Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

Dolci e Desserts
Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)
316 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

I muffin banana e gocce di cioccolato sono dei dolcetti golosi e molto nutrienti, l'ideale per una colazione o per una sana merenda.

I muffin banana e gocce di cioccolato sono una ricetta pensata infatti per gli studenti, alle prese con lo studio per gli esami di maturità.

Il cioccolato e la banana infatti contengono sostanze che regolano l'umore e l'ansia.

Le ricette sono state svolte in collaborazione con Studenti.it

Per 12 muffin
Farina 250 g
Burro 125 g
Zucchero 125 g
Uova 2
Banane 3 mature (250 gr di polpa)
Limoni qualche goccia di succo
Lievito chimico in polvere 12 g
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Vaniglia i semi di 1 bacca
Latte 100 ml
Sale 1 pizzico
Cioccolato fondente gocce 150 gr

Preparazione

Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

Per preparare i muffin banana e cioccolato iniziate facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbattetelo poi per qualche minuto insieme allo zucchero (1) fino a che il composto risulti chiaro e cremoso (2). Aggiungete quindi le uova una ad una sempre sbattendo (3).

Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

Su un piattino schiacciate la polpa delle banane bagnandola con poco succo di limone per evitare che annerisca, rendetela una purea e poi aggiungetela al composto (4). Aggiungete anche il latte a filo. A questo punto incorporate anche la farina, il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale precedentemente setacciati (5) e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi aggiungete i semi della bacca di vaniglia (6).

Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

In ultimo potete aggiungere le gocce di cioccolato (7) amalgamando bene il tutto con un mestolo (8) e ricordandovi di tenerne da parte un paio di cucchiai. Riempite uno stampo da muffin da dodici con dei pirottini di carta e distribuitevi il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Ricordatevi che il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfieranno in cottura e potrebbero uscire dai pirottini. Distribuite sulla superficie dei muffin le gocce di cioccolato che avete avanzato (9) in precedenza di modo che rimangano sulla superficie anche dopo la cottura. Infornate a 180°C, forno statico per 25/30 minuti circa, fino a quando infilzando i muffin con uno stecchino, questi non risulterà asciutto. I muffin banana e cioccolato sono ottimi ancora tiepidi o freddi!

Altre ricette

I commenti (316)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Graziana ha scritto: mercoledì 18 maggio 2016

    Va bene lo stesso se al posto delle banane metto 3 yougurt?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 20 maggio 2016

    @Graziana : Ciao, non abbiamo provato a sostituire le banane allo yogurt in questa ricetta... ma ti consigliamo di provare la ricetta di una nostra blogger: muffin allo yogurt e gocce di cioccolato dal Blog "Mamma Edyta"

  • Lisa ha scritto: sabato 09 aprile 2016

    Impasto perfetto, consistenza morbida e umida (forse un po' troppo), ma la banana non si sente se non un sapore strano come se avessi usato una farina alternativa, tipo farro.

  • Silvia ha scritto: martedì 23 febbraio 2016

    Fantastici! È da un paio d'anni che li faccio, e hanno sempre un successone. Ogni tanto al posto delle banane uso le mele e aggiungo alla farina normale la farina di cocco, e il risultato è spettacolare!

  • salvojohn.rich92@live.it ha scritto: giovedì 18 febbraio 2016

    @ila: l impasto è perfetto ma la banana gli da un sapore strano

  • salvojohn.rich92@live.it ha scritto: giovedì 18 febbraio 2016

    @Sofia: anche a me è successo lo stesso.. e poi devo dire che avevano un sapore amarognolo..

  • Chiara ha scritto: venerdì 12 febbraio 2016

    Ciao, scusa la domanda stupida.. Volevo sapere, ma per la bacca con i semi dentro di vaniglia, una volta che li tolgo e li metto nell'impasto, poi si sciolgono? Scusami, per l'ignoranza xD ma nn l'ho mai usata, perciò mi è sorta questa domanda.. per me sono ancora le prime volte che inizio a fare dolcini, perciò non sono del tutto esperta

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 29 aprile 2016

    @Chiara : Ciao Chiara, non preoccuparti hai fatto bene a chiedere! I semi della bacca di vaniglia non si sciolgono durante la cottura. In impasti come questo non si noteranno, mentre in una crema pasticcera invece si, ma non sono per niente fastidiosi a vedere (e nemmeno da mangiare smiley ) speriamo di essere stati chiari! Un saluto!

  • Daniela ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2016

    Ciao???? è possibile renderli senza glutine? a casa ho la farina di riso

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2016

    @Daniela: ciao Daniela, utilizzando la farina di riso bisognerebbe ricalcolare anche gli altri ingredienti! Ti consigliamo di seguire questa ricetta di una nostra blogger: muffins banana bread

  • Giulia ha scritto: martedì 26 gennaio 2016

    Ok, grazie mille. Questi sono davvero eccezionali!

  • Giulia ha scritto: domenica 24 gennaio 2016

    Si possono usare altri tipi di frutta?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 26 gennaio 2016

    @Giulia :Ciao Giulia , puoi usare altra frutta di stagione, noi ti suggeriamo questa ricetta molto golosa con i mirtilli: Muffin al farro!

  • Giulia ha scritto: sabato 23 gennaio 2016

    Salve! Ho provato questa ricetta è devo dire che è ottima. Però volevo chiedervi, con cosa si possono sostituire le banane? Grazie mille in anticipo

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 24 marzo 2016

    @Giulia : Ciao Giulia, non ti consigliamo di sostituire le banane poiché fanno parte degli ingredienti principali smiley ecco un'altra gustosa versione: muffin con gocce di cioccolato! Un saluto!

10 di 316 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento