Speciale Cena tra amici

Muffin con gocce di cioccolato

Dolci e Desserts
Muffin con gocce di cioccolato
1.4k Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

I muffin con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti americani, formati da un impasto di zucchero, uova, farina latte e lievito chimico, arricchiti da gocce di cioccolato fondente, che cuociono al forno nei loro stampini o in pirottini.
I muffin con gocce di cioccolato sono ottimi per una golosa colazione o per la merenda.

Ingredienti per 12 muffins
Burro 190 g
Zucchero 200 g
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Vaniglia i semi di 1 bacca
Cioccolato fondente in gocce 100 gr
Latte fresco intero 200 ml
Uova medie 3
Lievito chimico in polvere 16 g
Farina 00 400 gr

Preparazione

Muffin con gocce di cioccolato

Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero (1) e poi sbattete gli ingredienti (magari con l’aiuto di uno sbattitore) energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso (2). Unite le uova una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo (3);

Muffin con gocce di cioccolato

Aggiungete il latte tiepido (4) a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi,quindi agigungete i semi della bacca di vaniglia (5-6);

Muffin con gocce di cioccolato

per ultimo aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato (7), tenendone 20 gr  da parte per decorare la superficie dei muffin. Mettete l’impasto in una sac à poche (8), preparate uno stampo da muffin con i pirottini (9)

Muffin con gocce di cioccolato

e riempitele fino al bordo (10). Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato (11) poneteli in forno ventilato per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciateli riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente (12). Gustate i muffin con gocce di cioccolato tiepidi!

Conservazione

Conservate i muffin per 4-5 giorni in una scatola chiusa (o sotto una campana di vetro) in luogo fresco e asciutto.

Il consiglio di Sonia

Invece di acquistare delle gocce di cioccolato fondente, potete ridurre a pezzetti delle tavolette di cioccolato fondente, al latte oppure bianco, ed aggiungerli all'impasto.

Altre ricette

I commenti (1438)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Simona ha scritto: domenica 26 luglio 2015

    Ciao Sonia, preparo molto spesso questa ricetta perché sono davvero perfetti come spuntino in qualsiasi momento della giornata, li ho sempre preparati usando questa ricetta, e quindi il burro... Se volessi, però, iniziare a sostituirlo con l'olio, a che punto della ricetta dovrei aggiungerlo? All'inizio, come per il burro, con lo zucchero? Grazie per tutto il tuo splendido lavoro smiley

  • Martina ha scritto: domenica 19 luglio 2015

    Li faccio spesso... E piacciono moltissimo perché sono anche semplici da fare!

  • Serena ha scritto: giovedì 16 luglio 2015

    Ciao Sonia, intanto complimenti perché sei fantastica la.numero uno nel settore smiley poi vorrei lasciarti un commento su questa ricetta che è già fantastica così...ma ho scoperto che è perfetta anche se si sostituisce alla 0 la farina senza glutine (mix di riso e mais). Provare per credere! Un abbraccio. Serena

  • Roberta ha scritto: sabato 11 luglio 2015

    Ciao Sonia, ho fatto questi muffin per due volte e sono sempre venuti meravigliosi! L'unica pecca è che le gocce di cioccolato nell'impasto tendono ad andare tutte sul fondo. Come potrei rimediare?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 13 luglio 2015

    @Roberta: Ciao Roberta! Prova a passare le gocce di cioccolato nella farina prima di aggiungerli all'impasto ed alcuni aggiungili sopra l'impasto disposto già nei pirottini appena prima di infornare smiley e poi fammi sapere se così risolvi smiley

  • Mattews Kley ha scritto: domenica 05 luglio 2015

    Personalmente mi sono usciti 18 pezzi: sempre buonissimi, sono stati sbranati dalla famiglia ^_^

  • Giovanna ha scritto: martedì 30 giugno 2015

    Ciao Sonia buonissimi. Ma al posto del burro si può mettere l'olio? E se si quale è quanto? grazie sei unica

  • sara ha scritto: sabato 27 giugno 2015

    Li sto facendo adesso ma lo zucchero non si scoglie

  • Rita13 ha scritto: giovedì 25 giugno 2015

    Ma quanto diventano grandi i muffin?

  • isy ha scritto: mercoledì 24 giugno 2015

    Ciao, ascolta io li faccio spesso, la maggioranza vengono ottimo, a volte mi è capitato che vengono amari..smiley Non capisco il perché. Io cmq metto 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 cucchiaino di lievito e vengono belli alti e sofficissimi. Ma non riesco a capire del perché amari. Mi puoi aiutare?

  • Michela ha scritto: martedì 23 giugno 2015

    Ciao Sonia,volevo chiederti se è obbligatorio mettere il bicarbonato e se la vaniglia va bene nella bottiglietta (hai presente.)

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 26 giugno 2015

    @Michela: Ciao Michela, il bicarbonato è un lievito naturale, non aggiungerlo comprometterebbe la riuscita di questi golosi e soffici muffin smiley l'estratto di vaniglia va benissimo! ciao!

10 di 1438 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento