Mousse al cioccolato con frollini all'arancia

Dolci e Desserts
Mousse al cioccolato con frollini all'arancia
7 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + il riposo

Presentazione

Il sifone è uno strumento da cucina molto utile nella preparazione di spume e mousse, come quella al cioccolato che andremo a  realizzare.
La crema che poi diventerà spuma , viene versata dentro il sifone che una volta chiuso, verrà riempito di azoto avvitando una bomboletta su di una valvola.

Dopo il tempo di riposo la crema è pronta. La consistenza della mousse dipende da diversi fattori; di solito si usa gelatina oppure un componente grasso per la preparazioni a freddo.

l sifone ci permette di preparare una mousse in pochissimo tempo (la mousse sarà pronta all’uso dopo tre/quattro ore in frigo) anche se, per un risultato ottimale, è meglio lasciarla riposare almeno 24 ore. I frollini all’arancia sono il complemento ideale a questa ricca mousse al cioccolato.

Ingredienti per la mousse
Latte intero 100 ml
Caffe espresso 30 ml
Gelatina in fogli 1
Zucchero semolato 30 gr
Cioccolato fondente 75 gr
Panna (o crème fraîche) 200 gr
Ingredienti per i frollini
Burro a pomata 50 gr
Zucchero semolato 1 cucchiaino e mezzo
Arance 1
Farina 75 g

Preparazione

Mousse al cioccolato con frollini all'arancia

Spezzate il cioccolato in piccoli pezzi (1). Mettete in ammollo il foglio di gelatina per 10 minuti fino ad ammorbidirlo completamente (2). In una pentola mescolate la crème fraîche (o panna), il latte e lo zucchero (3), riscaldando il tutto fino a quando lo zuccherò non sarà completamente sciolto.

Mousse al cioccolato con frollini all'arancia

A fiamma spenta aggiungete il cioccolato mescolando continuamente e, quando sarà completamente sciolto, incorporate il caffé. Aggiungete alla preparazione ancora calda il foglio di gelatina strizzata e mescolate bene. Filtrate la crema facendola passare da un colino fine (4); è importante che non ci siano grumi altrimenti potrebbero bloccare la valvola d’uscita del sifone. Fate intiepidire la crema e versatela dentro il sifone (5). Chiudete bene il sifone e inserite la bomboletta di azoto  (6).
Agitate il sifone ben chiuso una decina di volte e lasciate riposare in frigo da un minimo di 3 ore ad un massimo di 24.

Mousse al cioccolato con frollini all'arancia

Intanto preparate i frollini: in una ciotola capiente unite lo zucchero, il burro e la scorza d’arancia grattugiata (7); aggiungete la farina setacciata (8) e mescolate bene tutti gli ingredienti. Impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio e ben amalgamato. Coprite con film trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Riscaldate il forno a 180°. Formate dei bastoncini (9) ed infornate per 12 minuti o finché non saranno dorati. Servite la mousse accompagnata dai frollini.

Consiglio

Se non avete il sifone procedete nella stessa maniera per la preparazione della mousse. Alla fine, aggiungete 4 bianchi d’uovo montati a neve ferma mescolando con cura con movimenti avvolgenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare i bianchi. Distribuite la mousse in coppette e lasciate riposare almeno per 6-8 ore.

La crème fraîche è una crema d’origine francese molto simile alla crema acida, o sour cream, però più grassa e meno amara; il suo sapore somiglia a quello dello yogurt. Se non vi piace o non riuscite a trovarla facilmente potete sostituirla con della panna fresca.

Altre ricette

I commenti (7)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • flavia ha scritto: domenica 03 febbraio 2013

    Sonia, scusa l'ignoranza, ma... cos'è il Sifone? O meglio, nella foto si vede, ma... a cosa serve?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 13 febbraio 2012

    @Marzia: vuol dire ammorbidito e "mantecato", di modo che abbia la consistenza di una pomata!

  • Marzia ha scritto: domenica 12 febbraio 2012

    scusami sai.... ma che vuol dire burro a pomata????non dirmi che significa solo ammorbidito!!!!grazie....

  • giorgetti ha scritto: martedì 01 giugno 2010

    Non vorrei sbagliare, ma le bombole per sifoni sono caricate con CO2 (anidride carbonica) e non con azoto: sono le stesse bombolette usate per ottenere l'acqua gasata. Grazie per l'ospitalità e mi scuso per il disturbo.

  • valeria ha scritto: domenica 14 febbraio 2010

    Ho provato i frollini ed è stato un disastro! Non sono cresciuti per niente. Dove ho sbagliato? Ciao e grazie.

  • ludovica ha scritto: lunedì 18 gennaio 2010

    ciao! Ho provato anche questa ricetta...... strepitosa! I frollini all'arancia sono OTTIMI peccato che con le dosi indicate ne vengono pochi, la prossima volta raddoppierò!!! Sonia sei bravissima, mai una delusione!!! Grazie, continua così!!!!!

  • battista ha scritto: mercoledì 28 gennaio 2009

    ottima questa mousse con frollini di arancio complimenti

7 di 7 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento