Lingue di gatto

Lingue di gatto
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    7-8 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Costo:
    Molto Basso

Lingue di gattoLe lingue di gatto sono dei biscotti molto facili da preparare, il lnome deriva dalla loro forma stretta e lunga.

Gli ingredienti delle lingue di gatto sono semplici: bastano uova, farina e zucchero e burro. Le lingue di gatto si abbinano perfettamente al tè, e possono essere servite con il gelato e con altri tipi di dolci al cucchiaio.

Le lingue di gatto si possono utilizzare anche per guarnire torte o, perché no, da mangiare da sole.

Per circa 50 lingue di gatto

■ Preparazione

Lingue di gatto
Prima di procedere con la preparazione delle lingue di gatto fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito mettetelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio (1), aggiungete lo zucchero a velo  (2) finché non ottenete una consistenza a “pomata” ovvero molto morbida (3).

Lingue di gatto
 Poi unite poco alla volta la vanillina, la farina setacciata (4-5) e continuate aggiungendo uno alla volta gli albumi  (6) che non devono essere freddi ma a temperatura ambiente. Mescolate gli albumi funo alla volta amalgamandoli perfettamente (7-8).

Lingue di gatto
Mettete l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta del diametro di 5-6 mm e stendetelo sulla placca da forno formando dei bastoncini lunghi 5-6 cm e larghi circa 1,5 cm. Ricordatevi di lasciare qualche centimetro tra un bastoncino e l’altro in modo che non si tocchino durante la cottura (9). Le lingue di gatto vanno infornate a forno preriscaldato a 200°. Per la cottura saranno sufficienti 7-8 minuti, fino a quando i loro bordi non cominceranno a essere dorati. Una volta sfornate le lingue di gatto andranno staccate subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola e lasciate raffreddare. Le lingue di gatto cotte possono essere conservate in una scatola di latta con il coperchio.


■ Consiglio

Le lingue di gatto appena sfornate e ancora calde sono molto malleabili e possono essere “lavorate” per dargli la forma che si desidera come, ad esempio, quella di un ricciolo o di una spirale.



Ricetta cucinata e fotografata da Sonia Peronaci

  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario

GialloShop: Prodotti che ti potrebbero interessare


Sottolavello adattabile
Prezzo: € 24.90

Forno microonde 30 lt athens
Prezzo: € 199.90

I vostri Commenti ( 14 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

14
marta ha scritto: ( 1 sett. fa )
per la cottura delle lingue di gatto bastano: 180° per 15 minuti.
13
sarah ha scritto: ( 4 mesi fa )
non ho messo 4 uova ma 2 medie!!!!!! sono buonissimee...ed è stato divertente farle con la mia bimba
12
Viola ha scritto: ( 5 mesi fa )
Ieri sera ho fatto questi biscotti ma come già detto da qualcuno sono rimasti piuttosto morbidi. Cosa mi consigliate di fare per farli diventare più friabili? Diminuire veramente la quantità di albumi? Grazie
11
nonnageca ha scritto: ( 5 mesi fa )
Io le preparo abitualmente ed utilizzo la stessa quantità, in peso, di farina, zucchero semolato, burro ed albumi. Spesso in alcune ricette servono solo i tuorli ed in questo modo si riciclano con molto gusto....gli albumi inutili.
10
rosy ha scritto: ( 5 mesi fa )
ci voglio provare speriamo bene!!!!!
9
francesca ha scritto: ( 5 mesi fa )
davvero buone.........
8
Sonia-Gz ha scritto: ( 5 mesi fa )
Ciao Giulia, il peso degli albumi varia in base in base all'uovo usato (piccolo, medio o grande). Le uova di media grandezza pesano circa 60 gr, l'albume pesa 30 gr circa, il tuorlo 20 e il guscio 10 gr circa. Quindi 4 albumi sono circa 120 gr.
7
SIMO69 ha scritto: ( 5 mesi fa )
Io le ho fatte. Ho seguito le istruzioni sono venute benissimo! Ma soprattutto sono buonissime.
6
Philippe ha scritto: ( 5 mesi fa )
Ma non sono un po' troppo grassi? Io li sto cuocendo adesso è fanno delle bollicine di grasso sopra... Vedremo il risultato! Eppure ho seguito perfettamente la ricetta!
5
orietta625 ha scritto: ( 5 mesi fa )
Io ho fatto le lingue di gatto, ma secondo me vengono benissimo solo con un albume!!!
10 di 14 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 14 commenti

Lascia un Commento