Meringa alla francese (impasto base)

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    120 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Costo:
    Molto Basso

Meringa alla francese (impasto base) La meringa alla francese è un tipico impasto spumoso preparato con albume d’uovo montato a neve ben ferma e zucchero al velo, che viene fatto asciugare in forno affinchè diventi leggero e friabile.
Al composto iniziale, si possono aggiungere altri ingredienti, come cacao, mandorle, cannella, facendo variare la sua denominazione in meringa al cacao, alla cannella alle mandorle, ecc..

La meringa, che verso la fine del ‘700 era già conosciuta in Francia, fu in realtà inventata da un pasticcere svizzero originario di Meiringen, luogo dal quale la meringa successivamente prese il nome.

Ingredienti

  • Limoni
    Ricettequalche goccia di succo (facoltativo)
  • Sale
    Ricette1 pizzico

■ Preparazione

Meringa alla francese (impasto base)
Per preparare la meringa alla francese, per prima cosa, accendete il forno a  80 -100°.
Dividete i tuorli dagli albumi e ponete questi ultimi (1), insieme ad un pizzico di sale (2) e a metà dello zucchero a velo (3), in un contenitore dai bordi alti.
Meringa alla francese (impasto base)
Con uno sbattitore elettrico montate gli albumi a neve fermissima (4), poi, con un mestolo di legno, incorporate il resto dello zucchero a velo (5) poco alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto (6), come per incorporare aria.
Meringa alla francese (impasto base)
Poi, se volete, aggiungete qualche goccia di succo di limone filtrato, che renderà l'impasto lucido (7) e attenuerà in parte il forte odore dell'uovo.
Ponete il composto ottenuto in una tasca da pasticcere (8) munita di bocchetta larga (liscia o dentellata) e formate delle meringhe del diametro di circa 4-5 cm che andrete a posare sopra ad una teglia foderata con carta forno (9).
Infornate le meringhe e lasciatele asciugare per almeno due ore (con temperature inferiori potreste protrarre la cottura anche a 4-6 ore). Ricordate che le meringhe non devono prendere colore, ma solo asciugare, quindi, dopo la prima ora date un’occhiata per vedere come procede la cottura, e se notate che le meringhe tendono a scurirsi, abbassate ulteriormente la temperatura; lasciate la porta del forno leggermente socchiusa se all’interno si sarà formata umidità, acerrima nemica delle meringhe.


■ Consiglio

Meringa alla francese (impasto base) Importantissimo per la buona riuscita delle meringhe alla francese è la temperatura delle uova, che dev'essere a temperatura ambiente. Se volete velocizzare il processo, potete scaldare gli albumi in un pentolino con un termometro. Dovrete ricordarvi di mescolarli sempre e toglierli dal fuoco quando il termometro segnerà i 40 gradi.









Il succo di limone, aggiunto per ultimo al composto, serve per rendere candide e lucide le meringhe e per correggere il tipico e pungente odore dell’uovo.
Se al composto base delle meringhe volete aggiungere qualche altro ingrediente, come cacao, cannella, mandorle, ecc… dovrete farlo alla fine della preparazione, incorporando gli ingredienti delicatamente e mescolando dal basso verso l’alto.
Se volete conservare le meringhe, ponetele ormai fredde, in una scatola di latta.


■ Curiosita'


Per la perfetta riuscita delle meringhe, dovrete stare molto attenti quando separerete i bianchi dai rossi d’uovo, poiché una minima traccia di tuorlo negli albumi, impedirebbe a questi ultimi di montare a neve ferma; inoltre, altra cosa molto importante, è che non vi siano tracce di grasso sugli attrezzi che userete per preparare le meringhe, che dovranno essere ben puliti e asciutti.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario

I vostri Commenti ( 135 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

135
Valentina ha scritto: ( 1 giorno fa )
Buona sera a tutti. Io sono al secondo tentativo fallito!
Il sapore e la consistenza dopo la cottura sono ottimi ma la forma no. La crema è compatta ma forse troppo molle perché non tiene la forma a "gelato" e non rimangono neanche le "righe" della bocchetta. L'altro problema si presenta durante la cottura, dopo circa mezz'ora la parte superiore delle meringhe si crepa. Ho provato a cuocerle sia a 80* sia a 100*. Consigli?
134
carlotta ha scritto: ( 5 giorni fa )
le meringhe, come tutte le ricette prese da qui mi sono venute ottime, complimenti!!!!
133
Sonia-Gz ha scritto: ( 3 sett fa )
@paolaCi: per questa ricetta puoi utilizzare anche il forno ventilato!
132
Sonia-Gz ha scritto: ( 3 sett fa )
@Jessica: esatto!
131
Jessica ha scritto: ( 4 sett fa )
Solo una domanda....Dobbiamo farle asciugare per 2 ore a 100°C
130
paolaCi ha scritto: ( 1 mese fa )
una domanda: il forno è meglio tenerlo statico o ventilato leggermente aperto? Non sono ancora riuscita a farle bene, o sono gommose o troppo colorate...
129
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 mese fa )
@Raffaella: per forno a convenzione intendi quello ventilato che ha anche funzione umidificante? In questo caso devi escludere quest'ultima funzione. Con forno ventilato abbassa di qualche grado la temperatura rispetto a quella indicata nella ricetta.
128
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 mese fa )
@fra: tieni la temperatura del forno molta bassa, lasciando cuocere le meringhe per più tempo in questo modo dovrebbero asciugarsi e cuocersi!
127
pepper ha scritto: ( 1 mese fa )
SUPER!!!tutto..sia sito che meringhe
126
Nebel ha scritto: ( 2 mesi fa )
Grazie mille Sonia! Sono venute benissimo per la gioia del mio ragazzo smiley!
10 di 135 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 135 commenti

Lascia un Commento