Mousse di fragole

Dolci e Desserts
Mousse di fragole
109 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il riposo della mousse in frigorifero

Presentazione

La mousse è una preparazione dolce o salata dalla consistenza spumosa e leggera, come dice la stessa parola in francese. Ne esistono molte varianti in base agli aromi e all'ingrediente di base utilizzato; per questa ricetta abbiamo scelto un frutto estivo e succoso, le fragole, per creare un dessert fresco, ideale come fine pasto nelle giornate più calde.
Potete servire la mousse di fragole in piccole coppette e decorare questo raffinato dessert al cucchiaio con delle fragoline fresche: conquisterete tutti i palati!

Ingredienti per 10 coppette da 100 ml l'una
Fragole 700 g
Limoni il succo di 1
Gelatina in fogli 12 gr
Panna fresca liquida 300 ml
Per la meringa all'italiana
Uova 80 gr di albumi
Zucchero 160 g
Acqua 60 ml
Limoni qualche goccia di succo
Sale 1 pizzico

Preparazione

Mousse di fragole

Per preparare la mousse di fragole iniziate ammollando la gelatina in fogli in acqua fredda per almeno 10 minuti (1).  Lavate  le fragole, privatele del picciolo verde, tagliatele a metà (2) e versatele in un mixer (3); aggiungete il succo di un limone filtrato e frullate il tutto.

Mousse di fragole

Dovrete ottenere una purea omogenea (4), da passare poi con un colino (5) per eliminare eventuali grumi e i semini più grossi: otterrete così circa 400 gr di purea di fragole. Prendete due/tre cucchiai di purea di fragole e scaldatela in un pentolino (6),

Mousse di fragole

quando sarà calda aggiungetevi i fogli di gelatina scolati e ben strizzati (7) e fateli sciogliere completamente mescolando con una frusta (8). Quando la gelatina sarà completamente sciolta, unite la purea a quella restante e mescolate bene (9).Tenete il composto da parte mentre proseguite nella preparazione.

Mousse di fragole

Preparate ora la meringa all'italiana: spremete il succo di mezzo limone e filtratelo (10-11). Poi in un tegamino fate sciogliere lo zucchero con l'acqua (12) a fuoco dolce;

Mousse di fragole

lo sciroppo non dovrà superare i 120° (dovrete misurare con un termometro da cucina); quando la temperatura sarà arrivata intorno agli 85°, iniziate a lavorare gli albumi con la planetaria (oppure con uno sbattitore elettrico) e quando saranno diventati bianchi unite anche il succo di limone filtrato (14). Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 120° e contemporaneamente gli albumi saranno ben montati, versatelo a filo sugli albumi coontinuando a lavorarli a velocità media (15); continuate a far andare le fruste fino a quando il composto non sarà diventato completamente freddo.

Mousse di fragole

Una volta pronta la meringa avrà una consistenza candida e spumosa (14), aggiungetela alla purea di fragole (17) e mescolate con una frusta dall'alto verso il basso per non smontare il composto (18).

Mousse di fragole

In ultimo potete montare la panna fresca, che dovrà essere semimontata, quindi bianca e cremosa (19). Incorporatela alle fragole e meringa all'italiana (20), mescolando dal basso verso l’alto finchè non avrete amalgamato il tutto. Potete versare la mousse di fragole in una sac-à-poche usa e getta senza bocchetta e ponetela in frigorifero per almeno 10-15 minuti. Passato questo tempo, riempite le coppette (21), da riporre nuovamente in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire. Decorate ciascuna coppetta con una fragolina fresca se lo gradite prima di farle gustare ai vostri ospiti!

Conservazione

Conservate la mousse di fragole in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione perchè la mousse potrebbe perdere la consistenza iniziale.

Il consiglio di Sonia

Potete sostituire le fragole con lo stesso quantitativo di lamponi freschi per ottenere una gustosissima mousse di lamponi!

Altre ricette

I commenti (109)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Paola ha scritto: lunedì 29 giugno 2015

    ... Proverò e vi farò sapere

  • we ha scritto: venerdì 26 giugno 2015

    Molto buono

  • silvia ha scritto: venerdì 17 aprile 2015

    volendo usare l agar agar in polvere al posto della colla di pesce come mi devo regolare?qual è la proporzione da utilizzare? grazie a chi mi risponde

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 14 maggio 2015

    @silvia: ciao silvia, circa 1/3 della dose indicata della colla di pesce! 

  • Federico ha scritto: sabato 07 marzo 2015

    Ciao Sonia! Volevo chiederti se è possibile sostituire in qualche modo la polpa della fragola con quella del cocco fresco! Secondo te se grattugio la polpa bianca del frutto o la frullo potrebbe venire bene? Grazie dell'aiuto smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 17 marzo 2015

    @Federico: la polpa di fragole è un componente fondamentale di questa ricetta ed è molto morbida. Il cocco, anche se fresco, non è un frutto cremoso, ma se vuoi puoi sempre aromatizzare la mousse aggiungendo della farina di cocco!

  • marco ha scritto: venerdì 06 marzo 2015

    ciao Sonia! ho provato questa ricetta ed è venuta benissimo ma ti volevo chiedere una cosa: ho fatto una torta con questa mousse ma me ne è avanzata un po (tipo 4/5 cucchiai) ti volevo chiedere se secondo te se la metto in freezer può diventare un gelato e usarlo? se si per quanto all'incirca si può conservare? grazie mille!

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 11 maggio 2015

    @marco: Ciao Marco, puoi conservarla in freezer per due o tre giorni e usarla come gelato o semifreddo smiley

  • Elisa F ha scritto: venerdì 23 gennaio 2015

    Ciao.. Avrei due domande.. 1) posso usare la base della mousse per fare una mousse alla stracciatella.. Cioè mettere al posto delle fragole solo dei pezzi di cioccolato? 2) se volessi fare una torta semifreddo da riporre in freezer che rimanga cmq un po morbida potrei seguire questa ricetta? Potrei omettere la colla di pesce se la metto in freezer?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 23 gennaio 2015

    @Elisa F:Ciao, potresti utilizzare questa ricetta di una nostra blogger: mousse alla vaniglia e poi aggiungere pezzi di cioccolato fondente!

  • Sonia ha scritto: sabato 19 luglio 2014

    Io sono allergica alle uova crude:in questo caso potrei sostituire la meringa all'italiana con una crema chantilly?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 17 giugno 2014

    @Cupcakelovly<3: Ciao, puoi utilizzare l'agar agar un addensante di origine vegetale al posto della gelatina in fogli.

  • Cupcakelovly<3 ha scritto: lunedì 16 giugno 2014

    @Sonia-Gz: Ciao Sonia io ho provato molte delle tue ricette ...omettendo la colla di pesce che risultato si otterrebbe?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 24 aprile 2014

    @Beatrice:queta mousse non è abbastanza densa per farcire torte , è più indicata come dolce al cucchiaio.

10 di 109 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento