Muffin al cioccolato

Dolci e Desserts
Muffin al cioccolato
899 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Muffin al cioccolato

Seduto in quel caffè io non pensavo a te… cominciava così uno dei più popolari evergreen della musica italiana. Ma oggi vi facciamo accomodare in una bakery per servirvi la ricetta dei muffin al cioccolato! Da diversi anni ormai, spopolano nelle famose caffetterie stile americano, ma sempre di più fanno compagnia ai cornetti e alle brioche dei bar alla nostra maniera. Si tratta di soffici tortini ricchissimi di pezzettini di goloso cioccolato fondente, da addentare durante una pausa dallo studio o dal lavoro. Ma da un recente studio condotto qui in redazione abbiamo appurato che si prestano benissimo ad uno dei gesti del mattutino più ricorrenti: l’inzuppo! Golosi del web accorrete, oggi prepariamo i muffin al cioccolato!

Per 12 muffin da 100 g l'uno
Cacao amaro in polvere 70 g
Farina 00 300 g
Zucchero 300 g
Burro a temperatura ambiente 150 g
Cioccolato fondente 100 g
Uova a temperatura ambiente (circa 4) 220 g
Latte intero a temperatura ambiente 180 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Bicarbonato 2 g

Preparazione

Muffin al cioccolato

Per preparare i muffin al cioccolato cominciate versando nella tazza della planetaria il burro a pomata (cioè molto morbido) e lo zucchero (1). Azionate la frusta e lasciate mescolare per qualche minuto, fin quando non sarà diventato una crema morbida (2). Se non avete la planetaria potrete utilizzare le fruste elettriche oppure quella a mano. Poi unite le uova a temperatura ambiente e leggermente sbattute un po’ alla volta (3).

Muffin al cioccolato

In questo modo il composto si amalgamerà alla perfezione (4), diventando una massa morbida ed omogenea (5). Nel frattempo sistemate un setaccio in un recipiente e versate la farina ed il cacao (6),

Muffin al cioccolato

poi il lievito per dolci ed il bicarbonato (7) e setacciate. Un cucchiaio alla volta, inserite le polveri (8) fin quando non saranno completamente assorbite (9).

Muffin al cioccolato

L’impasto a questo punto sarà molto consistente quindi allegeritelo aggiungendo il latte a filo, sempre a temperatura ambiente (10). Sminuzzate il cioccolato al coltello, ottenendo dei pezzettini grandi circa 0,5 mm (11) e aggiungeteli al composto (12).

Muffin al cioccolato

Mescolate accuratamente con una spatola per inglobare il tutto (13) e trasferite poi in un sac-à-poche senza bocchetta (14). Sistemate i pirottini in una leccarda da muffin e spremete circa 100 grammi di impasto così da ottenere 12 tortine (15).

Muffin al cioccolato

Cuocete in forno preriscaldato ed in modalità statica a 180° per 28-30 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura (16) (per questi muffin si sconsiglia la cottura in forno ventilato poiché diventerebbero troppo asciutti!). Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare (17) o se proprio non resistete, gustate i muffin al cioccolato ancora caldissimi (18).

Conservazione

I muffin al cioccolato si conservano sotto una campana di vetro per 2-3 giorni; per rinvenirli potete riscaldarli un po’ in forno. E' possibile congelare i muffin al cioccolato già cotti. Vanno consumati però entro una settimana. Per lo scongelamento riporli in frigo almeno un'ora prima della consumazione.

Consiglio

Amanti del famoso mix black&white? Sostituite il cioccolato fondente con quello bianco! Se preferite sostituire il latte con lo yogurt potete utilizzarne circa il 50% rispetto al peso del latte: ma l’impasto sarà meno soffice.

Altre ricette

I commenti (899)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Gianna ha scritto: venerdì 26 agosto 2016

    Buongiorno. Volevo chiedervi dato che io non ho la planetaria, posso usare la frusta elettrica? Grazie in anticipo! smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 26 agosto 2016

    @Gianna: Ciao Gianna, certamente! 

  • Laura ha scritto: giovedì 25 agosto 2016

    Buongiorno, dovrei aggiungere all'impasto i mirtilli, è possibile? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 25 agosto 2016

    @Laura: Ciao Laura, se preferisci puoi aggiungerli! Ma il cioccolato coprirà il loro sapore. Un saluto!

  • Giulia ha scritto: giovedì 18 agosto 2016

    Ciao non ho in cacao in casa ???? è essenziale? Lasciando solo il cioccolato il gusto sara molto diverso?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 18 agosto 2016

    @Giulia: Ciao Giulia, il cacao serve a dare un colore più scuro così come un gusto più deciso. Se non ce l'hai puoi provare a sostituire con pari peso di fecola di patate. 

  • Michela ha scritto: lunedì 15 agosto 2016

    Ho provato la ricetta... Perfetti... Ho fatto una piccola modifica sostituendo le gocce di cioccolata con mandorle tostate. Hanno avuto successo. Grazie

  • Ary ha scritto: lunedì 01 agosto 2016

    Ciao, ho provato la vostra ricetta e mi piace molto il risultato. Avrei una domanda : Posso preparare oggi l'impasto e domani infornare i muffin? Se si come devo conservarlo?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 02 agosto 2016

    @Ary: ciao, è preferibile preparare e cuocere i muffin nello stesso giorno senza lasciare l'impasto con le uova crude troppo tempo in frigo. 

  • Enza ha scritto: lunedì 01 agosto 2016

    Appena fatti Buonissimi

  • Nicla ha scritto: domenica 31 luglio 2016

    Ho provato oggi questa ricetta : finalmente dei muffin morbidi!!! Grazie!

  • arianna ha scritto: mercoledì 29 giugno 2016

    Buongiorno, nella ricetta si può utilizzare anche il latte parzialmente scremato?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 29 giugno 2016

    @arianna: Ciao Arianna, se preferisci non ci sono controindicazioni. Il latte parzialmente scremato è meno grasso e quindi potrebbe conferire una consistenza leggermente più soda! Un saluto!

  • arianna ha scritto: martedì 28 giugno 2016

    Se non si ha il bicarbonato Va bene lo stesso?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 28 giugno 2016

    @arianna: Ciao Arianna! Il bicarbonato serve a dare la giusta fragranza, ti consigliamo di utilizzarlo ma se preferisci puoi ometterlo smiley

  • Giovanna ha scritto: martedì 21 giugno 2016

    Come si fa x non bruciare il cioccolato nel fondo della torta? I muffin mi riescono benissimo ma il cioccolato mi brucia ne fondo

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 22 giugno 2016

    @Giovanna: Ciao Giovanna, puoi provare tagliando il cioccolato in pezzi più piccoli, in modo che tendano a depositarsi meno sul fondo del muffin. smiley

10 di 899 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy