Muffin con gocce di cioccolato

Dolci e Desserts
Muffin con gocce di cioccolato
1.4k Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

I muffin con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti americani, formati da un impasto di zucchero, uova, farina latte e lievito chimico, arricchiti da gocce di cioccolato fondente, che cuociono al forno nei loro stampini o in pirottini.
I muffin con gocce di cioccolato sono ottimi per una golosa colazione o per la merenda.

Ingredienti per 12 muffins
Burro 190 g
Zucchero 200 g
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Vaniglia i semi di 1 bacca
Cioccolato fondente in gocce 100 gr
Latte fresco intero 200 ml
Uova medie 3
Lievito chimico in polvere 16 g
Farina 00 400 gr

Preparazione

Muffin con gocce di cioccolato

Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero (1) e poi sbattete gli ingredienti (magari con l’aiuto di uno sbattitore) energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso (2). Unite le uova una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo (3);

Muffin con gocce di cioccolato

Aggiungete il latte tiepido (4) a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi,quindi agigungete i semi della bacca di vaniglia (5-6);

Muffin con gocce di cioccolato

per ultimo aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato (7), tenendone 20 gr  da parte per decorare la superficie dei muffin. Mettete l’impasto in una sac à poche (8), preparate uno stampo da muffin con i pirottini (9)

Muffin con gocce di cioccolato

e riempitele fino al bordo (10). Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato (11) poneteli in forno ventilato per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciateli riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente (12). Gustate i muffin con gocce di cioccolato tiepidi!

Conservazione

Conservate i muffin per 4-5 giorni in una scatola chiusa (o sotto una campana di vetro) in luogo fresco e asciutto.

Il consiglio di Sonia

Invece di acquistare delle gocce di cioccolato fondente, potete ridurre a pezzetti delle tavolette di cioccolato fondente, al latte oppure bianco, ed aggiungerli all'impasto.

Altre ricette

I commenti (1417)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Federica ha scritto: domenica 26 aprile 2015

    salve ho eseguito questa ricetta passo passo ma il risultato mi è venuto un interno spugnoso e senza alcun sapore!!! Diciamo ke non son proprio buoni da mangiare? Qualcuno mi sa aiutare per capire cosa sia successo? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 28 aprile 2015

    @Federica : è possibile che tu abbia lavorato troppo poco le uova? Per il sapore è davvero strano, questi muffin sono molto gustosi grazie anche alla presenza delle gocce di cioccolato! Fammi sapere!

  • Anna Maria ha scritto: venerdì 24 aprile 2015

    scusa Sonia ma volevo chiederti a che temperatura vanno infornati. Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 24 aprile 2015

    @Anna Maria: Ciao Anna Maria, a 180° smiley

  • dany ha scritto: venerdì 24 aprile 2015

    @Sonia-GZ questa ricettuola mi riesce sempre a regola d'arte!!!! Ma... Ahimè non so usare la sac à poche...!!!

  • Elena ha scritto: giovedì 23 aprile 2015

    @Sonia-Gz: grazie e complimenti!!!

  • Elena ha scritto: giovedì 23 aprile 2015

    Ciao Sonia, ho tantissima cioccolata al latte delle uova di Pasqua e vorrei sostituire le gocce fondenti con questa al latte. Fa lo stesso?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 23 aprile 2015

    @Elena: Ciao Elena! Potresti provare con questa variante smiley Ti consiglio di mettere però i pezzettini di cioccolato prima in freezer per almeno 30 minuti affinchè non si sciolgano totalmente in cottura smiley

  • mariateresa ha scritto: martedì 21 aprile 2015

    salve, vorrei un consiglio... posso utilizzare la farina di riso al posto della farina 00?

  • giogi ha scritto: lunedì 20 aprile 2015

    Ciao SONIA vorrei sapere se io ho lo stampo sa forno e al posto di prendere i proteine di carta usa e getta gli imburrata va bn lo stesso???

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 21 aprile 2015

    @giogi: Ciao sarebbe meglio negli stampini di carta, ma se proprio non li hai puoi provare ad imburrare ed infarinare gli stampini (anche di alluminio) smiley

  • Sere ha scritto: lunedì 20 aprile 2015

    Ciao Sonia! Faccio sempre questa ricetta la domenica sera in modo da avere un Muffin a colazione per tutta la settimana. ????Sono davvero buonissimi! Ora vorrei provare a variare e farli con i pezzetti di cioccolato bianco, ma ho un dubbio, in quanto il cioccolato bianco è fin troppo dolce, quindi: mi consigli di lasciare le dosi di zucchero invariate, o meglio diminuirle? Se diminuirle, di quanto? Grazie! ????

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 20 aprile 2015

    @Sere: Ciao! Credo di avere la ricetta che fa al caso tuo, visto anche l'arrivo della stagione delle fragole: muffin al cioccolato bianco e fragole smiley

  • Marta ha scritto: venerdì 17 aprile 2015

    Ciao Sonia, vorrei sapere se per fare circa 6 muffin le uova nella ricetta sono 3 come potrei dimezzare la ricetta ne metto 1 o 2?

  • Rosi ha scritto: venerdì 17 aprile 2015

    Scusami ma non ho avuto il tempo di leggere la risposta ed inavvertitamente è partito un 'altro commento . Cmq se non mi sbaglio verrebbero più grandi e di conseguenza di meno , ok grazie Sonia e buon fine settimana .

10 di 1417 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento