Speciale Regali da mangiare

Liquore al cioccolato

Bevande
Liquore al cioccolato
162 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 30 min
  • Costo: basso

Presentazione

Per tutti gli amanti del cioccolato ecco una ricetta veramente golosa: il liquore al cioccolato.
Un liquore aromatizzato al cioccolato dalla consistenza cremosa, noi lo abbiamo realizzato in due varianti per accontentare tutti i palati: una con il cacao amaro in polvere per chi cerca un gusto spiccato e una con il cioccolato fondente a scaglie per chi desidera un gusto meno intenso.
Questo liquore è una delizia da proporre a fine pasto per concludere una cena con dolcezza oppure può essere usato per guarnire una coppa di gelato alla crema. Il liquore alla cioccolato può diventare anche una squisita idea regalo se confezionata in eleganti bottiglie di vetro.

Ingredienti per 1 litro di liquore al cacao amaro
Cacao in polvere amaro al 70% 100 gr
Alcol puro 150 g
Zucchero semolato 250 gr
Panna fresca liquida 250 ml
Latte fresco intero 750 ml
ingredienti per 1 litro di liquore al cioccolato fondente
Cioccolato fondente 200 gr
Alcol puro 150 g
Zucchero semolato 250 gr
Latte fresco intero 500 ml
Panna fresca liquida 500 ml

Preparazione del liquore al cacao amaro

Liquore al cioccolato

Per realizzare il liquore al cacao ponete due bicchieri di latte in un pentolino con il fondo alto (1), unite il cacao in polvere (2) e mescolate con una frusta per sciogliere il cacao ed eliminare i grumi (3).

Liquore al cioccolato

Scaldate il composto a fuoco moderato, versate  il latte restante e la panna fresca (4), continuando a mescolare con la frusta per amalgamare gli ingredienti (5), unite lo zucchero semolato (6)

Liquore al cioccolato

Portare ad ebollizione il composto e lasciate cuocere per circa 10/15 minuti , sempre mescolando (7), in modo da far restringere la crema. Quando la crema risulterà ben addensata (8), spegnete il fuoco filtrate il composto con un colino (9) versandolo all’interno di una ciotola larga in modo che si raffreddi.

Liquore al cioccolato

Una volta che il composto si sarà raffreddato, incorporate l’alcool mescolando sempre con la frusta (10). Travasate il liquore ottenuto in bottiglie di vetro sterilizzate aiutandovi con un imbuto (11) (per sterilizzare al meglio le bottiglie consultate la nostra scheda cliccando qui). Riponete il liquore in frigorifero (12).

Preparazione del liquore al cioccolato fondente

Liquore al cioccolato

Per realizzare il liquore al cioccolato fondente iniziate tagliando a scaglie il cioccolato (1), poi ponete due bicchieri di latte in un pentolino con il fondo alto (2), unite il cioccolato grattugiato (3) e mescolate con una frusta per sciogliere il cacao ed eliminare i grumi. Scaldate il composto a fuoco moderato,

Liquore al cioccolato

versate lo zucchero (4),  il latte restantee la panna fresca, continuando a mescolare con la frusta per amalgamare gli ingredienti. Portare ad ebollizione il composto e lasciate cuocere per circa 10/15 minuti in modo da far restringere la crema. Quando la crema risulterà ben addensata (6) , spegnete il fuoco

Liquore al cioccolato

filtrate il composto con un colino (7) versandolo all’interno di una ciotola larga in modo che si raffreddi. Una volta che il composto si sarà raffreddato, incorporate l’alcool mescolando sempre con la frusta (8). Travasate il liquore ottenuto in bottiglie di vetro sterilizzate e riponete il liquore al cioccolato in frigorifero.

Conservazione

Conservate il liquore al cioccolato in frigorifero in bottiglie sterilizzate e chiuse con tappi ermetici specifici. Potete conservare il liquore al cioccolato in frigorifero per un paio di mesi.

Consiglio

Se gradite l’aroma di arancia potete aromatizzare il liquore con delle scorze di arance non trattate, da unire all’inizio della preparazione insieme al latte.

Altre ricette

I commenti (162)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • gabriella ha scritto: giovedì 03 settembre 2015

    Ciao Sonia. Se volessi usare il liquore per riempire bottigliette e usarle come.bomboniere al matrimonio come dovrei fare per la conservazione?

  • Mimina ha scritto: mercoledì 26 agosto 2015

    Io il liquore al cioccolato lo faccio con: 200 gr di cacao amaro, 1 kg di zucchero, 200ml di alcol e 1l di latte intero. La panna non la metto, e viene comunque squisito!

  • Sara ha scritto: martedì 18 agosto 2015

    È la terza volta che seguendo le vostre ricette realizzo che segnate a caso le quantità degli ingredienti! Ho seguito la ricetta alla lettera ed invece del liquore ho un budino! Spreco di tempo, soldi ed energie! D'ora in poi vi boicotto e vi sconsiglierò a tutti, dovreste seriamente tirare via queste ricette farlocche scritte da chissà chi alla carlona!

  • madmilla ha scritto: venerdì 08 maggio 2015

    Ma una volta imbottigliato posso tenerlo in freezer come la crema al limoncello?

  • sonia ha scritto: giovedì 16 aprile 2015

    correggete la ricetta....ho fatto il liquore ed è budino....non si possono buttare i soldi!!!!!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 16 aprile 2015

    @sonia: Ciao Sonia, il liquore al cioccolato è certamente un liquore che risulta denso, ma non della consistenza di un budino! Probabilmente hai fatto addensare troppo la crema sul fuoco, o la fiamma era troppo alta! 

  • Ketty ha scritto: venerdì 06 marzo 2015

    @Pamela: scusami ma quale ricetta hai fatto? Quella al cacao o al cioccolato? Hai seguito tutti i procedimenti alla lettera o hai modificato qualcosa?perché molti altri hanno seguito le ricette per filo e per segno e non gli è riuscito...????

  • Pamela ha scritto: venerdì 27 febbraio 2015

    Fatto il liquore x ben due volte. .. venuto benissimo. Chissà perché a me è riuscito perfettamente.

  • Giovanni ha scritto: giovedì 26 febbraio 2015

    Ho preparato oggi la ricetta seguendola alla lettera tranne che per lo zucchero ,ho usato quello di canna ,mi è venuto un liquore squisito.

  • Ketty ha scritto: domenica 22 febbraio 2015

    Ciao a tutti, leggendo la ricetta mi chiedevo....devo usare panna fresca già zuccherata o non? Un grazie anticipato.

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 25 marzo 2015

    @Ketty: Ciao Ketty, quella zuccherata!

  • Claudio83 ha scritto: giovedì 05 febbraio 2015

    Ciao a tutti, sono Claudio e la settimana scorsa ho deciso di preparare un liquore al cioccolato insieme ai miei genitori. Scegliendo la ricetta di GialloZafferano pensavo di andare sul sicuro ma la scelta si è rivelata un flop e il risultato lo conoscete già : 10 bottiglie di granita al cioccolato, tra l'altro anche con un grado alcolico da far invidia al Fuoco del Vulcano. Purtroppo ho letto i commenti troppo tardi e ormai non avevamo più voglia di correggere : abbiamo buttato tutto. Quello che non capisco è perchè sia presente ancora questa ricetta non funzionale da più di 2 mesi; Sonia ha palesemente dichiarato i problemi della ricetta ma non è stato mai fatto un aggiornamento o quant'altro. Ho buttato soldi e tempo ( come tanta altra gente ) e sono rimasto profondamente deluso dal sito. Per favore toglietela, grazie

10 di 162 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento