Mezze maniche al tonno

Primi piatti
Giallozafferano - Barilla La qualità degli ingredienti fa la differenza in ogni ricetta
Mezze maniche al tonno
105 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Mezze maniche al tonno

Chi non ha in casa del tonno in scatola? Tutti! Allora se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare ad un piatto completo e sfizioso le mezze maniche al tonno fanno proprio al caso vostro!

Le mezze maniche al tonno sono un primo piatto semplice e gustoso, a base di tonno sott’olio e passata di pomodoro, adatto da preparare sia durante la stagione invernale che in quella estiva.

La particolarità di questa pietanza sta nella velocità di esecuzione, tanto che il sugo si potrà preparare mentre la pasta starà lessando; grazie alla gustosità e apprezzabilità del tonno sott’olio, le mezze maniche al tonno riscuoteranno grande successo anche tra i più piccoli.

 

Ingredienti
Mezze Maniche Rigate 350 g
Aglio 5 g
Pomodori passata 400 g
Prezzemolo tritato 6 g
Peperoncino fresco 2 g
Sale 2 g
Tonno in scatola 200 g
Olio extravergine di oliva 40 g
Acciughe (alici) filetti 9 g
Vai alle ricette con Mezze Maniche Rigate

Mezze Maniche Rigate

Una forma cilindrica e una rigatura esterna nate per esaltare le diverse sfumature del sugo. Le Mezze Maniche Rigate Barilla ti faranno assaporare ogni ingrediente del tuo primo piatto.

Scopri tutte le ricette

Preparazione

Mezze maniche al tonno

Per preparare le mezze maniche al tonno per prima cosa cominciate prendendo un tegame e portando ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta. Mentre scaldate l’acqua per la pasta prendete una padella. Versate un filo di olio e ponetevi l’aglio. Accendete il fornetto e fate dorare l’aglio a fuoco basso. Quando sarà dorato toglietelo dalla padella (1). Prendete ora il peperoncino e riponetelo su un tagliere. Tagliatelo a metà, privatelo del picciolo ed eliminate i semini interni (2) e quindi ricavatene delle sottili striscioline (3).

Mezze maniche al tonno

Prendete ora le acciughe e ponetele nella padella in cui avete fatto rosolare l’aglio e scaldatele (4) finchè l’acciuga non sarà completamente sciolta. Aggiungete quindi dell’acqua di cottura ed il peperoncino tagliato a sottili striscioline (5). A questo punto prendete il tonno e scolate l’olio aiutandovi con un colino (6).

Mezze maniche al tonno

Separate il tonno con una forchetta ed unitelo nella padella con gli altri ingredienti (7) e fatelo leggermente saltare aggiungendo acqua di cottura della pasta (8) e mescolando bene gli ingredienti affinchè si amalgamino bene. Aggiungete quindi in padella anche il prezzemolo finemente tritato (9).

Mezze maniche al tonno

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versate la passata di pomodoro in padella (10). Mescolate bene per uniformare tutti gli ingredienti e fate quindi restringere il sugo a fuoco basso per circa 3 minuti. A questo punto procedete con la preparazione della pasta. Quando l’acqua bolle, salate l’acqua e lessate le mezze maniche (11). Scolate le mezze maniche quando sono ancora al dente ed unitele al sugo che avete preparato (12).

Mezze maniche al tonno

Fatele saltare qualche istante nel sugo (12) ed aggiustate di sale e pepe (13) e successivamente servite le vostre mezze maniche al tonno ancora calde al caso spolverizzandole di prezzemolo tritato (15).

Conservazione

Le mezze maniche al tonno vanno consumate appena cotte. Si possono conservare in frigorifero chiuse in contenitore ermetico per 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Il consiglio di Sonia

Per preparare il sugo al tonno, potete usare indifferentemente la passata di pomodoro (come nella ricetta) oppure la polpa di pelati a pezzettoni.

A piacimento potete aggiugere anche dei piccoli capperi tagliati finemente per dare alle vostre mezze maniche al tonno un sapore più deciso e intenso.

Pasta Corta Barilla Pasta Corta Barilla Scopri tutte le ricette

I commenti (105)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • cristina ha scritto: sabato 22 agosto 2015

    semplice, veloce e soprattutto...ottima!!!(non metto le acciughe, perché non mi piacciono...ma abbondo con i capperi!!)

  • Riccardo ha scritto: giovedì 06 agosto 2015

    Ottima ricetta semplice e veloce !

  • Nicola Laureana ha scritto: mercoledì 15 luglio 2015

    Ieri ho fatto una variante, con 1/4 di cipolla stufata, pomodorini freschi, olive nere a pezzetti, ma senza acciughe e con una spolverata di origano fresco siciliano. Un successone.

  • corrado ha scritto: martedì 30 giugno 2015

    No pomodoro ed acciughe Si santoreggia, capperi ( 3-4 bastano), tartufo nero a pezzetti.

  • Debora ha scritto: mercoledì 24 giugno 2015

    Io ho aggiunto qualche oliva nera spezzetata tanto x non avere solo il tonno essendo che il peperoncino non piace a tutti. Ma questa ricetta con la pasta integrale ci andrebbe bene?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 29 giugno 2015

    @Debora: Ciao Debora, ci stanno benissimo le olive nere! Puoi tranquillamente sostituire la pasta con quella che preferisci di più smiley un saluto!

  • giancarlo ha scritto: sabato 20 giugno 2015

    cipolla finissima stufata in olio + acqua + tonno sminuzzato e capperi+ sfumare con vino bianco + i pomodoro pelato a testa+ peperoncino. Saltare bene la pasta.

  • Rosanna ha scritto: giovedì 18 giugno 2015

    Io a posto della passata bo messo il ciliegino...e olive nere!!!! Provate????

  • OTREBOR OTTEDENEB ha scritto: mercoledì 17 giugno 2015

    La ricetta è buona. Alcuni aggiustamenti però vanno fatti. 1. Eliminare l'acciuga (non c'entra niente con il tonno). 2. Eliminare la passata. Al suo posto 8-10 pomodorini di Pachino tagliuzzati. 3. I capperi sono essenziali (una decina). 4. Guarnire con delle foglioline di menta.

  • Valentina ha scritto: lunedì 25 maggio 2015

    ciao io ho utilizzato il trancio di tonno fresco. l ho fatto grigliate e poi l ho aggiunto al sugo

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 26 maggio 2015

    @Valentina: sembra un'ottima variante, grazie del suggerimento Valentina smiley un saluto!

  • Martina ha scritto: martedì 14 aprile 2015

    Ciao! al posto della passata di pomodori si possono usare i pelati a pezzi?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 15 aprile 2015

    @Martina : Ciao Martina, certamentesmiley usa pure i pelati! 

10 di 105 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento