Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Minestra di pasta con legumi misti e alloro
18 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 70 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + una notte di ammollo dei legumi secchi

Presentazione

La minestra di pasta con legumi misti e alloro è una zuppa calda e confortante, perfetta da servire nelle giornate più fredde. Una pietanza dal gusto genuino con un ricco mix di legumi secchi: differenti varietà di fagioli e lenticchie, piselli e orzo perlato.... il risultato sarà un tripudio di sapori molto equilibrato e completo, impreziosito dal profumo dell'alloro e del rosmarino! E per ottenere un piatto più sostanzioso? La risposta è semplice: basterà aggiungere dei fantastici ditaloni rigati che con la loro forma tubolare sono perfetti per dare ancora più corpo a questo saporito comfort food! Che sia una domenica novembrina o una giornata uggiosa questa minestra di pasta con legumi misti e alloro è proprio quello che ci vuole per rincuorare animi e palati!

Vai alle ricette con Ditaloni Rigati

Ditaloni Rigati

Il segreto della bontà della pasta Barilla? Un impegno costante per la qualità. Una selezione di grani duri eccellenti e accuratamente miscelati, per garantire una pasta buona e sempre al dente.
www.guardatustesso.it

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare la Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Per preparare la minestra di pasta mista con legumi e alloro iniziate sciacquando il mix di legumi sotto acqua corrente; poi metteteli in ammollo per una notte intera (1). Il giorno dopo preparate il brodo vegetale, quindi scolate i legumi, sciacquateli sotto l'acqua corrente (2) e teneteli da parte (3).

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Procedete sbucciando l'aglio e tritando finemente la cipolla mondata, il sedano e la carota pelata (4). Versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio intero sbuccicato, lasciatelo imbiondire, quindi eliminatelo e unite il trito appena preparato (5). Lasciatelo stufare per una decina di minuti a fuoco basso (6)

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

e nel frattempo legate insieme le foglie di alloro e il rosmarino (7), in questo modo sarà più facile tirarli via successivamente. Prendete la scorza del grana e con un coltello grattate via la parte più esterna (8). Una volta che il trito sarà appassito unite il mix di legumi e versate circa 900 g di brodo (9).

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Unite la passata di pomodoro (10), il bouquet aromatico, la scorza del grana (11), aggiustate di sale (12) e mescolate il tutto.

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Coprite con un coperchio (13) e lasciate cuocere circa 1 ora mescolando spesso la vostra zuppa. A questo punto eliminate le erbe aromatiche (14) e la scorza del grana (15).

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Versate la parte di brodo rimasta (16) e attendete qualche minuto, in modo che raggiunga il bollore, prima di aggiungere la pasta (17). Portate a cottura, tenendo la pasta al dente (18) e servite la vostra minestra di pasta con legumi misti e alloro ancora calda!

Conservazione

Potete conservare la vostra minestra chiusa in un contenitore ermetico e riposta in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Si può congelare, preferibilmente senza pasta, per circa 2-3 settimane.

Consiglio

Se preferite potete realizzare il mix di legumi con quelli che più amate, basterà avere una piccola accortezza: i vari legumi devono avere lo stesso tempo di cottura.

Leggi tutti i commenti ( 18 )

Ricette correlate

Primi piatti

La minestra di legumi e curcuma è una zuppa ricca e saporita, con legumi misti, patate e la curcuma che dona colore e gusto!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 100 min
Minestra di legumi e curcuma

Primi piatti

La minestra di verza è un primo piatto invernale dal carattere semplice e un po’ rustico, perfetto per coccolarsi nelle giornate più fredde.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 25 min
Minestra di verza

Primi piatti

La minestra giardiniera è un primo piatto ricco di verdure colorato e sfizioso.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
Minestra giardiniera

Primi piatti

Un piatto speciale che scalda il cuore nelle giornate autunnali, per rifocillare i nipotini al ritorno da scuola, da assaporare…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
Minestra di pasta ceci e broccoli

Primi piatti

La minestra di pomodoro è realizzata con i pomodorini pizzutelli, la cipolla di tropea, tanto basilico, origano e filini all'uovo!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 30 min
Minestra di pomodoro

Altre ricette correlate

I commenti (18)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • silvia ha scritto: giovedì 21 gennaio 2016

    con questi tempi di cottura e queste quantita' ho dovuto utilizzare molto piu' brodo e alla fine e' venuta una minestra molto compatta...quasi un papponesmiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2016

    @silvia : Ciao Sivia, ci spiace che il risultato non sia stato dei migliori. La dose di 1,2 litri di brodo è corretta, però ovviamente durante il procedimento si possono avere delle accortezze: cuocere a fuoco medio-basso per evitare che i liquidi vengano assorbiti troppo in fretta. Se poi ci si accorge che serve più liquidi, si può aggiungere acqua calda al bisogno!

  • Giovanna ha scritto: lunedì 30 novembre 2015

    semplicemente spettacolare!!!

Leggi tutti i commenti ( 18 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Polpette di legumi
Pasta e legumi
Minestra
Minestra di pasta e patate
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca