Muffin al cioccolato

Dolci e Desserts
Muffin al cioccolato
745 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 20 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

I muffin al cioccolato sono dei morbidi dolcetti, ottimi per la  prima colazione o per la merenda dei bambini: sono una variante golosa dei muffin classici.
I muffin al cioccolato sono degli snack sani e genuini perché preparati con ingredienti semplici e freschi.
Il tocco finale per rendere ancora più  piacevoli i muffin al cioccolato, consiste nello spolverizzarli con un soffio di zucchero a velo.
I muffin al cioccolato sono ottimi appena sfornati, ma possono anche essere conservati per più giorni: basterà infatti tenerli in un contenitore con il coperchio, o in un sacchetto di plastica ben chiuso.

Per circa 20 muffin
Lievito chimico in polvere 6 g
Burro 150 g
Cacao in polvere amaro 70 gr
Latte fresco intero 180 ml
Sale 1 g
Uova medie 4
Zucchero 300 g
Bicarbonato 2 g
Farina 300 g
Cioccolato fondente grattugiato 100 gr
Vaniglia i semi di 1 bacca

Preparazione

Muffin al cioccolato

In un robot da cucina, oppure con un frustino elettrico, sbattete  il burro ammorbidito assieme allo zucchero (1); unite anche i semi di una bacca di vaniglia: quando il composto risulterà chiaro e spumoso,  aggiungete le uova a temperatura ambiente una alla volta (2). Lavorate tutti gli ingredienti per qualche minuto e poi trasferite il composto così ottenuto in una ciotola capiente. Mischiate  e setacciate assieme la farina con il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato, il sale (3)

Muffin al cioccolato

e uniteli al composto di uova (4) alternando l'aggiunta del latte a temperatura ambiente . Unite per ultimo il cioccolato fondente grattugiato servendovi di una spatola (5). Amagamate il tutto e dividete l’impasto nei pirottini (magari servendovi di una tasca da pasticcere oppure di un cucchiaio) che avrete posizionato all'interno di uno stampo per muffin (6) :  infornate i muffin al cioccolato in forno già caldo a 180 gradi in forno statico, oppure a 165 gradi se utilizzate un forno ventilato, per 30 minuti . Sfornate i muffin al cioccolato, lasciateli raffreddare e poi, se vi piace, spolverizzateli con poco zucchero al velo.

Conservazione

E' possibile congelare i muffin al cioccolato già cotti. Vanno consumati però entro una settimana. Per lo scongelamento riporli in frigo almeno un'ora prima della consumazione.

Altre ricette

I commenti (745)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Drago ha scritto: domenica 19 aprile 2015

    Ho usato metà farina di Kamut e metà di riso (ho abolito il frumento nella mia dieta), non ho usato il cioccolato grattugiato (sempre per scelta) e non avevo il bicarbonato. Per il resto ho seguito la ricetta alla lettera e il risultato è stato eccezionale! Stando attento a incorporare bene aria con la frusta elettrica sono venuti soffici da fare invidia a quelli di pasticceria! Ricetta facile e grande risultato! ????????

  • Mobi ha scritto: domenica 19 aprile 2015

    Vorrei farli per i miei nipotini che non abitano qui. Perché se li surgelo li devo consumarli entro una settimana? Grazie

  • Laura ha scritto: venerdì 17 aprile 2015

    Per renderli piu' dolci si puo' usare cioccolato al latte? Si possono mettere negli stampi x souffle? Grazie

  • federica ha scritto: mercoledì 15 aprile 2015

    è la seconda volta che li preparo e sono davvero ottimi!! Grazie per la ricetta!! Solo con i tempi di cottura non mi trovo perche utilizzando i pirottini più grandi li lascio in forno almeno una 20 ina di minuti in più

  • valù83 ha scritto: mercoledì 08 aprile 2015

    Molto buoni e soffici, adesso voglio provare a fare quelli con il cuore di nutella!! Come già altre ragazze hanno scritto smiley Grazie mille!!

  • Alessandra ha scritto: domenica 29 marzo 2015

    Il bicarbonato è essenziale? Con cosa può essere sostituito?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    @Alessandra: ciao Alessandra, il bicarbonato serve a rendere i muffin più fragranti, prova a mettere un pizzico di lievito in più! 1 grammo sarà sufficiente smiley 

  • Lucrezia ha scritto: mercoledì 25 marzo 2015

    Ok grazie Sonia smiley

  • Eleonora ha scritto: mercoledì 25 marzo 2015

    Buonissimi! Buona ricetta!

  • Eleonora ha scritto: mercoledì 25 marzo 2015

    Molto buoni! Ricetta perfetta.

  • Lucrezia ha scritto: mercoledì 25 marzo 2015

    Ciao Sonia volevo chiederti secondo te per rendere ancora più "leggeri" i muffin potrei aggiungere un cuore di nutella?? se si sarebbe meglio utilizzare meno cacao?? L'idea era quella di fare dei muffin tipo Moon cake.. ps il leggero era molto ironico smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 25 marzo 2015

    @Lucrezia: certo smiley se la metti solo al cuore non hai bisogno di modificare la ricetta! 

10 di 745 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento