono le uova nella lasagna...ma che ricetta e'...???
20
fede ha scritto: ( 1 anno fa )
una bomba di piacere!! bona!!
19
vincy ha scritto: ( 1 anno fa )
Ottima anche io la faccio cosė, ma solo le la cuocio al forno solo per 40 minuti, 90 non č troppo? Comunque sei il mio mito
18
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 anno fa )
@ste4: grazie mille smiley un abbraccio!
17
ste4 ha scritto: ( 1 anno fa )
Sonia che buona questa ricetta...strepitosa...ma perchč non scrivi un libro di ricette?
10 di 26 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 26 commenti

Lascia un Commento