Mozzarella in carrozza

/5

PRESENTAZIONE

Mozzarella in carrozza

Solo uno chef di origini partenopee poteva rivelarci tutti i segreti per realizzare la mozzarella in carrozza: una ricetta sfiziosa, diffusa anche nel Lazio con alcune differenze, molto semplice da preparare e che richiede piccoli accorgimenti per ottenere un risultato perfetto. Lo chef Andrea Aprea li mostrerà in pochi e fondamentali passaggi. Primo accorgimento tra tutti, la qualità degli ingredienti soprattutto per la mozzarella che deve essere di bufala e preferibilmente del giorno prima. La mozzarella in carrozza, infatti, nasce come una ricetta di riciclo per consumare tutto ciò che rimane dal pranzo precedente e trasformarlo in qualcosa di veramente appetitoso! Questi fagottini dal guscio fragrante e dal cuore filante piaceranno proprio a tutti grazie alla loro semplicità, ma se volete realizzare una versione gourmet lo chef Aprea consiglia di aggiungere all'interno acciughe, pomodori secchi, basilico e pepe nero. Un'esplosione di sapori in questa speciale mozzarella fritta che potrete esaltare utilizzando nella seconda panatura il panko, uno speciale pangrattato Giapponese, al posto del pangrattato classico: la croccantezza che ne risulterà conquisterà tutti morso dopo morso!

Provate anche la versione più ricca con la nostra ricetta mozzarella e prosciutto in carrozza!

INGREDIENTI

Pane bianco in cassetta (600 g) 12 fette
Mozzarella di bufala preferibilmente del giorno prima 500 g
Sale fino q.b.
Uova grandi 5
Farina 00 100 g
Pangrattato 300 g
per friggere
Olio di semi di girasole 1 l
Preparazione

Come preparare la Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza

Per preparare la mozzarella in carrozza iniziate a tagliare la mozzarella di bufala in fette dello spessore di 1 cm 1. Disponetele man mano su un vassoio foderato con carta assorbente 2 e coprite con altri fogli di carta assorbente 3

Mozzarella in carrozza

Pressate delicatamente con le mani 4, per tamponare la mozzarella e togliere l'acqua in eccesso. Se dovesse essere necessario cambiate i fogli di carta da cucina fino a che non risulterà completamente asciutta 5. A questo punto passate a farcire il pane. Disponete su un tagliere le fette di pane in cassetta 6

Mozzarella in carrozza

sistemate le fettine di mozzarella sopra, in modo da coprire l'intera superficie, ma senza farla fuoriuscire 7, salate 8 e coprite ciascuna fetta con un'altra fetta di pane 9

Mozzarella in carrozza

Pressate poi delicatamente con le mani per compattare il tutto 10. Proseguite così per tutte le altre fette di pane, fino a terminare anche la mozzarella. Rifilate poi le fette di pane farcite utilizzando un coltello, in modo da eliminare la crosta esterna 11. A questo punto è possibile tagliare la mozzarella in carrozza in due modi diversi. Incidendo una croce 12 otterrete 4 quadrati da ciascuna fetta.

Mozzarella in carrozza

Per il taglio triangolare invece dovrete tagliare il pane prima a metà sulla diagonale 13 e poi a metà sull'altra diagonale. In questo modo otterrete 4 triangoli più piccoli. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti i pezzi 14. Passate adesso alla panatura. Rompete le uova in una pirofila e sbattetele con una frusta per qualche minuto 15.

Mozzarella in carrozza

Poi in altre due pirofile sistemate in una il pangrattato e nell'altra la farina setacciata. A questo punto passate ciascun pezzo di pane farcito prima nella farina 16 e poi utilizzando 2 forchette nell'uovo 17, in modo da ricoprirli interamente. Passateli poi su un piatto per qualche secondo 18, così da togliere la parte di uovo in eccesso 

Mozzarella in carrozza

ed evitare dei grumi quando lo passerete nel pangrattato 19. Trasferite su un tagliere e con la lama di un coltello pressate leggermente i bordi e la superficie in modo da uniformare la panatura e avere una forma più precisa 20. Se necessario passate nuovamente nel pangrattato e pressate ancora con la lama del coltello. Proseguite così per tutti gli altri pezzi e trasferiteli man mano su un vassoio foderato con carta forno 21. Trasferite poi in frigorifero per circa 30 minuti. 

Mozzarella in carrozza

Dopo che le mozzarelle si saranno rassodate potrete passare alla seconda panatura, passandole prima nell'uovo 22, poi nel piattino per togliere quello in eccesso 23 e in ultimo nel pangrattato 24

Mozzarella in carrozza

Come fatto in precedenza trasferite poi i pezzi di mozzarella in carrozza su un tagliere e con la lama di un coltello uniformate la panatura 25. Proseguite così per tutte le altre disponendole su un vassoio foderato con carta forno 26. Riponete in frigorifero a rassodare per altri 30 minuti. Versate l'olio in un tegame e portatelo alla temperatura di 170-180° al massimo. Immergete pochi pezzi per volta 27 e cuocete le mozzarelle in carrozza per 1-2 minuti, girandole di tanto in tanto con una schiumarola.

Mozzarella in carrozza

Quando saranno ben dorate scolatele dall'olio 28 e trasferitele su un vassoio foderato con carta assorbente per togliere l'olio in eccesso 29. Friggete anche le altre e servite subito la vostra mozzarella in carrozza 30

Conservazione

La mozzarella in carrozza va gustata subito! Potete conservarla in frigo per poche ore prima di friggerla. 

Consiglio

Per preparare la mozzarella in carrozza si consiglia di utilizzare una mozzarella del giorno prima, così risulterà più asciutta. In questo modo in cottura non rischierà di fuoriuscire. 

La farina nell'impanatura serve a fare da collante all'uovo e al pangrattato. 

E' importante scolare bene dall'uovo le fette di pane, solo in questo modo eviterete dei grumi nel momento in cui le passerete all'interno del pangrattato. Sempre per lo stesso motivo è importante avere le mani sempre pulite durante il passaggio di impanatura. 

Per fare in modo che la panatura resti ben attaccata al pane e non si sviluppi umidità all'interno delle mozzarelle in carrozza è importante il passaggio in frigorifero dopo ciascuna panatura. 

Per un tocco da chef solo nella seconda panatura al posto del pangrattato è possibile utilizzare il panko, il pangrattato giapponese "a briciole", che donerà una croccantezza maggiore.  

Prestate molta attenzione al momento della frittura. Partite sempre da un olio con una temperatura di 170-180° in questo modo immergendo i pezzi si stabilizzerà intorno ai 160° e la cottura sarà uniforme. Se l'olio è troppo caldo la mozzarella in carrozza risulterà troppo colorata esternamente, ma dentro non sarà filante. Per recuperarla potete passarla in forno per qualche minuto a 160°. 

Al posto del pane in carrozza è possibile utilizzare delle fette di pane casereccio, in questo caso non sarà necessario eliminare la crosta e il risultato sarà molto più rustico!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI163
  • Azeldin
    lunedì 06 aprile 2020
    ciao, se le faccio al forno a quanti gradi devo tenerlo? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 aprile 2020
    @Azeldin: Ciao, segui la nostra ricetta della mozzarella in carrozza al forno!
  • Eleonorq
    mercoledì 05 dicembre 2018
    il tempo in frigorifero è necessario?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 06 dicembre 2018
    @Eleonorq: ciao! è necessario per avere un risultato preciso ed una panatura che non si stacca! 
  • MichelaMinelli
    sabato 23 giugno 2018
    Ciao , questa ricetta sembra buonissima ma volevo sapere se e'possibile prepararle e conservarle nel freezer per qualche giorno prima di cuocerle ? se si come procedo poi con la cottura ?grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 giugno 2018
    @MichelaMinelli: Ciao, è preferibile consumarle al momento e non congelarle per non compromettere la loro fragranza. Se preferisci puoi ugualmente fare una prova congelando il prodotto e poi cuocendo ancora da congelate!
  • marcoaurelio65
    venerdì 22 giugno 2018
    ciao a tutti, scusate forse per la domanda, ma non ho capito bene un passaggio. .. ma per "usate la mozzarella del giorno prima " intendete quella presa in supermercato e privata dell acqua della confezione per un giorno? Grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 giugno 2018
    @marcoaurelio65: Ciao, si intende la mozzarella fatta al momento dai caseifici e che bisogna utilizzare 1-2 giorni dopo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.