Muffin con il cuore

Dolci e Desserts
Muffin con il cuore
460 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: più il tempo di riposo in freezer di circa 3 ore

Presentazione

I muffin con il cuore sono dei deliziosi e soffici dolcetti americani che nascondono un goloso ripieno di Nutella, cioccolato fondente o marmellata.

Utilizzate i vostri muffin preferiti come base per realizzare questa sfiziosa variante: noi abbiamo utilizzato i classici american muffin in versione mini (con l'apposito stampo) e li abbiamo farciti con un cuore di Nutella, cioccolato fondente o marmellata.

I muffin con il cuore faranno impazzire adulti e piccini e rappresentano la soluzione ideale per colazioni e merende a tutta golosità.

Ingredienti per 12 muffin (o 50 minimuffin):
Burro 180 g
Zucchero 200 g
Uova 2 intere e 1 tuorlo
Farina 380 g
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Bicarbonato la punta di un cucchiaino
Latte 250 ml
Vaniglia i semi di 1 bacca
Sale 1 pizzico
...per la farcitura alla Nutella:
Nutella 150 g
...per la farcitura al cioccolato:
Cioccolato fondente, 80 gr
Panna fresca liquida, 80 ml

Preparazione

Muffin con il cuore

Per preparare i muffin con il cuore iniziate preparando il ripieno. Se desiderate preparare i muffin con il cuore di Nutella riempite una vaschetta per fare il ghiaccio (noi abbiamo utilizzato gli stampini in silicone per i cioccolatini) di Nutella (1) e mettetela a rassodare in freezer per circa 3 ore. Se desiderate preparare quelli al cioccolato fondente sciogliete il cioccolato in microonde, aggiungetevi la panna tiepida (2), amalgamate bene e mettete il composto all’interno della vaschetta del ghiaccio e poi a solidificare in freezer per almeno 3 ore.
Preparate quindi l’impasto dei muffin (3) seguendo la ricetta che trovate cliccando qui. Se desiderate potete utilizzare come base anche i muffin al cioccolato.

Muffin con il cuore

Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e, aiutandovi con una sac à poche riempite per 2/3 i pirottini (4). Estraete dalle vaschette il ripieno congelato (5) e inseritelo al centro di ogni muffin, premendo leggermente (6),

Muffin con il cuore

poi coprite con un altro cucchiaio di impasto (7) di modo che copra completamente il cuore. Ricordate che alla fine l’impasto in ogni pirottino dovrà arrivare a 1 cm dal bordo (8), altrimenti il muffin in cottura fuoriuscirà dal pirottino risultando piatto. Cuocete i muffin con il cuore per 25 minuti a 170°C (forno ventilato), quando saranno pronti estraeteli e gustateli tiepidi o freddi (9)!

Consiglio

Se volete potete realizzare il ripieno dei vostri muffin con la marmellata che preferite!

Altre ricette

I commenti (460)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Tiziana ha scritto: mercoledì 25 maggio 2016

    Ciao , secondo te è possibile farcire (stesso procedimento) anziché con la nutella con la crema pasticcera? Grazie mille

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 25 maggio 2016

    @Tiziana:Ciao Tiziana, certo, puoi farcire anche con la crema pasticcera smiley

  • Andrea ha scritto: venerdì 20 maggio 2016

    Questa ricetta e proprio golosa,una domanda lo stesso procedimento della nutella da mettere in freezer posso farlo anche con il burro d'arachidi?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 20 maggio 2016

    @Andrea: Certo Andrea, saranno golosissimi smiley

  • Manu ha scritto: mercoledì 11 maggio 2016

    fatti ieri sera...ottimi!! solo qualche problema con il cuore di cioccolato, ho usato gli stampi da ghiaccioli...meglio quello in silicone!! cmq un successo smiley

  • Antonello ha scritto: lunedì 09 maggio 2016

    Salve, ma se usassi direttamente dei cioccolatini tipo lindt o simili potrebbe andare bene per creare il cuore di cioccolata?grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 10 maggio 2016

    @Antonello: Ciao Antonello, certamente! 

  • Pam ha scritto: lunedì 02 maggio 2016

    se volessi fare dei minimuffin quanto tempo devo cuocere?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 02 maggio 2016

    @Pam: Ciao, per cuocere i muffin in versione mini dovrebbero essere sufficienti circa 15 minuti, ma controlla sempre la cottura prima di sfornarli!

  • Camilla ha scritto: domenica 01 maggio 2016

    Io li faccio spesso con il cuore al cioccolato, ma non in questo modo. Cioccolato sciolto a bagno maria con un po' di latte e voilà, molto veloce da fare e gustoso da assaggiare!

  • elisabetta ha scritto: mercoledì 20 aprile 2016

    Ciao! posso usare del budino al cioccolato come cuore? congelandolo e seguendo lo stesso procedimento

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 20 aprile 2016

    @elisabetta: Ciao, la consistenza del budino è diversa ma se preferisci puoi provare!

  • Allodoli ha scritto: domenica 10 aprile 2016

    Buongiorno a tutti..mi chiedevo se si può sostituire il cuore del muffin con dei pezzettoni di cioccolato fondente avanzato dall'uovo di pasqua o è necessario sciogliere anche quello col latte..grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 13 aprile 2016

    @Allodoli: Ciao! Per ottenere un cuore più uniforme ti consigliamo di fondere il cioccolato, altrimenti potresti congelarlo direttamente a pezzi, ma il risultato non sarà esattamente lo stesso smiley

  • Peppa ha scritto: lunedì 04 aprile 2016

    Ciao! Consigliate di poter sostituire il cioccolato con la marmellata ma con lo stesso procedimento? Cioè quest'ultima, come la cioccolata, si può inserire al centro dell'impasto crudo mentre si riempiono i pirottini e poi si inforna o va inserita successivamente alla cottura con una sac a poche?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 04 aprile 2016

    @Peppa: Ciao! Puoi seguire il procedimento senza modificare nulla! Altrimenti se preferisci puoi omettere il cuore e farcirli successivamente! 

  • Ilaria ha scritto: domenica 03 aprile 2016

    Ciao! Avendo tantissima cioccolata al latte ( delle uova di Pasqua) volevo sapere se in qualche modo si può utilizzare per il ripieno. Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 04 aprile 2016

    @Ilaria: Ciao Ilaria potresti temperare il cioccolato, trasferirlo in un sac a poche e riempire gli appositi stampi di silicone a forma di sfera! Oppure se non li hai potresti utilizzare quelli del ghiaccio! 

10 di 460 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento