Mezze maniche con pomodorini e acciughe

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Mezze maniche con pomodorini e acciughe
25 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Quante volte vi è capitato di avere un languorino e fame di qualcosa di sfizioso, ma di essere di fretta? Avere poco tempo non necessariamente ostacola la creatività: con un pizzico di fantasia e accostando i giusti sapori si ottengono piatti molto gustosi come le mezze maniche con pomodorini e acciughe. Un primo piatto leggero e appetitoso, con pomodorini freschi e filetti di acciughe che danno carattere a questa ricetta di pasta molto semplice ma adatta ad un pranzo o una cena organizzata all'ultimo minuto!

Vai alle ricette con Mezze Maniche Rigate

Mezze Maniche Rigate

Una forma cilindrica e una rigatura esterna nate per esaltare le diverse sfumature del sugo. Le Mezze Maniche Rigate Barilla ti faranno assaporare ogni ingrediente del tuo primo piatto.

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare le Mezze maniche con pomodorini e acciughe

Mezze maniche con pomodorini e acciughe

Per preparare le mezze maniche con pomodorini e acciughe iniziate mettendo a bollire in un tegame abbondante acqua per la pasta. Quando è a bollore, salate. Continuate nel frattempo con la preparazione del vostro sugo. Prendete quindi i pomodorini, lavateli bene e riponeteli sopra un tagliere dove li taglierete a metà e poi in quarti (1). Prendete ora una padella antiaderente, cospargetevi un filo di olio e ponetevi uno spicchio di aglio che farete dorare a fuoco moderato (2). Quando l’aglio sarà dorato toglietelo dalla padella (3).

Mezze maniche con pomodorini e acciughe

Aggiungete quindi nella padella le acciughe pulite (4), facendole sciogliere nell’olio (5). Quando le alici saranno ben sciolte, aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati in quarti (6).

Mezze maniche con pomodorini e acciughe

Fate saltare i pomodorini a fuoco vivo nell’olio con le acciughe (7), fino a che cominceranno ad ammorbidirsi, ma senza spappolarsi completamente. A questo punto aggiungete il peperoncino privato dei semi e tagliato a listarelle ed aggiustate di sale e pepe. State attenti a non salare troppo dal momento che le acciughe risultano già molto salate. Cuocete la pasta e scolatela al dente (8) e fatela saltare nel sugo qualche istante. A questo punto le vostre mezze maniche con pomodorini e acciughe sono pronte. Ponete la pasta saltata nel sugo in piatti da portata e servitela ben calda guarnendo, se lo gradite, con delle foglie di basilico e acciughe arrotolate (9).

Conservazione

Le mezze maniche con pomodorini e acciughe vanno consumate appena cucinate. Potete conservarle in frigorifero per 1 giorno chiuse in contenitore ermetico. Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

A causa delle acciughe, già abbastanza salate, vi consiglio di non eccedere con il sale; state attenti a non salare troppo l’acqua della pasta e assaggiate il condimento prima di salarlo perché potrebbe non essere necessario farlo.

Leggi tutti i commenti ( 25 )

Ricette correlate

Primi piatti

Le mezze maniche al tonno sono semplicissime da preparare e con pochi ingredienti semplici da reperire, un primo piatto sano e gustoso!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 10 min
Mezze maniche al tonno

Primi piatti

Le mezze maniche con peperoni e zucchine sono un primo piatto gustoso e colorato che porterà sulla vostra tavola il sapore d'estate!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 60 min
Mezze maniche con peperoni e zucchine

Primi piatti

La pasta con le sarde è un primo piatto tipico della cucina siciliana. Un mix di sapori, profumi e colori che racchiudono tutta la…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 35 min
Pasta con le sarde

Primi piatti

Gli spaghetti all'arancia con acciughe, così particolari e gustosi, sono il primo piatto ideale per sorprendere parenti e amici con…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
Spaghetti all'arancia con acciughe

Altre ricette correlate

I commenti (25)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • roberta sodi ha scritto: venerdì 23 settembre 2016

    mi sembra che 30 acciughe sia uno sbaglio. Non sono troppe? Forse 30 gr. oppure 3 acciughe, non saprei, ma 30?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 23 settembre 2016

    @roberta sodi: Hai ragione Roberta: si tratta proprio di 30 g di acciughe. Ti ringraziamo per la segnalazione, abbiamo già provveduto a correggere questa svista. Un saluto! smiley

  • Fabio ha scritto: mercoledì 27 luglio 2016

    Buonissima ricetta....spiegazioni perfette..!!

Leggi tutti i commenti ( 25 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Mezze maniche pasta
Mezze maniche alla gricia
Pasta broccoli e acciughe
Pasta con pomodorini
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca