Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    30 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Costo:
    Basso

Muffin con gocce di cioccolato

Muffin alla banana e gocce di cioccolato

I muffin banana e gocce di cioccolato sono dei dolcetti golosi e molto nutrienti, l'ideale per una colazione o per una sana merenda.

I muffin banana e gocce di cioccolato sono una ricetta pensata infatti per gli studenti, alle prese con lo studio per gli esami di maturità.

Il cioccolato e la banana infatti contengono sostanze che regolano l'umore e l'ansia.

Le ricette sono state svolte in collaborazione con Studenti.it

Per 12 muffin
Farina 250 gr
Burro 125 gr
Zucchero 125 gr
Uova 2
Banane 3 mature (250 gr di polpa)
Limoni qualche goccia di succo
Lievito chimico in polvere 12 gr
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Vanillina 1 bustina
Latte 100 ml
Sale un pizzico
Cioccolato fondente gocce 150 gr

Preparazione

Muffin alla banana e gocce di cioccolato
Per preparare i muffin banana e cioccolato iniziate facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbattetelo poi per qualche minuto insieme allo zucchero (1) fino a che il composto risulti chiaro e cremoso (2). Aggiungete quindi le uova una ad una sempre sbattendo (3).
Muffin alla banana e gocce di cioccolato
Su un piattino schiacciate la polpa delle banane bagnandola con poco succo di limone per evitare che annerisca, rendetela una purea e poi aggiungetela al composto (4). Aggiungete anche il latte a filo. A questo punto incorporate anche la farina, il lievito, la vanillina, il bicarbonato e il pizzico di sale precedentemente setacciati (5) e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti (6).
Muffin alla banana e gocce di cioccolato
In ultimo potete aggiungere le gocce di cioccolato (7) amalgamando bene il tutto con un mestolo (8) e ricordandovi di tenerne da parte un paio di cucchiai. Riempite uno stampo da muffin da dodici con dei pirottini di carta e distribuitevi il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Ricordatevi che il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfieranno in cottura e potrebbero uscire dai pirottini. Distribuite sulla superficie dei muffin le gocce di cioccolato che avete avanzato (9) in precedenza di modo che rimangano sulla superficie anche dopo la cottura. Infornate a 180°C, forno statico per 25/30 minuti circa, fino a quando infilzando i muffin con uno stecchino, questi non risulterà asciutto. I muffin banana e cioccolato sono ottimi ancora tiepidi o freddi!

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 228 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


228
Ilaria ha scritto: Venerdì 04 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia volevo mettere le fragole al posto delle banane.. Quante ne devo mettere? Le dosi degli altri ingredienti rimangono uguali? Grazie e complimenti per le tue ricette!!!
227
Rita ha scritto: Martedì 01 Aprile 2014  |  Rispondi »
Fatti questa mattina, con 80 ml di olio di semi al posto del burro e 50 g di cacao amaro (sottratti dalla dose della farina) al posto delle gocce di cioccolato...uno spettacolo!
226
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 18 Marzo 2014  |  Rispondi »
@romy: Ciao, si ti consiglio una 30ina di gr in meno rispetto a quanto indicato per il burro per non avvertire troppo il retrogusto dell'olio di semi.
225
romy ha scritto: Martedì 18 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao! posso sostituire il burro con l'olio di semi?se sì, qual'è il suo quantitativo?grazie mille smiley
224
Emma ha scritto: Martedì 18 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ho appena infornato i muffin, per 'necessità' direi, visto che qualche tempo fa, avendo fatto la spesa con mio figlio (6 anni), incaricato di imbustare e pesare frutta e verdura (e dotato di suo carrellino), mi ero ritrovata alla cassa con 12 D-O-D-I-C-I banane... Un po' le abbiamo mangiate, ma oggi le 4 rimanenti erano ormai completamente nere e mi dispiaceva buttarle (all'interno erano moooolto mature, ma non annerite).
Sto scrivendo qui nei commenti solo per dire che l'impasto a me è venuto per almeno 16 muffin, non dodici. Il mio stampo non è grandissimo, ma nemmeno piccolo, quindi tenete presente questa eventualità e pronte con stampini supplementari!
Tra poco sforno, c'è un profumino in cucina... YUM!
223
laura ha scritto: Domenica 16 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ho sostituito le gocce con 50gr di cacao amaro, non ho messo il bicarbonato ma 16 gr (una bustina intera) di lievito. ..spettacolari!
222
daniela ha scritto: Venerdì 28 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Se uso la fecola al posto della farina normale va bene lo stesso?
221
betty99 ha scritto: Mercoledì 26 Febbraio 2014  |  Rispondi »
@Sonia-Gz:
Grazie Sonia!
Ottima dritta!
220
Sonia-Gz ha scritto: Mercoledì 26 Febbraio 2014  |  Rispondi »
@betty99: Ciao, strano solitamente è con il forno ventilato che può esserci il rischio che si brucino fuori mentre dentro rimangono crudi. La prossima volta prova a cuocerne 1-2 per regolarti meglio con la temperatura e i tempi del tuo forno!
219
betty99 ha scritto: Sabato 22 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia!
Oggi ho fatto queste piccole delizie, l'impasto era delizioso, ricetta seguita alla lettera,ma mettendoli in forno statico mi si sono bruciati sopra e dentro erano crudi. Li ho anche messi al ripiano di mezzo!
Cosa sarà successo?
Aspetto un tuo consiglio al più presto
10 di 228 commenti visualizzati

Lascia un Commento