Muffin alla zucca

PRESENTAZIONE

I muffin alla zucca sono dei soffici dolcetti ispirati alla festa di Halloween, dato che la zucca ne è il simbolo più conosciuto. I muffin alla zucca posso essere preparati utilizzando la polpa della stessa zucca che, in questa ricorrenza, viene svuotata e intagliata per ricavarne una lanterna. La preparazione dei muffin alla zucca è veramente semplice e veloce: arricchite il buffet scegliendo fra le nostre ricette di muffin e cupcake dedicate ad Halloween... sicuramente farete contenti i vostri bambini, e gli ospiti ne saranno entusiasti! 

INGREDIENTI

Preparazione

Come preparare i Muffin alla zucca

Per preparare i muffin alla zucca mondate e lavate la zucca, privatela della scorza e dei semi, poi tagliatela a fette dello spessore di circa 2-3 cm 1. Avvolgete la zucca con due fogli di carta di alluminio, formando un "cartoccio", e mettetela in forno a cuocere per 1 ora a 200 °2. Quando la zucca si sarà ammorbidita, toglietela dal forno, aprite il cartoccio e lasciatela raffreddare 3.

Nel frattempo sbattete il burro fino a ridurlo in crema 4, utilizzando la foglia di una planetaria o le fruste di uno sbattitore. Continuando a sbattere aggiungete lo zucchero di canna 5, il miele (o melassa) 6,

la zucca schiacciata 7 ed infine l’uovo 8. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, raggiungendo una consistenza cremosa, spegnete la planetaria e mettete il tutto da parte. In una terrina setacciate la farina con il bicarbonato 9,

quindi unite il sale e le spezie ed amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio 11. A questo punto aggiungete le polveri all'impasto nella planetaria e continuate ad amalgamare per qualche minuto 11. L’impasto è pronto, ora non resta che metterlo negli appositi stampi da muffin: mettete una pirottina di carta all’interno di ogni stampo per muffin 12,

poi riempite con l’impasto alla zucca una sac à poche con bocchetta liscia 13. Ora distribuite uniformemente il composto negli stampi 14 ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti 15.

Conservazione

Conservate i muffin alla zucca per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore chiuso ermeticamente, posti in un luogo fresco e asciutto.

Consiglio

La gamma di aggiunte possibili è piuttosto varia: va dal liquore all’amaretto (un bicchierino, per aromatizzare) al caprino morbido, da amalgamare alla zucca, per insaporire. A voi la scelta!

Scoprite tutte le nostre ricette con la zucca per Halloween per creare ogni volta un menù diverso!

COMMENTI254
  • Marzia.Caipï
    sabato 28 ottobre 2023
    ciao al posto del burro, si può mettere l olio? e quanto? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 ottobre 2023
    @Marzia.Caipï: ciao! Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Se una torta prevede di lavorare il burro con lo zucchero, possiamo consigliare di lavorare le uova (o i tuorli) con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.
  • aureliabest
    mercoledì 11 ottobre 2023
    Salve,posso cucinare la zucca nel microonde?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 ottobre 2023
    @aureliabest: Ciao, se preferisci sì ma potrebbe rimanere un poì più acquosa... in questo caso dovrai aggiustare le dosi degli altri ingredienti per ottenere la giusta consistenza del composto!
FATTE DA VOI 78
Renata97
🎃🎃🎃
lima50
Crostata alla frutta
procione97
buoni magari anche con un po' di nutella o marmellata
geom.lara
con l’uvetta nell’impasto 😋
Giadaeee
🎃❤
superego
Deliziosi
lamacro
🎃
Camillaaaaaaaaa
Ottimi
ULTIME RICETTE
SCOPRI
Loading