Marmellata di zucca

Marmellate e Conserve
Marmellata di zucca
73 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 60 min
  • Nota: + il tempo di macerazione e sterilizzazione

Presentazione

La marmellata di zucca, è un’ottima conserva, adatta per realizzare crostate, muffin, torte e sformati, ma anche un’ eccellente accompagnatrice di salumi o formaggi stagionati o piccanti.

Procuratevi una bella zucca dalla polpa gialla e soda e procedete secondo la ricetta: avrete in breve tempo una coloratissima e solare conserva da assaporare in occasione di pranzi o cene particolari per accompagnare dei vini o dei prodotti meritevoli di nota.

Ingredienti
Zucca polpa 1 kg
Limoni il succo e la buccia di 1
Noce moscata 1 pizzico
Cannella 1/2 cucchiaino
Zucchero 350 g
Amaretto (liquore) 1/2 bicchiere

Preparazione

Togliete la scorza e i semi alla zucca, e tagliate la polpa a pezzetti, poi mettetela in una pentola d’acciaio e aggiungete lo zucchero: lasciatela macerare coperta con un coperchio per tutta la notte in un luogo fresco (almeno 12 ore).

Trascorso il tempo di macerazione, mettete la pentola sul fuoco e aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone, la noce moscata e la cannella: fate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, poi  passate gli ingredienti al setaccio, aggiungete il liquore (o gli amaretti polverizzati) e mescolate bene.

Invasate immediatamente, chiudete con i coperchi e capovolgeteli: fate raffreddare i vasetti, poi metteteli in una pentola contenente acqua fredda che li ricopra completamente.

Portate ad ebollizione e fateli bollire per 20-25 minuti, poi spegnete e fate raffreddare il tutto.
Asciugate i vasetti di marmellata e poneteli in un luogo fresco, buio e asciutto.

Consiglio

Quando preparerete la marmellata, vi converrà adagiare la pentola sopra ad una retina spartifiamma, che diffondendo il calore in modo uniforme, aiuterà a non far attaccare la marmellata sul fondo della pentola.

Altre ricette

I commenti (73)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Emidio ha scritto: sabato 13 settembre 2014

    Ne ho fatto due chili stando parsimonioso con le spezie e usando un mezzo bicchierino di liquore di mandorle (quello che uso per fare la torta di riso alla bolognese): due chili di successone. Grazie!

  • Elena Proietti ha scritto: venerdì 29 agosto 2014

    Ciao Sonia, io faccio la marmellata di zucca da anni, ma preferisco non passarla al setaccio, rimane più vivo il colore. Volevo farti una domanda sul liquore, tu metti l'amaretto, altri il limoncello, io generalmente ci metto il liquore che usani ui pasticceri per la bagna secondo te sbaglio visto che è molto aromatico? al limoncello non avevo mai pensato. Grazie in anticipo

  • Antuz ha scritto: mercoledì 16 aprile 2014

    Buongiorno a te, Sonia e buongiorno a tutte/i!! Scusate sono una Inesperta, quindi, chiedo: 1/2 bicchiere di Amaretto, ok ma.... bicchiere da tavola, tipo quello della nutella o bicchierino da liquore? Proverò a farla stasera, grazie!!! smiley Anto

  • marid@ ha scritto: domenica 16 marzo 2014

    è superato il discorso sul liquore ma ho un problema. se il sottovuoto non si crea dopo 2 bolliture che devo fare? consumo per prima quella dove on i è creato? helpppp

  • marid@ ha scritto: sabato 15 marzo 2014

    con cosa posso sostituire l amaro di saronno, l idea del limoncello non mi piace

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 05 marzo 2014

    @Laura: Ciao, un nostro utente ha provato con il limoncello ed è rimasto soddisfatto, potrebbe essere un'idea!

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 05 marzo 2014

    @Laura: Ciao, un nostro utente ha detto di aver sostituito il liquore con il limoncello, ottenendo un buon risultato!

  • Gina ha scritto: venerdì 28 febbraio 2014

    buonasera ho la zucca a macerare con lo zucchero sta venendo fuori molta acqua in cottura si asciuga??? o i viene molto liquida la marmellata??? spero di avere la risposta quanto prima grazie

  • Laura ha scritto: venerdì 28 febbraio 2014

    Ciao Sonia ho una domanda anche io:si possono usare gli amaretti al posto del liquore?se no,allora cosa posso usare al posto del liquore?Grazie!

  • Laura ha scritto: venerdì 28 febbraio 2014

    Ciao Sonia ho una domanda anche io:si possono usare gli amaretti al posto del liquore?se no,allora cosa posso usare al posto del liquore?Grazie!

10 di 73 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento