Muffin al cocco e limoncello

Dolci e Desserts
Muffin al cocco e limoncello
56 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 18 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

I muffin , piccole tortine morbide, sono dolcetti molto versatili, esistono infatti innumerevoli varianti per assecondare tutti i gusti.
Per stupirvi abbiamo pensato a dei muffin al cocco e limoncello, un connubio ormai consolidato e molto apprezzato: il cocco con il suo aroma dolce smorza l’acidità del limoncello e della scorza di limone creando così un gusto unico e irresistibile.
Realizzare i muffin è molto semplice: munitevi di una planetaria o anche di un semplice sbattitore elettrico per montare il burro con lo zucchero, poi unite a poco a poco i restanti ingredienti, una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo negli stampini e il gioco è fatto! In poche mosse avrete realizzato dei gustosi e profumati muffin al cocco e limoncello fatti in casa.

Ingredienti per 18 muffin
Burro morbido 190 gr
Zucchero semolato 200 gr
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Cocco disidratato 80 gr piu' 50 gr per la guarnizione
Latte 150 ml
Limoni la scorza grattugiata di 1
Uova medie 3
Lievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr)
Farina tipo 00 350 gr
Limoncello Limonce' 50 ml

Preparazione

Muffin al cocco e limoncello

Per realizzare i muffin al cocco e limoncello iniziate setacciando in una ciotola la farina insieme al lievito e al bicarbonato. Unite al composto anche 80 gr di cocco disidratato (1) e il sale. Nella ciotola di una planetaria o con uno sbattitore elettrico montate il burro con lo zucchero (2) fino a ridurlo in crema. Aggiungete le uova una alla volta (3), continuando a montare, avendo cura di incorporare bene ciascun uovo prima di unire il successivo.

Muffin al cocco e limoncello

Ora unite il latte a filo (4), versate anche il limoncello (5); quando sarà stato assorbito dal composto unite poco alla volta le polveri precedentemente setacciate (6).

Muffin al cocco e limoncello

Aromatizzate con la scorza di limone (7). Proseguite montando il composto che dovrà raggiungere una consistenza liscia ed omogenea. Quando l’impasto sarà pronto trasferitelo in una sac-à-poche senza bocchetta o con una bocchetta liscia (8). Predisponete uno stampo da muffin con i pirottini di carta: riempite i pirottini con l'impasto dei muffin lasciando qualche millimetro di spazio dal bordo (9)

Muffin al cocco e limoncello

e cospergete la superficie con il restante cocco disidratato (13-14), con le dosi indicate otterrete 18 muffin. Cuoceteli in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 15-20 minuti). Una volta terminata la cottura sfornate i muffin al cocco e limoncello (15) e lasciateli raffreddare prima di gustarli.

Conservazione

Potete conservare i muffin al cocco e limoncello sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per 4-5 giorni. E’ possibile congelare i muffin e scongelarli a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

Consiglio

Potete accompagnare i muffin servendoli con una crema chantilly aromatizzata al limone.

Altre ricette

I commenti (56)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • anna ha scritto: sabato 21 maggio 2016

    Ciao giallo zafferano! Ho provato la ricetta: consistenza e sapore buoni... unica pecca... il cocco non si sente proprio. Mi chiedevo se potessi ometterlo e sostituirne il quantitativo con fecola o amido... grazie... cmq ottime ricette! ????

  • Alessandra ha scritto: martedì 12 aprile 2016

    Buonissimi. Ho aggiunto come decorazione una ganache al cioccolato bianco e limoncello *-* ancora piu buoni!!!

  • loredana ha scritto: domenica 03 aprile 2016

    ciao sonia! i muffin sono venuti davvero bene...fragranti in superficie e morbidi all'interno..il sapore del limone al punto giusto, ottimi! il cocco si sente un pò poco però e - da ignorante- mi chiedevo se magari aggiungendo un pò di yogurt al cocco, si potesse intensificare...che ne pensi? ed eventualmente, in quali dosi?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 04 aprile 2016

    @loredana: Ciao Loredana potresti provare a sostituire lo yogurt al latte ma dovrai regolarti sulla consistenza dell'impasto! 

  • Alessia ha scritto: lunedì 08 febbraio 2016

    Sono venuti soffici e bellissimi d'aspetto, non mi convince però del tutto il sapore perché è troppo delicato nonostante ci abbia aggiunto anche un etto di gocce di cioccolato fondente..quello però è una questione di gusti perché questi muffin sono comunque oggettivamente buoni.

  • Debora ha scritto: giovedì 01 ottobre 2015

    Appena fatti.......un buon profumo in tutta la cucina e muffin buoni e soffici!!!Il sapore del limoncello al punto giusto!!! Gli ho fatti anche con la farina di pistacchio e liquore al pistacchio. L'impasto è venuto molto più compatto.....forse perché la farina di pistacchio era più grossolana! Cmq Li preferisco al limoncello!!!!! Sempre ottime ricette

  • Silvia ha scritto: venerdì 11 settembre 2015

    Ciao Sonia, se volessi aumentare la quantità di limoncello devo diminuire la quantità di latte e sostituirla con il limoncello? Se volessi sostituire la farina con la farina di riso ci sarebbe qualche problema o meglio sostituirne solo una parte? Grazie Silvia

  • Claudia ha scritto: martedì 30 giugno 2015

    Ciao Sonia! Se sostituissi il limoncello con la stessa quantità di acqua di cocco comprometterei il risultato?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 31 agosto 2015

    @Claudia: ciao Claudia! Non dovrebbe essere un problema! 

  • Marina ha scritto: lunedì 01 giugno 2015

    Semplici da realizzare e....andati a ruba!!!!!! Buonissimi!! Grazie Sonia, ti seguo spesso e hai ottime ricette!! Ora vorrei provare quelli inglesi al mirtillo e cioccolato, soltanto che non riesco a trovare la ricetta che ho gustato a Londra. Spero di riuscire a gustare muffin come quelli che ho mangiato li smiley Ciao

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 19 giugno 2015

    @Marina: Ciao Marina! Noi abbiamo sperimentato anche la ricetta dei muffin al mirtillosmiley potresti provare a fare metà dose di mirtilli e l'altra metà di cioccolato smiley

  • Maria ha scritto: venerdì 08 maggio 2015

    Anche per me hanno poco sapore ... E il limoncello non si sentiva proprio ( io ho usato quello fatto in casa)

  • violetta viola ha scritto: mercoledì 01 aprile 2015

    cosa potrei sostituire al posto del limoncello

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 18 maggio 2015

    @violetta viola: Ciao, puoi semplicemente aromatizzarli con scorza di limone non trattato.

10 di 56 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento