Mostaccioli napoletani

/5

PRESENTAZIONE

Mostaccioli napoletani

L'aria natalizia che si respira nella città di Napoli ha un profumo spiccatamente speziato a causa dei famosi dolci della tradizione. È facile distinguere i fragranti roccocò, le zeppole e gli struffoli che rotolano nel miele e, non per ultimi, i mostaccioli napoletani conosciuti anche come mustaccioli. Si tratta di una delle più emblematiche ricette della tradizione grazie alla caratteristica forma di rombo e la copertura di cioccolato fondente. Ma a rendere davvero particolare questo antichissimo dolce è la presenza del pisto, un mix caratteristico di spezie profumatissime. I mostaccioli napoletani vengono preparati già a partire dall'8 dicembre ma, come da consuetudine, accompagnano tutti i giorni delle festività natalizie e in particolare Natale e Capodanno. La ricetta per preparare i mostaccioli napoletani non è difficile ma affidatevi tranquillamente ai nostri consigli per realizzare questa prelibatezza e portare anche in casa vostra un pizzico di tradizione campana!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 20 pezzi
Farina 00 500 g
Zucchero 300 g
Acqua 250 g
Granella di mandorle 150 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Scorza d'arancia 1
Pisto 5 g
Ammoniaca per dolci 3 g
Per la copertura
Cioccolato fondente 500 g
Preparazione

Come preparare i Mostaccioli napoletani

Mostaccioli napoletani

Per preparare i mostaccioli napoletani cominciate versando in un recipiente la farina, la granella di mandorle 1 e lo zucchero 2. Poi setacciate il cacao amaro in polvere 3,

Mostaccioli napoletani

il pisto 4 e l’ammoniaca 5. Infine grattugiate la scorza d’arancia 6

Mostaccioli napoletani

e mescolate bene il tutto 7. Versate a filo l’acqua a temperatura ambiente facendo attenzione alla quantità necessaria: l’impasto infatti potrebbe necessitarne di una quantità leggermente inferiore o superiore. Mentre versate l’acqua impastate con l’altra mano 8. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo potrete trasferirlo sulla spianatoia 9.

Mostaccioli napoletani

Lavoratelo a mano finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati 10. Avvolgete il panetto nella carta forno e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’oretta 11. Trascorso il tempo tirate la pasta con il matterello tra due fogli di carta forno 12

Mostaccioli napoletani

e ottenete una superficie spessa circa 7-8 mm 13. Da questa ritagliate circa 20 rombi i cui lati misurano 7 cm 14. Man mano che ottenete le forme trasferitele su una leccarda con carta forno distanziandole tra loro 15.

Mostaccioli napoletani

Disponete 8 rombi alla volta sulla leccarda e passate alle varie infornate: cuocete in forno caldo a 180° per circa 18 minuti 16. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di glassarli. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente 17 e lasciatelo sciogliere a bagnomaria mentre mescolate per non farlo bruciare 18.

Mostaccioli napoletani

Se preferite potete immergere i mostaccioli direttamente nel cioccolato sciolto e poi lasciarli rassodare sulla carta forno. Altrimenti, per un risultato anche più bello da vedere, potete ricoprire prima una parte tenendo i biscotti per la punta e cospargendoli di cioccolato con l'aiuto di un cucchiaio 19. Disponete su una gratella, con sotto un foglio di carta forno 20, e lasciate asciugare in un luogo fresco finché il cioccolato non si è completamente rappreso 21.

Mostaccioli napoletani

Dopodiché girate i mostaccioli su un foglio di carta forno e appogiate sulla gratella. Tornate a sciogliere il cioccolato e ricoprite anche l'altra parte 22. Lasciate rassodare nuovamente il cioccolato in un luogo fresco 23. Ecco pronti i vostri mostaccioli napoletani, non vi resta che gustarli 24!

 

Conservazione

I mostaccioli napoletani si conservano per una decina di giorni tenendoli coperti e in un luogo fresco. Sarebbe meglio non conservare per troppo tempo l’impasto in frigorifero perché assorbirebbe troppa umidità compromettendo la consistenza.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite i mostaccioli napoletani un po’ più croccanti prolungate la cottura arrivando a 20-22 minuti, se invece li preferite più morbidi abbreviate a 13-15 minuti. In alcune versioni è prevista l’aggiunta di un velo di confettura di albicocca, in altre addirittura di farcirli con la stessa confettura. Per una consistenza meno rustica potete aggiungere la farina di mandorle oppure fare un mix di farina e granella di mandorle. Qualcuno aggiunge anche cedro e arancia candita all’impasto, se vi piacciono perché non provate questa stuzzicante variante!

Come si prepara il pisto?

Il pisto è un mix di spezie aromatico, queste devono essere ben bilanciate per dare profumo e sapore caratteristico ai famosi dolci della tradizione. Se non riuscite a reperirlo nei negozi e online potete provare a farlo da voi. Basterà tritare in un mortaio:
- 15 g di pepe bianco,
- 5 g di noce moscata grattugiata, 
- 13 g di cannella in polvere,
- 2 g di chiodi di garofano,
- 5 g di semi di anice stellato.
Una volta ottenuta una polvere liscissima tostate in padella per pochi istanti facendo attenzione che non bruci. Infine riponete in un barattolino e utilizzate secondo le quantità descritte dalla ricetta. Il composto si conserva per diversi mesi.

Curiosità

I mustaccioli sono comuni in molte regioni d'Italia e spesso portano differenti nomi tra cui mostaccioli, mustacciuoli, mustazzoli. Il nome, molto probabilmente, è riconducibile al nome latino mustum, appunto mosto. Infatti anticamente si utilizzavano questi due ingredienti per aromatizzare i biscotti. Nel tempo l'usanza di utilizzarli si è comunque persa e gli ingredienti sono stati sostituiti da acqua e pisto (um mix di spezie). Ogni regione presenta la sua versione ma è piuttosto comune l'usanza di mescolare farina, miele, canditi e acqua. Infine questi biscotti vengono ricoperti di una glassa di cioccolato fondente. In Campania le vetrine delle pasticcerie si affollano con i vari dolci della tradizione tra roccocò, struffoli susamielli, divinamore e, non per ultimi, i mostaccioli napoletani. Queste leccornie vengono preparate durante tutto il periodo delle feste di Natale. Di questi mostaccioli esistono poi delle varianti come quelli leggermente spennellati in superficie con della confettura di albicocche, come si fa per i raffiuoli. Altre volte invece la confettura serve per farcire i mostaccioli. Infine, altre versioni, prevedono una glassa al cioccolato bianco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI46
  • Anna Chiara Monaco
    domenica 21 gennaio 2024
    Come sostituire la granella di mandorle? Grazie🧡
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 gennaio 2024
    @Anna Chiara Monaco:Ciao, la granella di mandorle è un ingrediente di base di questi dolci, puoi provare con la granella di nocciole ma il gusto risulterà diverso.
  • puzz2018
    lunedì 08 gennaio 2024
    ciao, avrei bisogno di un consiglio perché dopo un giorno la copertura di cioccolato si copre di patina biancastra, c’è qualcosa che si può fare per evitarlo e fare in modo che i mostaccioli rimangano marroni?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 gennaio 2024
    @puzz2018: ciao! dovresti temperare il cioccolato! Trovi la nostra scheda che ti spiega come fare, cercando "come fare il temperaggio"!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.