Mele stregate caramellate

Dolci e Desserts
Mele stregate caramellate
108 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Mele stregate caramellate

Le mele stregate caramellate sono una delle ricette più classiche e tipiche della notte di Halloween, molto semplici da preparare e molto gustose, il dolce giusto per una festa di bambini anche se piacciono molto anche ai grandi!

Per la preparazione delle mele stregate caramellate, munitevi di un termometro per caramello, il quale vi assicurerà la buona riuscita della ricetta.

Ingredienti per 8 mele caramellate
Vaniglia bacca
Cannella 1/2 cucchiaino
Chiodi di garofano 4
Coloranti alimentari rosso q.b.
Mele 8
Miele 50 g
Acqua 200 ml
Zucchero 900 g

Preparazione

Mele stregate caramellate

Per preparare le mele stregate caramellate, lavate le mele (1), asciugatele per bene (2) e togliete il picciolo (3).

Mele stregate caramellate

Infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno per spiedini e tenetele da parte (4-5). Ora iniziate a preparare il caramello: mettete in un piccolo tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso 200 ml di acqua tiepida e lo zucchero (6).

Mele stregate caramellate

Fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero e unite il miele (7). Continuate a cuocere finchè lo sciroppo non raggiungerà i 100° circa: è necessario usare per questa operazione un termometro alimentare (8). Se usate il colorante in polvere versatene quanto ne serve per raggiungere una colorazione intensa e stemperatelo con qualche goccia d'acqua in una ciotolina (9). In alternativa potete usare colorante liquido o in gel.

Mele stregate caramellate

Aggiungete il colorante allo sciroppo bollente (10), la cannella, i chiodi di garofano e i semi della bacca di vaniglia (11). State molto attenti a eventuali schizzi e a non toccare il caramello con le  mani, perchè raggiunge delle temperature altissime che possono provocare ustioni molto serie. Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che la temperatura sarà arrivata a 150 gradi (12).

Mele stregate caramellate

Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i chiodi di garofano e inclinatelo leggermente; quindi immergete nel caramello le mele ad una ad una e roteandole, ricopritele di uno strato sottile di caramello (13). Sgocciolate le mele sopra al pentolino (14) e poi adagiatele su una gratella sotto la quale avrete posto un foglio di carta forno (15). Non appena le mele stregate caramellate saranno fredde ( per non rischiare di bruciarvi col caramello) servitele immediatamente.

Conservazione

Potete conservare le mele stregate caramellate per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

Curiosità

In Cina è usanza servire le mele stregate insieme ad una tazza con dell'acqua e del ghiaccio nella quale si deve tenere qualche minuto la mela prima di mangiarla per evitare di scottarsi.

Il consiglio di Sonia

Il caramello è molto più semplice da preparare e da gestire di quello che si pensi. Per esempio, se vi si solidifica, niente panico: basterà rimetterlo sulla fiamma e tornerà liquido in un baleno. Piuttosto, attenzione a non metterne troppo sulle mele: se lo strato è troppo spesso, rischierà di risultare gommoso. Infine, un paio di consigli sugli ingredienti: potreste aggiungere 60 ml di alchermes, per insaporire un po’ le vostre mele; ma potreste anche togliere il colorante e usare solo mele rosse!

I commenti (108)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • ciacc ha scritto: giovedì 06 novembre 2014

    buonooooo

  • Lorella zanoni ha scritto: sabato 01 novembre 2014

    Dove si trovano i colori alimentari in polvere?? io abito a Verona ....grazie mille

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 01 dicembre 2014

    @Lorella zanoni:Ciao, li trovi nei negozi che vendano prodotti per la pasticceria e cake design!

  • liliana ha scritto: sabato 01 novembre 2014

    i chiodi di garofano si devono usare per forza ??????

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 01 dicembre 2014

    @liliana:Ciao, puoi anche ometterli!

  • Lara ha scritto: venerdì 31 ottobre 2014

    Molto buone ????????????????????

  • giusy ha scritto: venerdì 31 ottobre 2014

    mi e' avanzato il caramello...posso conservarlo?

  • aloha ha scritto: venerdì 31 ottobre 2014

    Ciao ma nella descrizione non viene menzionata la vanillina... bisogna metterla??

  • BikKers ha scritto: venerdì 31 ottobre 2014

    Chiara se ti può consolare nemmeno io ho trovato il termometro, ma le sto facendo ugualmente per questa sera! smiley Buona Fortuna smiley

  • Chiara ha scritto: venerdì 31 ottobre 2014

    Help! ho girato tutta la mattina per il termometro senza esito positivo! devo preparare le melette per una festa oggi pomeriggio! Posso farle anche senza termometroooooooo????

  • ariete bellezza ha scritto: venerdì 31 ottobre 2014

    Splendida ricetta ed idea made in U.S.A!!!!!

  • BikKers ha scritto: venerdì 31 ottobre 2014

    Salve, dovrei preparare per la sera del 31, ovvero domani queste Mele stregate x servirle poi al momento del dolce nel mio agriturismo, oltre alla Black Forest smiley Vorrei sapere, per velocizzare i tempi, se uso il caramello (preso dai rifornitori della pasticceria), lo porto a temperatura, aggiungo i chiodi di garofano, miele e cannella come scritto in questa ricetta.. Si può fare? inoltre, una volta finite, posso fermarle,per un minuto in abbattitore? Grazie in anticipo smiley

10 di 108 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento